martedì 3 gennaio 2012

Le strane abitudini (31.12.2011)


Le strane abitudini

Tutto il Mondo é paese. Una frase banale, un proverbio, un luogo comune, una verità, spesso divertente.
Anche qui, in Québec, esistono consuetudini, usi e usanze che non conoscevamo e alle quali abbiamo dovuto fare fronte. Esistono anche in Italia, non mi sembrava, chissà?
Feste di compleanno per bambini: al termine dell'evento, che sia a casa o in un luogo dove si organizzano feste di compleanno, il festeggiato saluta gli amici con un piccolo regalino in ricordo della giornata.

Vino al ristorante: visti i costi spesso elevati del vino che é distribuito da un unico importatore ufficiale (la SAQ, ossia la Provincia del Québec), i ristoranti invitano i clienti a portarsi il vino da casa.
Compiti scolastici: nessun compito é dato per le vacanze, anche a Natale.
Stop: non esiste la precedenza a destra, allo Stop passa chi arriva primo e allo Stop ci si deve sempre fermare per 3 secondi.
Inviti a cena: gli orari... purtroppo se sei con bambini o vai a casa di un canadese vero, l'orario non è mai più tardi delle 18.30/19.00, si mangia presto, soprattutto i bambini. L'omaggio... il presente + gradito per un invito a cena è 1 o 2 bottiglie di buon vino, niente fiori o cioccolatini, con il vino ci becchi sempre.
Case: quasi sempre, sia ch etu affitti o acquisti casa, gli elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, asciugabiancheria) e la cucina(mobili, forno, fornelli e frigorifero) sono in dotazione. L'elettricità costa pochissimo per cui quasi tutto è elettrico e in casa solitamente hai un contatore da 40 kW (in Italia sono 3 kw).
Mensa: tutti fin da piccoli sono abituati a portarsi a scuola o al lavoro la boite à lunch con il pasto del mezzogiorno. Sono solo i dirigenti o chi lavora nel centro finanziario che esce a pranzo. Non ho mai visto mense, neppure alla Pratt & Whitney o alla General Electrics.
Scarpe: spesso la gente, in inverno, usa scarpe/stivali e bottes per raggiungere il lavoro e poi cambiarsi in ufficio, lasciando un paio di scarpe sotto la scrivania o nel cassetto... Spesso  le scarpe restano al loro posto anche in estate, fino all'inverno successivo.
Cimiteri: i cimiteri, soprattutto a Montreal, sono luoghi aperti e frequentati, aree verdi in cui fare una passeggiata, da attraversare correndo a piedi o in bici, da visitare come turista alla ricerca delle vittime del Titanic. Qualcuno ci fa anche il pic nic...
Passaggi a livello: lungo un' autostrada secondaria (!) Montreal-Quebec, una ferrovia attraversa il manto stradale creando il passaggio a livello più pericoloso del mondo. Periodicamente un treno merci di 30/40/50 vagoni attraversa l'autostrada, interrompendo il flusso continuo delle automobili che si devono fermare, in autostrada, per lasciare passare il treno.  Pare si tratti del solo caso di passaggio a livello autostradale nel mondo occidentale. Si trova a St Hyacinthe, Quebec.
The law is the law, by the book: frasi tormentone di questi mesi. E' così, per la maggior parte dei cittadini la regola è sacra e fare le cose seguendo la procedura è un punto di merito. Non chiedete mai a nessuno di fare un' eccezione, non ne sarà capace, si rifiuterà, entrerà in pausa come i robot di Asimov alla richiesta di una eccezione alle Leggi della Robotica. Per loro è contronatura, a meno che non incontriate un italo-canadese!
Buon anno nuovo!
Una stella ci protegge.

4 commenti:

  1. ciao, il blog mi piace, ma non capisco xhé hai cambiato lo stile, prima c'erano anche altre informazioni a lato e adesso non le vedo +. puoi tornare allo stile di prima?
    buon anno, ciao gianguido.

    RispondiElimina
  2. gianguido é la prima volta che scrivi e puoi anche smettere di farlo. io cambio lo stile quando voglio e non devo renderne conto a nessuno. cerca un altro blog e lasciami in pace.

    RispondiElimina
  3. francesco sei un cafone e un maleducato. spero che nessuno ti posti mai + dei commenti e che tu buchi un agomma in una tormenta di neve così ti si gela il culo. gianguido

    RispondiElimina
  4. gianguido cambia strada che se ti incrocio ti stendo.

    RispondiElimina