giovedì 29 settembre 2011

Crisi finanziaria: «Noi Canadesi, non abbiamo niente da temere! La prova, stiamo ancora salendo!»

Sono stufo della Minetti, basta interessarsi solo alla vita privata della gente ... 
Parliamo di crisi, allora, la crisi che stiamo afforontando responsabilmente e seriamente grazie alla guida politica e sociale dei nostri amministratori. Avanti Nichi e l'Umberto a braccetto.
Anche in Canada c`é crisi? 
Non come in Europa, siamo meno, abbiamo un territorio immenso e riserve naturali smisurate, ma il nostro mercato interno non é sufficiente e il mercato di riferimento sono gli USA. Una crisi in USA corrisponde comunque a una crisi in Canada e se la domanda di energia cala, anche le materie prime canadesi ristagnano, i prezzi aumentano, la disoccupazione cresce, il potere d'acquisto cala e la preoccupazione avanza. Per ora i segnali sono minimi, ma da questa estate tutti i commentatori e gli economisti stanno sollevando dubbi e ansia da tenuta dell'economia. L'industria manifatturiera soffre la concorrenza asiatica e i grandi gruppi possono traslocare in USA dove la manodopera costa il 30% in meno e lo Stato stende ponti d'oro a chi investe.
Anche qui l'indebitamento delle coppie (i menages) é elevato e il sostegno sociale é molto esteso e costoso. Il prezzo della benzina é aumentato del 25% nell'ultimo anno e mezzo, i prezzi degli alimentari anche e i costi delle case non accennano a diminuire. Aumentano le tasse scolastiche, i bliglietti dei mezzi pubblici, i parcheggi, il caffé.
Non sembra, ma anche qui si comincia a guardare all'Europa come a una fonte di angoscia.
Concludo il post con una domanda classica e una risposta secca:
"Ma in Quebec, il costo della vita é più basso?"
"Ad eccezione dei prezzi delle case, NO".
In ogni caso, per tranquillizzare chi teme il clima canadese: fino a ieri solo con 24 C, oggi bruttino, ma 20 C. Mica male per fine settembre.
La vignetta tratta da Le Devoir mi é sembrata molto adatta.


2 commenti:

  1. Ciao Francesco, quando parli di costo della vita, devi capire una cosa: dato che anche in Italia il costo della vita varia di molto da regione a regione, mi potresti dire dove vivevi in Italia? perché ad esempio da noi, a causa del turismo, ( o forse per fortuna se la guardi nell'ottica di un ristoratore) una pizza la paghi anche 15 euro !

    RispondiElimina
  2. Noi vivevamo a Parma. Tanto per avere un'idea
    ieri sera ristorante messicano voto 5 (su 10) in 4, due antipasti, due secondi, due cestini di tacos, due birre, 100 dollari. un po' troppo,

    RispondiElimina