domenica 17 marzo 2013

Hot dog o cupcakes? I piaceri della street food a New York

Oggi ancora -11, ma domani saremo 
a -13, percepita -18, la primavera...

New York é una bella gita da Montreal. Se non dovete andarci per lavoro in giornata, tanto vale fare il viaggio in auto. Tra sei e sette ore di autostrada facile, larga, semplice e attraverso paesaggi immersi nella natura. La frontiera dista da Montreal, non più di 45 minuti, gli ufficiali americani sono pignoli, ma non troppo diversi dai frontalieri svizzeri e la benzina costa meno di 4$ al gallone (sta a voi scoprire quanti litri in un gallone us). L'autostrada é parzialmente gratuita, da Montreal a New York si pagano un paio di tratti per un totale di 7 dollari, esistono pochissimi autogrill, ma in compenso potete trovare distributori e bar a ogni uscita.
Con il tom tom potete arrivare a Times Square senza neppure accorgervene, attraversando le montagne degli Adirondacks, passando vicino a Lake Placid (Olimpiadi invernali), a Albany e costeggiando il fiume Hudson fin dalle sue sorgenti. Esistono due percorsi paralleli, uno in autostrada, l"altro, dalla parte opposta del fiume, attraversa campagna con meleti e paesini, spesso squallidi, ma istruttivi. Gli USA sono un paese in cui vedi tragicamente la differenza tra i bianchi e gli altri, tra i poveri, la carne da macello, la manodopera a basso costo, i bestie da affamare, battere e guidare in gregge e i buoni pastori, bigotti e puliti, innocenti e rapaci.
Prima di arrivare a New York avete anche la possibilitá di fermarvi a uno dei piú grandi e forniti outlet del nord America. E poi arrivare a New York in auto, cercare un parcheggio, girare per la città, fare finta di essere newyorchese é comunque una bella sensazione, ti senti veramente piombato in un film. La banalitá invade il blog? Forse , ma é domenica anche qui!!! 

1 commento:

  1. Gita meravigliosa!! L'ho fatta con Francesco in settembre: ai lati dell'autostrada piante latifoglie di tutti i colori; NY stupenda ma anche orrenda e sporca; passeggi lungo la 5a strada che pare popolata da zombi, cioè persone senza espressione, con lo sguardo vuoto, ma poi vai a Times Square, entri nei negozi, sali sull'Empire State Building, che meraviglia!! Indimenticabile!

    RispondiElimina