domenica 24 ottobre 2010

Efficienza

Ho scelto (...) di venire in Quebec perchè il Canada è un Paese moderno e efficiente. E' vero. E' anche vero che l'impressione che ho ricevuto dalle funzioni amministrative del Canada in Italia mi ha lasciato perplesso. Perplessità che è aumentata una volta arrivato a Montreal. L'altro giorno ho ricevuto, per posta, tutti i documenti originali che avevo inviato all'ufficio Revenue du Quebec. In una bella busta marrone mi restituivano i documenti originali che avevo inviato, via posta, per richiedere l'assegno per i figli. Il tutto in 15 giorni. Venerdì ho ricevuto una busta con un assegno da parte del Governo Canadese come sostegno alle spese di "gestione" del figlio fino a 6 anni. Non avevamo chiesto nulla. L'altra nostra pratica ha ricevuto un altro fondo di sostegno.
Però a Roma non ti rispondono neanche se piangi, sbagliano a scrivere i dati nei tuoi documenti della carta di residenza (dati banali come lo stato civile, il numero del passaporto e la residenza...), si infastidiscono se chiedi le correzioni (che fanno a penna senza alcun timbro e che provocano mille domande da parte dell'Immigration non appena ti presenti al varco doganale), perdono i documenti (2 mesi di attesa perchè non trovavano la busta che hanno ritrovato solo in seguito all'invio da parte mia della copia del libro delle consegne DHL con timbro dell'ambasciata) e il medico autorizzato a effettuare i famosi esami e la visita medica NON rilascia ricevuta nè fattura ("la segretaria non è ancora arrivata, gliela spedisco a casa"). 500 euro in contanti perchè non è possibile pagare con carta di credito o bonifico. E' successo solo a noi ... Non credo.

2 commenti:

  1. Noi il medico lo chiamiamo "Dott. Sceicco etc..." dove "etc" è il cognome
    :-))
    Tra l'altro, bello il Rolex d'oro che ha al polso!!

    RispondiElimina
  2. Lo Sceicco è un aspetto vergognoso del processo di ottenimento del visto. La visita suddivisa tra curiosi aneddoti e pratiche abbastanza elementari ha il costo di Euro 150 per adulto e Euro 100 per bambino, solo in contanti. Sulla scrivania fa bella mostra l'agenda con ritratto del Duce. Lo Sceicco è indicato dall'Ambasciata come medico autorizzato e certificato dal Governo canadese. Lo Sceicco si fa il Rolex sulla pelle degli emigranti.

    RispondiElimina