mercoledì 1 febbraio 2012

AIRE ossia Italiani all'Estero

É bello essere felici.
In questi giorni ho visitato un sito supercool, Expatclic.com -l'espatrio al femminile, un sito pieno di suggerimenti interessanti, articoli e consigli pratici.
"L’equipe di Expatclic.com è composta da 9 intrepide donne  che hanno fatto dell'espatrio il loro stile di vita. Insieme hanno vissuto in 34 paesi diversi, parlano 8 lingue e ne balbettano altre 4 o 5, hanno figli/e di tutte le età, e affrontano nuovi spostamenti con allegria e caparbietà.
Appassionate dell'espatrio, felici di vivere in culture diverse, curiose e assetate di storie di vita all'estero, le nostre paladine sono in linea tutti i giorni 24 ore su 24 (a meno che non stiano traslocando....) per alimentare questo splendido progetto multilinguistico e multiculturale con le loro esperienze, la loro gioia di condividere, il loro ottimismo."
Ho contattato Claudia, l'ispiratrice del blog e abbiamo deciso di provare a linkarci e di vedere se questa collaborazione può essere utile anche a voi, cari amici, e, orizzontalmente, carissime purtroppamente troppo, amiche.
L'idea é di offrirvi articoli, tratti da Expatclic, su temi che io, maitre assoluto del blog, ritengo utili per acculturarvi, incuriosirvi e portare acqua al mulino della discussione e del confronto!
L'articolo sarà proposto con brevi introduzioni di 5 righe e il collegamento diretto all'articolo completo (basterà cliccare sulla parola Articolo).
Spero di farvi cosa gradita e vi omaggio ossequiosamente.

Primo articolo dedicato a un tema noioso, ma primordiale: l'AIRE, ossia l'Associazione Italiani Residenti all'Estero.
"Diciamocelo, l'AIRE è il tormentone degli italiani all'estero. E' la classica materia che potrebbe e dovrebbe essere semplice, e invece riesce magicamente a ingarbugliarsi e a confonderci le idee. Alcune ambasciate e consolati hanno delle procedure che differiscono da altre, e che possono addirittura essere, a volte, in contraddizione con le regole applicate dai vari comuni italiani, che a loro volta danno risposte differenti a seconda dell'ubicazione, della loro grandezza e del numero di iscritti all'AIRE che ospitano . ...segue..."  Per leggere l'articolo completo clicca su Articolo.

9 commenti:

  1. Bravo Fransuà, molto interessante quello che proponi, ho cliccato su America del Nord e poi su Canada e ho letto molte notizie interessanti e affascinanti: mi è venuta voglia di trasferirmi ma il mio lavoro di impiegato è una zavorra e magari la consorte non concorda. Comunque continuerò a sognare.... Grazie sei forte Fransuà, grazie

    RispondiElimina
  2. Titolo del Corriere della Sera di oggi, prima pagina:
    "E ai Castelli Romani arrivano i lupi".
    Forse esageriamo sempre un po' con l'enfasi della notizia...

    RispondiElimina
  3. Ma se é pieno di sciacalli a Roma , di cosa si preoccupano???

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti!!!Scusate la latitanza, ma ho attraversato (e ancora non e'finito) un periodo terribile.
    Conosco bene Expatclic, sono iscritta dai tempi in cui vivevo in UK. Ho anche conosciuto delle persone carinissime con cui sono tuttora in contatto. E'un sito davvero molto interessante, le iscritte sono disponibili e gentilissime..insomma e'proprio un bel forum.

    RispondiElimina
  5. disponibili in che senso?
    Gianrocco

    RispondiElimina
  6. Hahaha nel senso che danno molti consigli, aiutano volentieri...nessun altro senso, sorry ;)

    RispondiElimina
  7. AIRE non é una associazione ma un Anagrafe degli italiani residenti estero,a cui hanno accesso i comuni ed il Mininterno,gli affari esteri.Scusate la precisazione...saluti da un "espatriato" italiano in Sud America...bel blog,molto lucido,complimenti.

    RispondiElimina
  8. Hai ragione Alessandro, é l'anagrafe degli italiani all'estero. Ti ringrazio sia dell'attenzione che delle belle parole, ultimamente non riesco più a seguire il blog, il lavoro, la casa, l'età....
    Ti saluto e ti auguro una bella giornata.
    Francesco

    RispondiElimina