mercoledì 27 ottobre 2010

STM, la meilleure société de transport en Amérique du Nord 2010

"La Société de Transport de Montréal a remporté, dans le cadre de l'asseblée 2010 de l’American Public Transportation Association (APTA), le Prix de la meilleure société de transport en Amérique du Nord. Ce prix lui a été décerné pour les excellents résultats qu’elle a obtenus entre 2007 et 2009 en matière d’efficacité et d’efficience.

«Je suis très fier de ce prix. C’est comme si la STM venait de remporter la Coupe Stanley de son industrie. Je partage ma fierté avec tous les employés qui font un travail fantastique et qui, tous les jours, redoublent d’efforts pour offrir à notre clientèle un service de qualité », a déclaré M. Yves Devin, directeur général de la STM.

La STM a enregistré 382,8 millions de déplacements liés en 2009, représentant 19,5 millions de déplacements de plus qu’en 2006 et un taux de croissance de 5,4 %. Au transport adapté, c’est plus de 2,4 millions de déplacements qui ont été effectués en 2009, une augmentation de 16 % par rapport à 2006. Le taux de satisfaction générale de la clientèle a connu pour sa part une progression notable, passant de 84 % en 2006 à 86 % en 2009. Pour obtenir ces résultats, la STM a multiplié les initiatives et a accru son offre de service de 18,5 % par rapport à 2006.

L’American Public Transportation Association (APTA) est une association internationale à but non lucratif qui regroupe plus de 1500 organismes membres issus des secteurs public et privé et qui œuvre dans les domaines du transport régional par bus, du train léger sur rail, du train de banlieue, du métro, du transport de passagers sur l’eau, et du train à grande vitesse. De tels prix n’avaient pas été décernés à une société de transport collectif canadienne depuis 1995."

Esperienza personale: orari, frequenza, utilizzo, informazioni, sicurezza, pulizia ottimi. Vetture vecchiotte (si dice le più vecchie del Nord America!), ma in fase di cambiamento. Prezzi elevati, ma se il servizio è efficiente...

Il sito di riferimento è www.stm.info. Nel sito è disponibile la funzione "Trajet" che ti permette di trovare la migliore combinazione di mezzi pubblici per raggiungere un indirizzo. Puoi vedere, scegliere, stampare ed è tutto aggiornato e vero.

7 commenti:

  1. Fransuaaaa! Finalmente! Intanto complimenti per lo sfondo hendrixtico-halloweeniano. Leggevo e mi sentivo a Woodstock.
    Ho letto gli ultimi post ed, evidentemente, paghi lo scotto di essere partito con il lavoro gia' in tasca. Mi spiego meglio. Io e Claudia siamo convinti che nella vita ognuno di noi abbia un numero prefissato di colpi di fortuna (che chiameremo F) e un numero prefissato di sfortune (che chiameremo S, dove S non e`necessariamente uguale a F).
    Supponiamo che io, dal 19 ottobre 1970 al giorno x in cui moriro`, avro` 7 colpi di fortuna F e 6 colpi di sfortuna S (sono un ottimista). La nostra teoria e`che questi 7 F non sono necessariamente cose clamorose, tipo vincite al totocalcio, successi sessuali con la piu` bona del liceo, impieghi bellissimi. Possono anche essere parcheggi trovati a 2 passi dal teatro nell’ora di punta, scacazzata di piccione evitata per un soffio . Ma e`un peccato essersi giocato cosi`uno degli F. Cosi’ come sarebbe bellissimo che uno dei 6 S fosse non trovare il pane fresco dal fornaio, il barattolo di nutella vuoto proprio quando potevi prendere il te con I biscotti senza bambini attorno. Purtroppo a volte questi S sono un cognato demente, un direttore Mafioso e cosi`via.
    Applicando alla tua emigrazione questa teoria, tu hai compensato la “fortuna” di partire con un lavoro gia`pronto con la destinazione. Vivi infatti in una citta` culturalmente, spazzaturalmente, sanitariamente inferiore all`Òntario. Ed e`per questo che spingiamo per la vostra autonomia. Inolte hai avuto quella brutta esperienza col medico romano. Qui e`stata veramente sfortuna, perche`se avessi scelto la dottoressa che abbiamo scelto noi avresti avuto ricevuta, pagamento con carta di credito e nessuna nostalgia per il ventennio. Anche se, a questo proposito, no so quale dei due ventenni sia stato peggiore tra quello e l`altro che e`iniziato nel 1994.
    Anche noi abbiamo gli assegni dal governo e adesso aspettiamo un contributo per l`asilo dei pupi; qua non vedi rifiuti per strada, ne`topi, ne` blatte (il terrore di Claudia, felice di vivere in Canada gia`solo per questo). I trasporti sono ridicoli, cari, delicati, limitati nello spazio; la sanità provinciale, gratuita, e`, fino ad ora, una piacevole sorpresa: niente attesa, niente soldi. Gli asili sono carissimi (Maia fulltime, Lorenzo partime= 1500 $ al mese), ma controllati e regolamentati; e comunque avremo un contributo dalla Regione.

    Le tastiere dei computer sono odiose e ti cambiano I caratteri su iniziative personale.

    RispondiElimina
  2. Ale, Claudia ! La teoria non e' male, anzi la condividero' con Lucia e Simona 2 che abbiamo incontrato e subissato di ansie, dubbi, etc etc. Simona 2 e' un vero tesoro e speriamo di non averla avvelenata o snervata. Anche Feltromatto e' speciale come il resto della famiglia. Se dovessi valutare l'emigrazione in base alle persone che abbiamo incontrato in questi primi mesi direi 10 e Lode, anzi 11. Solo per essere preciso, il medico e' a Milano, dove si pagano le tasse e nevica. Capitolo rifiuti e stato della citta': una nostra amica argentina che vive a Vancouver dice che non appena arriva a Montreal si spaventa perche' e' tutto rotto (!), poi sente il calore, l'atmosfera e lo spirito di Buenos Aires, di casa e apprezza tutto, anche lo spirito un po' bohemien della citta'. Grazie per i complienti del design, apprezzo molto !

    RispondiElimina
  3. Miiii va bene che siete separatisti ma lasciarci cosi' per settimane senza una parola!!
    Allora cosa ci dici Fransua' e' iniziato a nevicare dalle tue parti? Sentivo questa mattina che a Regina (leggasi Regiaina) c'erano -14 gradi!

    RispondiElimina
  4. Simona, pure qua ti trovo! Mi sembra come quando ero a Madrid; ogni sera andavo facendo il solito giro di locali, alla ricerca del drink perfetto, e vedevo sempre gli stessi amici nei diversi posti che frequentavo. Facevamo tutti gli stessi giri. In effetti a Regina "comincia a fa' un po' freschino" (scritto come l'ho scritto nel blog di Simona, che andava letto come lo ha detto Alessandro Benvenuti nel film di cui non ricordo il titolo). Ma noi stiamo a Toronto o, a metterla proprio male, a Montreal e quindi potremmo ancora andare al mare. Fransua', dopo che rispondi a Simona ci fai sapere cosa fai per Halloween? Intagli le zucche in francese? Buon fine settimana, guidate salvi (come dice Simona), non esagerate con i travestimenti sexy-something (come dicono a Q107), state lontani dai tazer della Polizia (deve essere la G che porta male, dal G8 di Genova al G20 di Toronto) e non candidatevi a Mississauga. Deliri di venerdi' afternoon (apres midi)

    RispondiElimina
  5. Qui forse nevichera`domenica, qualche fiocco accompagnato dalla pioggia. Per ora tempo magnifico da luglio in avanti. Certo in Italia e`sempre primavera, i mandolini allietano le giornate e fiumi di spaghetti e tiramisu preparati da artigiani sorridenti scorrono tra le vestigia pienamente restaurate e recuperate di un glorioso passato su cui si fonda un futuro di progresso e democrazia. In ogni caso sono orgoglione del mio stile di vita. Buon Halloween a tutti.

    RispondiElimina
  6. Dopo il "progresso e democrazia" ci stava bene un ANNOI. D'altra parte ci aveva gia' detto tutto Diego Abantantuono in Puerto Escondido, nel suo dialogo in spiaggaia con Claudio Bisio. Anche se preferisco Marrakech Express

    RispondiElimina
  7. Signori, vi lamentate di asili a $1500 per due bambini?? Io ci metterei la firma! Qui a Londra l'asilo pubblico non esiste e nei privati le liste d'attesa vanno dai 18 ai 24 mesi!!!! Io ho messo il mio in lista d'attesa quando ero incinta di 6 settimane e ad oggi, con il piccolo di 6 mesi, ci sono almeno ancora altri 4 mesi d'attesa.. non parliamo dei costi, singolo bimbo fulltime = £1700 (sterline!!) per cui se hai un salario medio (e £1700 sterline sono un salario maggiore rispetto alla media) ti conviene startene a casa e crescere i figli almeno fino al secondo anno di eta' quando lo stato ti paga 2.5h al giorno di asilo!
    Ammetto, solo solo per questo non vedo l'ora di spostarmi in Quebec!

    RispondiElimina