martedì 17 gennaio 2012

Informazione

Anche nei televisori dell'aeroporto di Montreal il Comandante Schettino la fa da protagonista... Stessa cosa trasmessa su tutti i televisori della pizzeria Leonardo's di Detroit con esperti, comandanti in pensione, sub che commentano le immagini e i dialoghi tra il comandante e la capitaneria la CNN ne ha fatto uno specialone degno di Porta a Porta . Certo, il contrammiraglio Schettino non è stato un nocchiero di coraggio e ardimento. Un uomo terrorizzato, divorato dalla stupidità del proprio comportamento e dalla tragedia che si stava svolgendo per sua colpa. Nell'affresco dell'affondamento che regala tanto bel materiale a fotografi, procuratori, giornali, giornalisti, nani e ballerine, manca un protagonista: la compagnia americana proprietaria del marchio Costa, perché Costa Crociere è americana. La Carnival che è ben lieta di limitare il danno di immagine al marchio Costa, evitando spiacevoli abbinamenti alle belle crociere caraibiche, pacifiche e asiatiche, dedicate al più grande mercato turistico del mondo, è chi ha selezionato, assunto, formato, aggiornato, verificato, controllato l'ammiraglio Schettino e tutti coloro che passano, "inchinandosi", davanti a isole,coste e litorali. Carnival è chi assume e gestisce, attraverso società di comodo con sedi in Svizzera, Austria, Lussemburgo, ecc , gli equipaggi formati da filippini, peruviani e altri sventurati.
Perciò è tanto più comodo per tutti l'ammiraglio Schettino !

21 commenti:

  1. Qui in Italia anche i cartoni animati parlano di Schettino!
    Notizia di questa mattina: Dichiarazione del comandante: "Non sono scappato, sono caduto nella scialuppa"
    NO COMMENT

    RispondiElimina
  2. @Francesco: sfondo 6+, il mio preferito era quello delle sezioni di legname.

    RispondiElimina
  3. Gira e rigira e' sempre colpa degli Yankee; e se non sono loro, e' Gianguido.
    Leggendo la dichiarazione di Schettino, penso che abbia fatto la scuola assieme a Scajola, che non sapeva che gli avevano pagato la casa. Oppure e' Scajola che ha fatto scuola. Un'altra bella figura nel mondo e ulteriore dimostrazione dei valori di cui parlava Simona in una delle sue risposte piu' cordiali nel blog che cura. Vero e' che uno di questi codardi non puo' essere considerato simbolo dell'italiano medio. Ma sappiamo tutti che l'italiano medio, elementare, liceale e universitario e' come Schettino: non compie il suo dovere, fugge di fronte al pericolo, non risponde del suo operato, grida al complotto. Ovvviamente esclusi i presenti e i 2-3 eroi (prevalentemente siciliani) che vengono derisi e dimenticati quotidiamente. E non mi riferisco a chi fa semplicemente il suo dovere, anche se cio' in Italia e' eroico.
    In Sicilia si va dal benzinaio con i bidoni, come a Baghdad, causa blocchi stradali; prezzi di carburante e alimentari aumentati vertiginosamente. Quando si dice la solidarieta', altro valore italiano. Sono convinto che se scoppiasse un'emergenza in Sicilia (guerra, inondazione, terremoto) ne morirebbero di piu per le gomitate che per la tragedia stessa. Si, sputo sul piatto dove mangiavo (e che pagavo il triplo del suo reale valore): e allora? Gianguido ti mando affanculo prima ancora che tu risponda, in qualunque parte del mondo ti trovi, dalla Cina all'isola del Giglio.
    Lucia resisti. Nadia ciao. Davide uella'. Gianni, l'iniziativa dei volti purtroppo non ha avuto seguito. Si vede che ci piaciamo cosi', senza faccia; ma io Gianguido lo immagino col viso di Calderoli

    RispondiElimina
  4. Francesco, meglio molto meglio. Non so perché mi suggerisce "il sol dell'avvenire" quindi mi ispira ma non smettere di cercare.


    Lo sapete a me invece cosa fa venire in mente la storia dell'isola del Giglio? Che la faccenda dell'inchino sia una pratica molto più comune e diffusa di quanto si possa pensare. Secondo me molti comandanti e forse non solo della costa crociere e forse non solo italiani la praticavano regolarmente e semplicemente é andato tutto bene. questa volta qualcosa é andato storto. credo peró fosse un'irregolarità ben nota alle compagnie di crociera, ai porti e ai comuni delle isole.
    chiedo di questo conferma a Davide, durante le crociere che ha fatto ti é capitato di passare "pericolosamente" vicino alle coste avendo l'impressione di essere quasi troppo vicino?
    Non credo esistano simboli dell'italiano medio e nemmeno comportamenti paradigmatici che esemplificano una popolazione e la riassumono. Ci sono persone intelligenti, altre meno, persone buone, altre più crudeli e ciniche. Quello che forse fa la differenza é l'ambiente in cui queste persone crescono, l'aria che respirano, i messaggi che assorbono, le riflessioni che fanno, le esperienze che vivono, gli scambi umani e i percorsi professionali che incontrano. questo secondo me diventa formativo del carattere di un popolo e più in particolare di un singolo individuo.
    Magari in modo ottuso ma io continuo a credere che gli italiani non siano affatto rappresentati da Schettino o dai politici che ci hanno fatto ridere per ahimè diversi anni, non credo nemmeno siano persone che non compiono il loro dovere o fuggano davanti al pericolo ecc ecc… io sono molto orgogliosa di essere italiana e pur rilevando in me stessa innumerevoli limiti che l'essere nata italiana mi ha regalato, ne sono fiera e all'Italia voglio molto bene.
    Temo che la vera capacitá e fierezza italiane nell' affrontare il disastro della concordia emergerà da come verrà difeso il parco dell'arcipelago toscano, da come verranno salvaguardate le coste, da come verrà recuperato il relitto e in quali tempi, dal rispetto delle normative (che di sicuro esistono e saranno chiarissime) relativamente all'avvicinamento a isole e coste.
    Lí spero di potermi ancora dichiarare orgogliosa di essere italiana.
    auguriamocelo tutti.
    … che pesantezza…
    xó davidino mi interessa davvero una risposta a quello che ti ho chiesto.
    baci
    lucia

    RispondiElimina
  5. @Lucia
    brevemente ti dico quanto ha dichiarato oggi in una trasmissione un emerito ammiraglio della guarda guardia costiera se non erro :
    " non esistono rotte predeterminate per le navi ( al contrario delle rotte degli aerei ) quindi un avvicinamento alle coste od una deviazione non é considerato reato ne civile ne penale " quindi libera scelta al comandante che ne risponde per eventuali errori !

    Segue .

    RispondiElimina
  6. ciao davidino. mi sembra una follia. quindi concretizzando fammi capire io salgo su una nave per andare ai caraibi ma se quel giorno il capitano é ispirato o ha un'urgenza o una voglia irrefrenabile di cremolada... mi porta a Mondello?

    RispondiElimina
  7. Ma dove vuoi andare? News da Detroit: l'hamptons inns ha il wc con la fontana centrale nettano in parziale sostituzione del bidet alle 19.00 l'outlet vicino alla Chrisler si riempie di single maschi italiani che si precipitano da Polo Ralph, Nike Factory, Brooks Brothers per tornare a Torino a fare i fighi. Si riconoscono dal taglio capelli scalato e sforbiciato sulla chioma pepe sale, dall'occhialino tondo, il cappotto blu e il vociare elevato con

    RispondiElimina
  8. gesticolazione eccessiva e raggruppamento massimo a due persone per conservare l'idea della furbizia levantina nello scovare l'affarone.
    Il paradosso è che si presentano in coppia ma in numero elevato e che sono colleghi che fingono di ignorarsi.

    RispondiElimina
  9. Francesco il Michigan e i suoi miasmi ti rendono troppo enigmatico. O il lago Ontario mi ha rincoglionito. Perche' fingono di ignorarsi? Perche' entrano a coppia? Uno parla e l'altro ascolta? Non c'e' niente di meglio da fare a Dicioit alle 19? Cosa ci facevi tu alle 19 da Brooks Brothers? I Brooks Brothers non erano a Chicago? Lucia in bocca al lupo, siamo con te (solo mentalmente, in attesa del felice incontro). Tutti, buona giornata

    RispondiElimina
  10. A proposito di informazione, ho trovato questo articolo sulle Tar Sands e ho pensato che potesse interessarvi:
    http://ngm.nationalgeographic.com/2009/03/canadian-oil-sands/kunzig-text/1

    RispondiElimina
  11. Laura, in un vecchio post avevo inserito un filmato che Lush, la catena delle saponetterie o come diavolo possiamo definirla, ha prodotto contro le sabbie bituminose. Se cerchi nel blog lo trovi di sicuro ed é molto inquietante.
    La sabbia bituminosa, l'amianto e i gas de schiste sono punti dolenti nella politica ambientale canadese, ma il dibattito é presente e serrato.

    RispondiElimina
  12. sì, mi ricordo del filmato! A Toronto tra l'altro era pieno di adesivi contro le Tar Sands.
    Lush è una profumeria!! XD

    RispondiElimina
  13. Che bello il Canada e quella sua brezzolina mattutina...sono le 5,30 di sabato e malgrado i -24 con fattore vento -29 mi alzo , cerco invano di svegliare mio figlio più piccolo perché alle 6,30 dobbiamo essere al campo ( coperto ) a giocare a soccer!!! Mmaa che bello :-(

    Buon risveglio a tutti .

    RispondiElimina
  14. abbiamo preso i biglietti, saremo a montreal dal 24 febbraio al 4 marzo. io conto di fare un salto anche a québec e ad ottawa, mentre dominique rimarrà a montreal (o sulla rive sud, a seconda dei parenti che avranno la meglio) per tutto il periodo insieme ai bambini. a presto

    RispondiElimina
  15. Al fine di combattere l'invidia nei vostri confronti (avete troppi amici vicino e troppo svaghi) e la tristezza per l'imminente ritorno dei miei genitori nell'isoladimmerda, stiamo pianificando una settimana in un'isola caraibica a scelta tra Cuba, Barbados, Bahamas, Rep. Dominicana. Gradirei impressioni e consigli da voi che ci siete stati. Come sapete, il nordamericano cerca resorts giganteschi e carriolate di cibo, quindi di chidere consiglio qui, non se ne parla. Noi cerchiamo un albergo da 4 stelle in su, con pasti compresi e spiaggia a distanza di falcata. Mi potete aiutare? O mi rivolgo a Gianguido? A Lucia e famiglia: sarebbe bello se veniste per l'autoshow (17-26 febbraio)

    RispondiElimina
  16. http://www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Hotels-cTop25-g1

    RispondiElimina
  17. Laconica ed efficiente. Vieni a trovarci con la famiglia e ti facciamo tornare la parola, prima che rimpianga il compagno Gianguido

    RispondiElimina
  18. @Alessandro
    quando siamo stati nella Rep. Dominicana soggiornavamo nella catena Bavaro Hotel a Punta Cana http://www.barcelo.com/BarceloHotels/es-ES/home_es-DO.htm?cultura=es-ES@_es-DO . Nelle altre due eravamo solo di passaggio con la nave per la giornata .

    Mi dispiace ma non so altro.

    RispondiElimina
  19. Ciao mio marito è cittadino canadese (Montreal). Vive in Italia da parecchi anni , ora vorrebbe tornare a Montreal con me e il bambino di 6 anni. L'unico timore è che, facendoci da sponsor, dovrebbe guadagnare circa 53000 $C. Ho capito male? Qualcuno di voi sa darmi qualche informazione? Grazie Elena

    RispondiElimina
  20. Ciao elena, io purtroppo non ho alcuna idea o esperienza tale da poterti venire in aiuto. Per tanti motivi ho scelto di non affrontare nessun argomento che non abbia vissuto o non viva in prima persona per cui temo anche nel darti alcune poche indicazioni che mi "sgorgano"dalla testa.
    Prima considerazione, lo stipendio. 53000 $C mi sembrano un po' spropositati come stipendio di riferimento. $53000 lordi sono un ottimo stipendio per quanto mi riguarda e mi sembrano esagerati come stipendio minimo per un riavvicinamento familiare. Mi viene difficile pensare che i tanti cittadini canadesi acquisiti immigrati spesso da paesi poverissimi e in condizioni di disagio, ottengano il ricongiungimento familiare solo se con uno stipendio così elevato.
    La seconda é che sicuramente ci sono anche alternative tipo se lui rientrasse e riprendesse la residenza e voi steste con lui inizialmente come studenti per poi chiedere la residenza e il ricongiungimento già in canada.
    Ciao

    RispondiElimina