giovedì 24 marzo 2011

PUCAPAB

Oggi nevica... Secondo il servizio metereologico nazionale il limite delle nevicate é il 24 aprile. Quest'anno Montreal ha superato la media annuale di neve di circa 6 cm, mentre il resto del Quebec é nella media. Il governo federale sta cadendo anche qui perché la finanziaria non ha l'appoggio dell'opposizione e i conservatori sono un governo minoritario. Una finanziaria basata sugli investimenti militari, il piano prigioni, la difesa dei confini e il sostegno alle grandi compagnie, oltre che la mancanza di rispetoo nei confronti delle procedure parlamentari e tre casi di commistione tra attività di governo e attività di partito, stanno costando il posto a Stephen Harper, il Primo Ministro che rifiutò il regalo di Berlusconi al G8 perché di valore eccessivo. I Conservatori CCP credono di poter vincere a mani basse le elezioni che si dovrebbero tenere il 2 maggio. I sondaggi danno loro la speranza di raggiungere la maggioranza, in questo modo avranno la porta aperta per non vivere di compromessi. Harper é indicato come un conservatore molto pericoloso, un uomo molto religioso, prepotente, astuto e determinato. L'uomo dell'Alberta, dell' energia, della provincia ricca, potente e conservatrice, é descritto dall' opposizione come un accentratore dispotico, un uomo che vuole decidere senza contraddittorio, che ha rivoluzionato un partito vecchio e stanco, facendolo diventare una macchina da guerra dominata da un uomo senza compromessi e molto rigido.
L'opposizione formata da PLC (partito liberale, centro sinistra), NPD (sinistra) e BQ (Bloque Quebecois) potrebbe fare una coalizione, ma non ha carisma, programma, presa sull'elettorato. 
I capi dell'opposizione sono Michael Ignatieff (PLC), Gilles Duceppe (BQ), Jack Layton (NPD).

Inizia la campagna elettorale a colpi di spot e di social network. I liberali hanno cominciato con il marketing virale con uno spot divertente. Il termine "pucapab" vuol dire "non ti sopporto più, non ti reggo più".

Se volete capire a quale partito siete più vicini provate a utilizzare il programma disponibile su Radio Canada, "La Boussole". Dopo una serie di domande vi verrà data un'indicazione sul vostro orientamento politico canadese. Il test dura un minuto, è utile e interessante. É stato sviluppato da un gruppo di ricercatori e il suo primo utilizzo é stato in Olanda. Diciamocelo, niente di così professionale come i sondaggi di "Porta a Porta"...
http://elections.radio-canada.ca/elections/federales2011/boussole-electorale

5 commenti:

  1. Se sento odore di radicali o di responsabili, mollo tutto e vado in Venezuela. Tanto la camicia rossa l'ho gia'

    RispondiElimina
  2. Purtroppo, e ti assicuro che lo dico con realismo e equilibrio, il miglior leader dell'opposizione é Gilles Duceppe, lo chef del Bloq, un uomo serio, pacato, capace, carismatico. É fuori dal Mondo che un partito sovranista conduca una nazione federale, accade solo da noi in Italia, ma Duceppe é già stato un ottimo capo dell'opposizione ufficiale. Se fosse a capo del PQ in Quebec sarebbe sicuramente un ottimo Primo Ministro. Vedremo, ma l' NPD é capace di tutto e Harper é uno spietato.

    RispondiElimina
  3. puoi aggiungerlo, seppure in ritardo, tra i motivi per i quali si ama il canada?
    http://www.repubblica.it/persone/2011/03/27/foto/l_insegnante_una_pornostar_studente_chiede_l_autografo_-14148113/1/?ref=HRESS-8

    RispondiElimina
  4. Adesso cerco un estratto su you tube e lo metto nel blog, anche perchè potrebbe diventare Ministro e la continuità dell'argomento del post è rispettata!

    RispondiElimina
  5. Se volete capire a quale partito siete più vicini provate a utilizzare il programma disponibile su radio canada. Dopo una serie di domande vi verrà data un'indicazione sul vostro orientamento politico canadese. Il test dura un minuto e è utile e interessante. Io sono risultato una via di mezzo tra i neodemocratici e i verdi. Insomma un'anguria: verde fuori e rosso dentro!


    http://elections.radio-canada.ca/elections/federales2011/boussole-electorale

    RispondiElimina