venerdì 8 marzo 2013

Cosa vorresti fare della tua vita?

... Se i soldi non avessero importanza cosa vorresti fare nella tua vita ? Cosa ti renderebbe felice? Che vita vorresti?
È davvero stupido perdere tempo a far cose che non ti piacciono e insegnare ai tuoi figli a seguire la stessa strada.
Che cosa voglio?...

Alan Watts

Leggi il contenuto originale: Cosa Vuoi Fare Della Tua Vita? http://www.webselecta.com/cosa-vuoi-fare-della-tua-vita#ixzz2MzFqtzJm
Under Creative Commons License: Attribution

27 commenti:

  1. Parole profonde e giuste.

    Pensieri che condivido e che applico alla mia scelta di venire in Canada: non mi trasferisco per "i soldi", ma per poter realizzare ciò che in Italia - per svariati motivi - mi viene impedito. Per poter tramutare ciò che mi fa stare bene, in una opportunità.

    Ciao, ho seguito questo blog agli albori e, poi, lo abbandonai; sbagliando, perché hai fornito nel tempo alcune informazioni importantissime che mi avrebbero aiutato molto. Mi unisco, quindi, al coro di coloro che ti ringraziano per il tempo che hai investito nell'arricchire questo sito.

    Sarò a Montréal fra pochi mesi, partendo da quella Calabria che tu hai imparato ad apprezzare - come ho letto nei tuoi post - attraverso le sue persone.

    Dopo aver inviato quintali di documenti tradotti (3 volte solo il casellario giudiziale!), la mia paura è questa: arrivare alla frontiera ed essere sprovvisto di un qualsivoglia documento.

    Quindi ti chiedo: il mio CSQ, la lettera con deadline per il varco della frontiera, il certificato di nascita con traduzione e il passaporto sono sufficienti per farsi riconoscere e non essere rispediti indietro in questo Paese al tracollo...?

    Un'altra cosa: una volta ottenuta la Permanent Resident Visa, è possibile spostarsi in un'altra Provincia? A quanto ho capito, con la PR in mano puoi uscire dal Paese e rientrare senza problemi, ma è possibile spostarsi, per es., in Ontario e divenirvi residente?

    grazie

    Francesco

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, solo per il fatto che con le tue parole hai nutrito la mia eterna sindrome dell'incompreso, ti meriti una risposta rapidissima e completa. Io sono convinto di valere tantissimo, di abbinare cratività a concretezza, genio a disciplina, sacrificio a talento, ma nessuno lo capisce ;-)
    Eccomi a te, approfitto del gelo del sistema informatico per scriverti: CSQ originale, modulo visa residence permit (quello che ti consegna l'ufficio visti di roma al termine del processo di rilascio del visto), passaporto con visto, certificato di nascita con traduzione, sono i documenti che gli ufficiali dell'immigrazione ti chiederanno all'arrivo all'aeroporto. Ti consiglio di portare con te anche una copia del libretto sanitario con le vaccinazioni, uno stato di famiglia e di non dimenticarti di aprire la copertura assicurativa sanitaria per i primi mesi, fino a che non avrai ottenuto la tua copertura nazionale.
    Una volta accettato dal tuo nuovo paese di residenza e ottenuta la permanent resident card (peché il visa ce l'hai già in mano) dovrai ottenere il NAS (una specie di codice fiscale) e potrai partire per il mondo canadese senza problemi. Ti potrai spostare di provincia in provincia, cercare il tuo posto e stabilirti dove vuoi. Tu sarai un cittadino italiano residente in Canada, poi sceglerai la provincia dove stabilirti. Buon viaggio e in bocca al lupo.
    W la pignolata.

    RispondiElimina
  3. Lo sapevo che cambiavate e che rimanevate disfattisti, gente senza voglia di cambiare e ignioranti. Salve sono un vecchio lettore del blog che ho poi lasciato perché le vostre discussioni e polemiche mi davano il voltastomaco. Va bene andarsene dall'Italia, ma lamentarsi e basta é comoda. Io sono rimasto qui e sono stato oroglioso di seguire tutta la campagna delle elezioni e di avere aiutato a vincere il nostro movimento, almeno aria nuova e gente che ha voglia di rimboccarsi le maniche. fatevi un bel esame di coscenza e smettetela di piangere, state là e vedrete che noi qui cambieremo tutto, anche senza voi. Sono sicurro che avete votato pdl o pdmenol. Meglio cambiare blog.

    RispondiElimina
  4. Gentilissimo e-lettore. Se provassi ad attaccare quel c...o di cervello (riconosci la tua stessa citazione?), ti renderesti conto che il blog degli stronzi e' quell'altro della bionda platino. Mi ricordi un vecchio amico, tale Gian Guido, svanito malinconicamente nei post datati di questo blog. E ti ricordo che noi abbiamo votato compatti per Giannino. Salutami il papa

    RispondiElimina
  5. ciao Francesco, seguo il tuo blog da un po' ma da troppo poco per leggere tutto. Il sogno di mio marito è andare in Canada, è affascinato dalla civiltà e dalla cultura. Ora che la nostra situazione in italia è un po' traballante stiamo pensando seriamente a trasferirci.
    ti spiego il più velocemente possibile: mio marito non è italiano, stiamo richiedendo la cittadinanza, è senegalese (quindi francofono).
    è un tecnico dell'industria meccanica, saldatore e fresatore.
    nelle offerte di lavoro spesso ricercano il suo profilo.
    io sono una web design e master, abbiamo un bimbo di 7 mesi.
    che consigli ci puoi dare?è possibile trovare lavoro solo tramite internet?(o è irreale pensarlo?)

    grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  6. Io non abbandono l'Italia, ma tutti quegli italiani che l'hanno condotta allo stato attuale, compresi gli ignoranti - quelli sì da voltastomaco - che ritengono che "nuovo" coincida automaticamente con "buono", che "giovane" significhi "migliore".
    Non mi lamento, agisco.

    Precisato questo ad un ebete a 5 stelle, ti ringrazio, Francesco, per la rapidissima e completa risposta.
    L'unica cosa che mi crea perplessità è il libretto sanitario con le vaccinazioni, perché penso che quello non l'abbia mai avuto neanche mia madre...

    Per quanto riguarda ancora l'aspetto sanitario, stipulerò l'assicurazione entro 5 giorni presso la Croix Bleue, come ho appreso da un altro tuo utilissimo post.

    Del resto mi rimane da capire, se chiedere il riconoscimento degli studi in Québec o in altra provincia, perché non so se ci sia una differenza di costi.
    Stessa cosa per la patente.

    Ti ringrazio ancora e preciso che la varietà di pensiero e azione che ti attribuisci traspare chiaramente da questo blog, perché hai saputo miscelare informazioni concrete e pratiche con riflessioni più "leggere" e ironiche che rimangono, comunque, componenti fondamentali della vita di tutti i giorni. Anche in Canada.

    RispondiElimina
  7. Per l'anonimo prendo ispirazione dallo statista del momento: vaffanculo.

    Bene, @ Claudia, trovare lavoro via internet non é così difficile soprattutto per un profilo come il tuo a Montreal. Meno facile a Montreal per tuo marito che forse si troverebbe i tappeti rossi in Alberta, anche se pure nel Nord Quebec cercano con avidità professionisti industriali. Anche a Montreal, non ti spaventare, ma non così tanto come nelle aree energetiche, perché l'industria meccanica, manifatturiera a Montreal e nel basso Quebec é stata assassinata dal cambio dollaro US e dalla miopia dei politici. In ogni caso provaci.

    @Francesco sei adorabile. Per le vaccinazioni potresti chiedere il tuo certificato all' ASL se si chiama ancora così. Per riconoscimento studi e patente, non ho idea di differenza di costi, ma non credo sia gran cosa tra una provincia e l'altra. Dovrai fare tutto qui e non é difficile.
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  8. il solito censore italo americsno foriero di ineguaglianze si e' espresso assecondando gli stomachevoli umori del suo pubblico bove. Non tornate mai

    RispondiElimina
  9. Tutti liberi, niente censure come alla zanzara!!!

    RispondiElimina
  10. Claudia, che linguaggi di programmazione conosci e che software utilizzi? Lavoro nel settore informatico, se sai parlare per lo meno in inglese posso vedere se c'è qualcosa nella compagnia in cui lavoro

    RispondiElimina
  11. By the way (o meglio en passant per evitare le censure dell'amato OQLF), con alcuni amici italiani residenti a Montreal abbiamo formato un gruppetto su facebook dal nome per nulla originale di "italiani a Montreal e Laval"... Sono i benvenuti anche quelli residenti a Quebec o Gatineaux ovviamente e non si fa politica ma ci si incontra per uno degli sport preferiti dell'italiano doc: la mangiata con gli amici. La prossima la stiamo organizzando in pizzeria per il 30 marzo, se a qualcuno va d'unirsi fatemi sapere. Più siamo e meglio è!

    RispondiElimina
  12. Cos'é tutto questo marrone?
    Lucia

    RispondiElimina
  13. Ciao Brunella,
    Noi siamo in 4 due bambini e due adulti. Non ho indirizzo feisbuc. Dove ci si trova
    Il 30 marzo? A che ora? Siamo a montreal
    Il mio indirizzo mail è lesbut@icloud.com
    Ciao

    RispondiElimina
  14. I fascisti corrotti e corruttori del pdl inzozzano il tribunale di milano per garantire l'immunita all'individuo piu squallido dal medioevo a oggi: il resto del paese osserva e tace.
    Il Palermo perde un'altra partita e la gente passa la domenica a protestare contro i giocatori. Ho torto a urlare che l'Italia è un paese di merda? Ricordo una stupida che scriveva dell'orgoglio e dei valori italiani. Ma va a cacare! Buongiorno anche a voi

    RispondiElimina
  15. Anonimo che ti vuoi unire per la pizzata.. immagino tu sia Lucia! :) Ti scrivo in mail allora per definire i dettagli :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Giovani!

    Le date precise precise non ci sono ancora ma indicativamente saremo a Montreal dal 7 al 16 luglio e poi a Toronto fino al 27.
    State tranquilli che mi farò sicuramente vivo in quei giorni in un modo o nell'altro.

    Dato che ci sono vorrei chiedervi un paio di consigli.
    Noi siamo orientati per soggiornare in bed&breakfast o magari un piccolo appartamentino se troviamo disponibilità per dieci giorni, avete qualche dritta da darmi? girando su internet ho trovato un sacco di posti ma non conoscendo bene la città non so bene su quali zone orientarmi, magari in certe zone si risparmia qualche soldino

    E poi volevo chiedervi un consiglio sul viaggio aereo, da Venezia la Airtransat effettua voli diretti sia per Montreal che da Toronto. Qualcuno di voi ha mai viaggiato con loro?

    Grazie in anticipo!
    Diego


    PS: se possibile in questi giorni evitare di parlare di "movimenti" vari causa virus intestinale collettivo in casa nostra che non si è limitato a sole 5 stelle! ;)

    RispondiElimina
  17. Bon, la primavera sta portando nuovi entusiasmi, voci parlano di qualcuno in crociera (non mi riferisco a Formigoni), c'é chi organizza pranzi familiari, chi si aggrega dimenticandosi di dire chi é, chi sacramenta contro tutto, chi sta iniziando a preparare un salto in una nuova vita e chi vive mangiato da ansie, fantasmi e incubi (questo sono io).
    @Diego magari ci vediamo a luglio, chissà, Transat é una compagnia charter buona e a volte a buon mercato. Per Montréal dove cercare bed and breakfast o appartamenti? Per i bed & breakfast affidati a tripadvisor, é sempre una buona scelta, stai attento perché forse é il periodo del festival jazz. Un consiglio
    http://www.bbcanada.com/quebec/montreal/montreal
    o
    http://www.montrealbedandbreakfast.ca/a/index.htm
    I quartieri dipende da voi, plateau, vieux montreal, Westmount, village, trova qualcosa con la metropolitana vicina.

    RispondiElimina
  18. @ale, ma hai capito questo vuole Gianni Letta presidente! e gli altri Prodi!!! ma dove siamo finiti??? sai che il debito dello stato verso le imprese é di 150 miliardi di euro?!? e le banche chiedono soldi. ma cazzo gli direi voi pagate le imprese, poi io vi riconosco un credito di 150 miliardi nei miei confronti, così la piantate di pretendere di avere ancora i profitti di 5 anni fa, con il; costo del denaro a zero per voi, mentre tutto va a rotoli per gli altri. e intanto chi ha il contante presta a strozzo e compra al ribasso. e noi siamo sulla piattaforma liquida, ma andate tutti a fare in culo.

    RispondiElimina
  19. Grazie ancora per tutte le informazioni.

    Mi auguro di non disturbarti ancora, abusando della tua gentilezza, ma mi riservo di farlo...

    Dopo che mi sarò sistemato, se ci sarà modo, spero si possa trovare il tempo per incontrarci.
    Sarei lieto di conoscere di persona l'autore di un blog che mi ha accompagnato per così tanto tempo nelle difficoltà e nelle speranze di un percorso così complesso.

    Grazie.

    RispondiElimina
  20. Francesco, ma non é che sei Bergoglio in incognito?!? Troppa gentilezza.
    Sai ormai ho capito che nella vita ci sono stagioni per tutto e sbagliare stagione é un po' come andare al mare in Liguria in costume e crema solare, ma a Dicembre. Anche per emigrare devi trovare la tua stagione, altrimenti, magari riesci anche a fare il bagno, ma ti prendi un coccolone. Un ultimo suggerimento: anche se la prima impressione é sempre quella giusta, aspetta prima di prendere una decisione definitiva, prima di farti trascinare dall'emozione del momento, prima di non poter tornare più indietro. Spesso la vita si muove lungo vie molto più facili di quanto sembri e la vita come l'acqua non ha le corna. So di non essere chiaro, ma sappi che ho ragione! In bocca al lupo. Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maro quanta verita' in queste parole e come mi rispecchiano! Decisione definitiva presa (purtroppo) troppo presto per me...

      Elimina
  21. io, a parte le corna, ho capito tutto.
    Bergoglio mi sa di no
    Ma in questo blog ci si diverte a giocare su diverse sponde.
    lucia

    RispondiElimina
  22. Ciao Francesco, a differenza del solito, sei stato un pò sibillino... ma se il tuo è semplicemente un invito alla cautela, ti ringrazio e ti posso dire che io non parto col pensiero di trovare la "Terra Promessa"...
    Per me rappresenta solo la tappa di un percorso: ho già abitato e lavorato all'estero e, nel caso in cui non mi trovi bene, cambierò nuovamente.


    Vi benedico tutti. ;-P

    RispondiElimina
  23. Un amico in un'altra vita mi ha raccontato che i vecchi dicevano che l'acqua non ha le corna perché non si può imbrigliare in alcun modo, perché non può essere fermata, perché scorre sempre alla ricerca del percorso più rapido e niente, nessuno, nemmeno lei stessa può arrestare la sua corsa.

    RispondiElimina
  24. Oltre l'acqua non si può imbrigliare neanche la follia dell'ufficio immigrazione e le loro strane richieste...!

    Eccomi, non ho fatto passare molto, e volevo ritornare sulla tua risposta in merito ai documenti da presentare all'aeroporto: Hai scritto che hai presentato il "libretto sanitario".
    Tuttavia, il "libretto sanitario" - così testualmente tradotto - ormai viene rilasciato solo a coloro che devono svolgere determinate professioni, come nel settore alimentare. Io ho potuto ottenere, invece, solo una lista delle vaccinazioni che ho fatto nel corso della vita.
    È sufficiente mostrare quello (con traduzione) alle autorità?

    grazie

    RispondiElimina