mercoledì 11 maggio 2011

Jurons (ossia come essere bene accolti in un'officina)

L'amministrazione cattolica ha regnato e disposto della vita del Quebec per secoli, gestendo, per conto degli inglesi, le masse francofone che dovevano figliare "carne da cannoni" e "braccia operaie" senza badare all'istruzione, all'emancipazione femminile e alla crescita sociale.
La storia ha poi rimediato con la rivoluzione tranquilla degli anni `60, con la laicizzazione della Provincia, con la francesizzazione del Quebec. Cosa é rimasto dell'amministrazione cattolica? I "jurons", le imprecazioni tradizionali che in Quebec sono a matrice religiosa e che state e sono il simbolo della ribellione all'autorità cattolica.
Troppo semplice? Forse avete ragione, ma la premessa finto-intellettuale mi serviva per rispondere a una domanda di un cortese lettore che domandava il significato di "Calisse".
Come "calisse" (calice), possiamo ritrovare il popolarissimo "Tabarnak" (tabernacolo) declinato in tabarnouche, tabarouette, tabaslak, ecc.ecc. Oppure: "Ostie" (sti, asti, esti, ecc.), o "simoniaque", "calvaire", "viarge", ecc.
Esempi d'uso: "Une calisse de belle fille"; "Tabarnac que t'es fin!"; "J'ai lui crissé dehors!".
Sacrament!

6 commenti:

  1. Come recentemente ha detto il Farabutto, mi inchino alla tua scienza, fonte di inestimabile apprendimento.
    Ostras!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco,
    ho scoperto il tuo blog quasi per caso e mi sono letto d'un fiato tutti i post "Emigrare in Québec".
    Per quel che mi riguarda ho passato un anno splendido a fare il quarto anno del liceo a Montréal nel 2006: ero al Collège Mont-Saint-Louis su Henri-Bou, una figata!!!!
    Ritornato in Italia per continuare gli studi punto ad ottenere la laurea specialistica in Ingegneria nel giro di un anno e mezzo e poi di ritornare nell'amata Montréal.
    Ovviamente dal 2006 sono tornato già un paio di volte nel paese della poutine, una volta anche per 3 mesi a lavorare. Tornerò ancora quest'anno dopo Natale.
    Ora mi chiedo: visto che dal vostro invio della domanda al BIQ al momento in cui avete messo piede in Québec sono passati due anni, è il caso che inizi le pratiche già ora nella previsione di partire da neo-laureato?
    [ Pensi che compilare i dossier con una laurea triennale (BAC) invece che specialistica (Maitrise) possa influenzare la valutazione? ].

    Il tuo blog è già tra i preferiti, complimenti ancora!

    RispondiElimina
  3. Il vento rosso quebeccano e' arrivato in nord italia?

    RispondiElimina
  4. Chi ti ha suggerito la slideshow italia?

    RispondiElimina
  5. @Dario ciao, scusa il ritardo, mi sono imballato. Io farei subito la domanda, i tempi magari cambiano, ma al di là della laurea (il cui riconoscimento è sempre un processo lungo e periglioso), gli aspetti più importanti sono età, adattabilità, lingua, esperienza lavorativa, contatti con il Quebec, obiettivi. Fammi sapere e prendi tutto il sole che puoi! ... qui quest'anno piove, piove, piove...

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale, slide show Italia mi è venuto in mente all'inizio girovagando per Flikr. Non saprei neppure come rifarlo, mi sembrava una bella idea quella di avere un occhio disordinato e incontrollato sull'Italia, un po' come si stessimo camminando senza meta. Buon balottaggio! W Pisapia.

    RispondiElimina