lunedì 26 settembre 2011

Il lavoro a Montreal - 2 puntata

Il Consigliere Regionale Regione Lombardia, Nicole Minetti, 
al matrimonio della sorella (fonte: Corriere della Sera).
A Montreal, in ufficio, si lavora generalmente dalle 9 alle 17 (orario continuato, con micropausa per il pranzo) o dalle 8 alle 17.00 con un'ora di pausa pranzo. Il nastro orario é comunque di 40 ore settimanali più eventuali straordinari.
Gli esercizi commerciali sono aperti 7 giorni su 7 con orari un po' particolari (per esempio 10.00-17.00 lun mart merc - 10.00-21.00 gio ven-10.00-17.00 sab dom). Solitamente giovedì e venerdì i negozi sono aperti fino a tardi, sabato e domenica chiudono presto. Questa particolarità deriva dal fatto che il giovedì é il giorno di paga!

Le banche sono aperte come i negozi, spesso anche il sabato.
La gente mangia spesso in ufficio con la boite-à-lunch e tiene in ufficio, dentro un cassetto, un paio di scarpe comode o eleganti da utilizzare in inverno (quando si arriva in ufficio con le scarpe da neve) o da cambiare con scarpe da ginnastica per andare a casa a piedi o in metro.
I giorni festivi che cadono di domenica o di sabato vengono recuperati.

I sindacati sono presenti nelle grandi aziende, nelle multinazionali e nelle piccole aziende che non riescono a  tenerli fuori. I sindacati sono il vero spauracchio delle pmi e sono una fonte continua di discussioni. I sindacati della costruzione, per esempio, sono sempre al centro delle polemiche per le collusioni con la malavita, per gli scioperi e per i privilegi, piu o meno presunti.
La sicurezza sul lavoro, la HACCP, la 626, la normativa su igiene e alimenti, paragonate alle normative europee, sono molto meno scrupolose. Non riesco a comprendere dove sia la follia!
Gli stipendi sono legati alle diverse figure professionali e alla contrattazione individuale partendo da un salario minimo orario che parte da 8.35 $ orari per i dipendenti degli esercizi dove é prevista la mancia.
Il sito governativo della Commissione delle norme del lavoro é molto interessante:

http://www.cnt.gouv.qc.ca/salaire-paie-et-travail/salaire/

Ho trovato stipendi alti ? No. Considerando 13/14/TFR/ROL, polizza integrativa, buono pasto, ferie, indennità varie, garanzia del posto di lavoro, direi che il lavoro in Italia, fino a che c`é stato, era molto ben retribuito, poi dipende sempre dal settore, dal ruolo, dall'inquadramento, dall'azienda, ecc.ecc.
Chi sono i ricchi?
Imprenditori, Dentisti, Avvocati, Ristoratori, Finanza, Università, Ingegneri, Dirigenti multinazionali, Immobiliaristi.
Chi sono i sereni (all'italiana e alla canadese) con buoni stipendi, piano pensioni, ferie, posto sicuro, benefit vari: dipendenti"statali", comunali, federali e provinciali; insegnanti; dipendenti grandi aziende pubbliche (Hydroquebec, SAQ, etc); sindacalisti; infermieri e medici.
Ci si può inventare un lavoro? Sì.
La burocrazia ti uccide? No.
C`é mobilità sociale? Abbastanza.
Ci sono discriminazioni sesso, nazionalità, età? Questi atteggiamenti, queste aberrazioni esistono anche qui. Meno che in Europa e spesso in modo differente.
Buona settimana.

9 commenti:

  1. Ciao Francesco!
    Innanzitutto grazie per le informazioni, sempre molto utili.
    Oggi arriva la prima ragazza alla pari dalla Francia. Spero sia una bella esperienza, sicuramente sarà utile per la lingua!
    Vi aggiornerò.
    Oggi in ufficio giornata pessima, che mi avvicina sempre di più al Canada.

    RispondiElimina
  2. ispirato dalla foto della minetti, non hi parlato di prostituzione sul posto di "lavoro"? apprezzo sempre la tua saggia leggerezza e il tuo buon umore :)

    RispondiElimina
  3. trovo che il prestigio delle istituzioni sia ben rappresentato e poi mi avevano detto che per fare pubblico era ormai necessario avere della topa in copertina!
    a proposito di costumi, ieri ho visto che anche i signori anziani con i cappellini rossi, la gonna e la collana hanno detto la loro, siamo al paradosoo.

    RispondiElimina
  4. Cavalieri neri e cappellini rossi concentrati in uno spazio piccolissimo come il territorio italiano. Per fortuna ogni tanto ci rallegriamo con qualche vestitino viola (commento maschilistissimo, lo so e me ne frego), altro che bolscevico!
    -Alessandro in forma anonima e remota-

    RispondiElimina
  5. Nadia, il collegamento tra la Minetti e la ragazza alla pari é singolare. Se hai degli indirizzi a tale proposito, sei pregata di metterli in linea ;-) dall'Ontario profondo potresti ricevere delle ordinazioni....

    RispondiElimina
  6. Ontario profondo; ora che ci rifletto, mi ritrovo sudista anche nella mia seconda vita. Si vede che sudisti si nasce, un po' come separatisti ... Ragazze alla pari, purtroppo, non entreranno mai in questa casa: volonta`della moglie, su consiglio delle invidiose
    Qui e' cominciato il cambio di colore: arancione, rosso e giallo stanno soppiantando tutte le tonalita` di verde. Mentre cominciamo a fare scorta di caramelle e cioccolattini, ho definitivamente eliminato le sorpresine che avevamo preparato per gli amici quebeccani che dovevamo andare a trovare; sono scadute tristemente, farina di ceci compresa. Pazienza. Qui c'e' chi latita e non mi riferisco a Lavitola.
    -Alessandro in incognito

    RispondiElimina
  7. scusate se rispondo solo ora ma questa esperienza della ragazza alla pari é impegnativa. In effetti non avevo pensato all'accostamento con la Minetti....,.
    Se vi interessa, la prima cosa che mi ha detto la nostra ragazza alla pari quando abbiamo parlato di politica é stata: rubi rubacuori!!!! Mi sono vergognata x lui e x me che resto in un paese simile!!!!!!
    Per imparare il francese questa esperienza si sta rivelando fondamentale, perché i libri di grammatica servono x le basi, ma poi serve parlare parlare e parlare!

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    mi sono appena laureato in Ingegneria Gestionale ed a fine mese vorrei partire per Montreal sia per imparare meglio la lingua che per trovare lavoro. Fortunatamente all'inizio posso appoggiarmi dai miei parenti e quindi abbattere un pò le spese, vorrei sapere per quanto riguarda il mio settore se c'è possibilità lavorativa e mediamente su quanto si aggira lo stipendio?
    In pratica come dovrei muovermi???
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  9. Daniele, una domandina da niente...
    Punti che ti consiglio di approfondire per entrare in Canada come Ingegnere gestionale e per lavorare come Ingegnere gestionale:
    equiparazione della laurea;
    iscrizione all'ordine degli ingegneri;
    verifica se la qualifica di ingegnere gestionale fa parte degli skilled works per i quali é previsto il visto;
    richiesta del visto adatto.
    Per i 4 punti di analisi ti anticipo che la rapidità e la semplicità non sono di casa in Quebec/Canada.
    I siti fondamentali che dovresti iniziare a navigare sono disponibili a partire dalla pagina dell'Ambasciata canadese in Italia.
    Ciao.

    RispondiElimina