sabato 16 aprile 2011

Nevica

Solo per dovere di cronaca e per dare degli elementi all'analisi: nevica, nevica, nevica, il 16 aprile e mia figlia ha messo il disco delle canzoni di Natale e ha chiesto quando arriva Babbo Natale...
Il clima è in effetti una componente non indifferente nel processo di integrazione. Quest'anno l'inverno è stato abbastanza serio nella scala di valutazione locale dove la temperatura più bassa e il numero di tempeste di neve vengono utilizzati come prova di potenza erettiva tanto quanto in Italia lo sono la destrezza automobilistica, la marcia sulla corsia di sorpasso in autostrada e la mano con sigaretta fuori dal finestrino.
Speriamo nell'arrivo della primavera, magari in Giugno.

31 commenti:

  1. Fransuà, tu dai troppo ascolto al tuo 25% di omosessualità lesbica!! Le cialtonate che arrivano dall'Italia mi farebbero sopportare anche altri 6 mesi a -20 e almeno altre 4 tempeste di neve! Amen

    RispondiElimina
  2. 17 aprile, Woodbridge-Vaughan (sobborgo disonesto ed infernale di Toronto): nevica che il bacyard e' gia' bianco.

    RispondiElimina
  3. accidenti, lì nevica??? è meglio che non vi dica che tempo c'è qui allora...
    il mio coordinatore intanto non si è ancora fatto sentire da quando gli ho mandato il regolamento degli internati all'estero (dato che continuava a sostenere che io non potessi andare in Canada perchè non è una delle località previste per gli erasmus...)...
    buona pasqua ;)

    RispondiElimina
  4. Il mio lato lesbico è eterosessuale. Il modello macho esiste anche qui, ma meno esasperato che nel bacino mediterraneo. L'infradito e il calippo sono comunque un segnale universale qui come a Casoria (Saviano docet)...
    La meraviglia di questo paese è che tutti i luoghi comuni a cui siamo abituati e assuefatti si ridicolizzano e si sgonfiano, sostituiti a volte da altre stupidate, ma spesso abbandonati perchè assolutamente inconsistenti. Dal look al modo di guidare, dall'approccio all'apparenza, dal modo di parlare alla gara a chi la fa più lontano, i termini della competizione all'interno della comunità cambiano.

    RispondiElimina
  5. Oggi é il 20 aprile e nevischia anche stamattina. A questo aggiungiamo il terribile virus scolastico che causa crampi alla pancia insopportabili, soprattutto se sei stanco e vuoi restare nel letto di mamma e papà a leggere Topolino, che passano verso le 12.00, quando la mamma prepara il sugo per la pastasciutta.

    RispondiElimina
  6. Il virus e' piu' bello quando ti chiamano dalla scuola per ritirare il figlio ammaccato e portarlo alla walking clinic. Soprattutto alla vigilia di una gita fuori porta, la prima dopo 15 mesi

    RispondiElimina
  7. CIAO CARO FRANCESCO E CARA LUCIA....LA MIA DOMANDA A QUESTO PUNTO NASCE SPONTANEA:ESSENDO QUASI UN ANNO CHE SIETE LI',E TRAENDO LE SOMME AD OGGI, SOPRATTUTTO RIFLETTENDO SUL CLIMA,SIETE ANCORA SODDISFATTI DELLA VS SCELTA,O VE NE SIETE PENTITI??NO PERCHE' TRA POCHI MESI TOCCHERA' ANCHE A NOI, CHE COME VOI, ARRIVIAMO IN ESTATE O PRIMAVERA INOLTRATA,E POSSIAMO SOLO LONTANAMENTE IMMAGINARE COSA VOGLIA DIRE L'INVERNO A MONTREAL...QUESTA FORSE E' UNA DELLE MIE PIU' GRANDI PREOCCUPAZIONI: COSA MI DITE IN MERITO?....UN ABBRACCIO A TUTTI, A PRESTO, CI SIAMO!!:-)

    RispondiElimina
  8. Tabarouette, che domanda! Spero di riuscire a anticipare lo tsunami di Lucia e ti scrivo che stiamo bene, molto bene, ma la lunghezza di questo inverno, con una coda maligna é una bella noia. Insomma stamattina alle 07.00 nevicava e tirava vento, poi ha smesso, ma dormiamo ancora con il piumone e il riscaldamento é acceso.I normali dicono sia un inverno abbastanza duro, forse il peggiore degli ultimi 7/8 anni, gli eroi/esperti/fallocrati dicono sia una bazzecola, che non abbiamo ancor aprovato niente e che di solito le gelate arrivano a fine giugno ah, ah, ah, "ma questa é un'altra storia". Ultimo pezzo del commento: il freddo forte e vero é stato più che gestibile, magari scomodo a volte, ma niente di invivibile. La coda, la coda é una bella palla. Fate i bravi e fate presto!

    RispondiElimina
  9. ciao giorgia. me li concedi alcuni giorni di riflessione? bagni caldi di vapore all'eucalipto, riflessioni zen, esercizi di levitazione si impongono prima di rispondere a tali domande. vorrei essere equilibrata come mai lo sono stata nella mia vita essendo che sono per metà terrona, l'equlibrio non è una delle mie doti più spiccate. però mi fregio di fare dei discreti tortelli di erbette. rifletto, vado a correre che è uscito il sole e ti rispondo. per adesso mille baci. se anche non ho trovato tutto quello che cercavo ho trovato una cosa che non mi aspettavo: delle persone meravigliose conosciute attraverso questo blog e lo considero un tesoro inestimabile. grazie francesco, simona, roy, ale, claudia, lorenzo, maia, simona1, giorgia e grazie a tutti voi che mi scaldate il cuore. baci

    RispondiElimina
  10. Noi (inteso come nucleo familiare ioclaudialorenzomaia) siamo arrivati a marzo dell'anno scorso (io da solo sono arrivato a gennaio). Quindi il nostro nucleo familiare ha potuto affrontare l'impatto del cambiamento con il clima prevalentemente mite della primavera canadese (eravamo a maniche corte, 18 gradi). La primavera e l'estate canadesi sono l'ideale per affrontare il cambiamento di continente. Si ha la possibilita' di guardarsi intorno, vedere cosa c'e' a disposizione, cosa offre la citta'. L'autunno canadese e' probabilmente il piu' bello del monto e lo vedrete. Nel frattempo avrete capito dove e chi siete e come prepararvi al grande freddo. A proposito del grande freddo, e' una nazione organizzata ad affrontare le sue temperature e nevi (che non sono eterne). Il freddo l'ho sofferto negli inverni siciliani, in motorino di sera a Roma e aspettando il tram a -23 a Toronto. Ma nel quotidiano non lo senti. La cosa brutta e' non poter passeggiare e fare passeggiare. Ma, Giorgia, non farti spaventare dalla neve ad aprile e dai sottozero. Siamo attrezzati per tutto. E il resto dell'anno scalda il cuore e gli animi. Inoltre, vivendo in mezzo al meglio dei nuovi emigrati italiani (fransua, lucia, simona2, davide, franciuck e gli amanti dei Rush), sarete sempre caldi. Viva i quebeccani amici miei

    RispondiElimina
  11. Noi (inteso come nucleo familiare iofrancescachiaracristian ... scusa Ale ma mi piaceva troppo !!! ) siamo arrivati lo scorso settembre ed abbiamo approfittato dei resti della calda estate . Qui a Qc tutti mi facevano la classica domanda `` primo inverno a Quebec ??? `` poveri voi , venite dal mare .
    Devo invece dire che mi aspettavo molto , ma molto peggio forse perché non sapevo cosa aspettarmi , quindi ho passato tutto l'inverno ripetendomi che infondo non era poi così' terribile e che il peggio doveva arrivare . Beh , siamo arrivati ad Aprile e mi sono sentito dire che é stato uno degli inverni peggiore degli ultimi anni , soprattutto in virtu' della nevicata del 21 Aprile e dei 20 cm di neve che ha lasciato . Tutti spiazzati , contratti di deneigement scaduti , coperture dei box levate...e gente da giorni in ciabattine , minigonne e magliettine .
    Ma come dice Alessandro qui vivono per e nella neve quindi non é mai un dramma , appena finito di nevicare si puliscono strade e marciapiedi ( non dalle immondizie pero' ) e cosa bellissimo puo' fare -10 ma la neve si scioglie lo stesso grazie al sole che é spesso presente in inverno . Ha nevicato il 21 , oggi 23 sié sciolta tutta e rimane la vecchia . Le aiuole ed i prati hanno già la nuova erba bella verde ed ormai si contano i giorni per avere anche il sole caldo .
    Noi veniamo dalla Liguria e come ho detto a tutti quelli che ho incontrato preferico questo inverno con la neve all'inverno in Liguria con vento e pioggia .
    La gente come dice Lucia é speciale , non ti fa pesare se sei straniero e compie anche piccoli gesti banali senza secondo fine .
    Sul lavoro se sei serio e competente sarai sempre trattato con i guanti , ma l'importante é sempre rispettare le regole , anche purtroppo quelle che non condividiamo e chesiamo sicuri essere sbagliate , mai urlare e gridare tanto non serve a nulla . Devo dire che all'inizio fa un poco paura , ma alla fine capisci che ottieni di piu' se sei cordiale e calmo . Impari che puoi far valere le tue ragioni ed i tuoi diritti anche senza essere prepotente . In tutti gli uffici ed ambienti trovi il cartello che ti ricorda che con la minaccia e la prepotenza non ottieni nulla .
    Vabbé , le eccezioni ci sono sempre , non é il paese dei balocchi e soprattutto con le nuove generazioni lo scontro c'é .
    Detto questo , i -35 di quest'anno ed un marzo tremendo non ci hanno fermato , la nevicata invece del 21 Aprile ci ha scoraggiato , ma ci hanno assicurato che é un vero fatto eccezzionale , l'anno scorso a Pasqua ( i primi di Aprile ) non c'era piu' neve ed il termometro segnava 28 gradi Celsius .

    Quindi venite pure sereni ...ne vale la pena .

    Buona Pasqua a tutti quanti .

    P.S. nota per il redattore . Il 6 sono a Mtl , hai/avete tempo per un caffé/aperitivo ??? Veniamo tutti e 4 . Ciao !

    RispondiElimina
  12. UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI PER IL CONFORTO E I CONSIGLI CHE MI DATE PER AFFRONTARE QUESTO GRANDE PASSO: PER NOI CHE VIVIAMO ACCANTO AL MARE E CHE NON ABBIAMO MAI VISTO LA NEVE( E DICO DAVVERO), CHISSA' COME SARA'IL NOSTRO INVERNO..MA MAGARI, UNA VOLTA ARRIVATA, TENENDOMI IN CONTATTO CON VOI,MI FARETE DA "CICERONE" PER VIVERE L'INVERNO QUEBBECCHESE NEL MIGLIORE DEI MODI!VI SALUTO TUTTI: ENTRO GIUGNO SAREMO DA VOI!!!!!!UN ABBRACCIO E ....BUONA PASQUA A TUTTI!

    RispondiElimina
  13. salve a tutti, sono Ernesto, ho ricevuto il CSQ per un permesso di lavoro temporaneo, devo presentare la domanda all'ambasciata a roma, ho un dubbio su un documento quello del coniuge di fatto, una volta compilato da chi lo devo fare firmare, dall'anagrafe? grazie

    RispondiElimina
  14. @Giorgia
    Io avevo la spiaggia a 20 metri ed il mare a 50 , quindi capisco le tue preoccupazioni , per quello che é la neve forse saro andato 3 volte in tutta la mia vita in Piemonte dove sciavano , ma io non scio , la neve la vedevo in questi ultimi anni quando nevicava al mattino ed alla sera era sparita .
    Qui é tutta un'altra cosa , vedrai che andando dietro alla massa troverai gli abbigliamenti giusti , a prezzi adeguati . Credo infine di aver quasi sempre messo lo stesso piumino per tutto l'inverno , al massimo metti una maglia sotto piu o meno pesante . La cosa veramente importante é avere i piedi caldi , un buon paio di scarponi da neve impermeabili ( non i doposci che vanno invece benissimo ai bambini ) guanti normali berreto e sciarpa . Per il resto vedrai che passera veloce , solo a patto che esci e non resti a casa come fanno alcune persone che ho conosciuto e che non escono se nevica !.
    Buon merendino !

    @ Anonimo
    mi dispiace ma non saprei risponderti , se non trovi risposta manda una mail a Roma e ti risponderanno , con calma , ma ti risponderanno .

    RispondiElimina
  15. ciao ernesto, non so cosa dirti anche perchè la tua domanda è un po' generica. A che modulo ti riferisci e a che firma ti riferisci ? Se ti riferisci alla firma del Commissaire au serments, si tratta degli uffici di Prefettura. In ogni caso, se non trovi la spiegazione nel manuale per la compilazione dei moduli e hai dei dubbi, credo sia meglio scrivere a Roma o fare un giro in anagrafe o da un traduttore ufficiale. Il sospetto che mi sorge è legato alla figura del coniuge di fatto che qui è riconosciuta, in Francia anche, in altri Paesi pure ma forse non è regolamentata in Italia. I famosi PACS che non sono riconosciuti dal Parlamento della Repubblica Italiana, perchè i Ministri di un altro Stato, che vive anche grazie agli ampi sussidi e agevolazioni repubblicane e laiche, non li desiderano. Tienici aggiornati.

    RispondiElimina
  16. PACS, DICO ... ho una lontana memoria di queste sigle, comparse nel governo Prodi e scomparse piu' velocemente di quanto ci sta il parlamento ad approvare una legge ad personam (paragone forse troppo prolisso, ma volevo fare un riferimento alla situazione politica del paese dei mille valori (altro riferimento polemico, ma ci sono cose che non mi vanno giu', adesso chiudo le due parentesi contemporaneamente)). se site sopravvisuti a questi periodi infiniti (impensabili per gli scritti nordamericani, altra parentesi), vi faccio gli auguri: oggi e' il 25 aprile, giornata ex-sacra per la repubblica italiana. Il giorno della liberazione. Uno dei periodi in cui, stranamente, tanti italiani diventarono eroi e molti di loro sacrificarono le loro vite per ideali puri. Altri tempi, altre tempre. Che spreco! Giorni fa vedevo su youtube una intervista di Biagi a Pertini; ve la consiglio.

    RispondiElimina
  17. E' brutto dire che non ci stupiamo piu' di nulla , del resto sono anni che subiamo il bello ed il cattivo tempo di quel personaggio .

    La settimana scorsa ho dato il mio tanto atteso esame di qualificazione , tanto sapevo come sarebbe andato .
    Invece oggi , con mio gradissimo stupore mi hanno comunicato che l'ho passato , ed allora non posso fare altro che dire vaffanculo a tutta la burocrazia inutile di questo paese , mi hanno fatto penare come un deficiente e malgrado abbiano fatto di tutto per mettermi i bastoni tra le ruote , alla fine ho vinto io contro questo sistema stupido ed obsoleto . Poi però ti dicono che non sanno come girarsi per trovare lavoratori !

    Vabbé , dopo lo sfogo comunque viva il Quebec !

    Ciao.

    RispondiElimina
  18. Congratulescion Davide! Mi spiace per i Canadiens Fransua`(anche se in questo momento vincono 2-1, so che non ce la faranno)

    RispondiElimina
  19. Ciao Davide, te l'ho scritto in un altro messaggio, sei stato bravissimo, é il tuo mestiere e ti sei impegnato. Probabilmente il sistema di valutazione é fatto per valutare questi elementi e tu li hai ampiamente soddisfatti, compreso l'impegno di adattarsi alle regole. Non si tratta di caso o fortuna, si tratta di impegno e, come dice Mourinho (oltre a Einstein che é comunque una figura minore rispetto al Number One): "la volontà é tutto".

    RispondiElimina
  20. @Ale: Ieri sera 2-1 e stasera bella. So che a Toronto i giocatori di hockey dell'equipe locale si stanno allenando per il campionato uisp di curling. Non una novità durante "les series" di questi ultimi anni... Ma bombardiamo o non bombardiamo? E la telefonata di Bossi avrà abbisognato di un interprete? La trota? Borghezio? Il saggio Calderoli? Avanti Savoia!

    RispondiElimina
  21. A proposito dei PACS:
    "Légalisation du mariage civil entre conjoints de même sexe - Une «bonne décision»
    Six ans après l’adoption de la loi autorisant le mariage civil entre conjoints de même sexe, une majorité de la population canadienne est d’avis que la Chambre des communes a pris une bonne décision, selon un sondage Léger Marketing."

    RispondiElimina
  22. Tralasciando il mio profondo idio per Mourinho inquanto personaggio piu' di spettacolo che di calcio , ti ringrazio per i complimenti .

    Adesso speriamo solo in una buona stagione visto la grossa mole di lavoro e cantieri che l'impresa deve iniziare .

    Ma nessuno dice nulla sui Canadian che hanno perso la gara 7 ?

    Sono stato quasi costretto a guardarla , sai al mattino sembri scemo se non dici una battuta sull'hockey .

    Poi dicono che non esistono i luoghi comuni , invece sembra prorpio che tutto il mondo é paese ed allora ti ritrovi a parlare di macchine e sport .

    RispondiElimina
  23. Boston ha passato il turno. Montreal non ha perso gara 7. Montreal non perde mai.

    RispondiElimina
  24. Fransua;, ti ho gia' eletto mio guru (mourinho a parte, ovviamente)?
    Qualche giorno fa raccontavo a qualcuno della strage di Portella della Ginestra (primo maggio 1947, come sapete) e della tradizione comunista del paesino di Piana degli Albanesi. Leggo oggi che il sindaco attuale di Piana ha organizzato la festa del primo maggio, invitando come ospite d'onore Lele Mora; nemmeno a dirlo, il sindaco e' del pdl. Non mi e' rimasto piu' spazio per l'indignazione. Adesso sono veramente pronto ad accettare ogni ulteriore devastazione con serenita' e menefreghismo.
    Forza Vancouver.

    RispondiElimina
  25. Il documento era' dèclaration officielle d'union de fait, sono riuscito a farmelo firmare dall'anagrafe semplicemente facendomi autenticare le firme( dopo vari peripezie visto che il modulo era in francese) comunque per l'italia la legge ancora non'e' chiara per le coppie di fatto.
    Sono riuscito a mettere insieme tutti i documenti e solo dopo 2 giorni (un'ora fa per email) gia mi e' arrivato il permesso per andare a lavorare in canada evviva, il mese prossimo saro' a Quèbec city dove comincera' la mia avventura.
    Un caloroso saluto

    RispondiElimina
  26. Ciao Ernesto,
    sei fortunato , arrivi nella buona stagione .
    Non ho capito bene cosa fai e se rimani a Qc piuttosto che Mtl , ma non dovresti avere grossi problemi a trovare un lavoro .

    Quando arrivi fatti sentire che beviamo una birra fresca .

    Ciao Davide .

    RispondiElimina
  27. Ciao Davide,
    ho gia un lavoro che mi aspetta, sono uno chef vado in un ristorante italiano( per fortuna cosi posso migliorare il mio francese un po scarno )
    Vivi da molto in Quèbec? Come si sta?

    RispondiElimina
  28. Che dire Ernesto , a me piace !
    Sicuramente é piu' vivibile di Mtl , meno stressante , meno complicata , meno e basta , ma ha tutto . Non ultimo il concerto che terra Elton John a Luglio .
    Noi siamo arrivati a settembre e quindi é stato il nostro primo inverno a Qc , come piace dire alla gente . La gente é veramente gentile ed accogliente , ma sicuramente nel mucchio lo scemo si trova e soprattutto la nuova generazione di ragazzini pensa ( come del resto lo facevamo noi da piccoli ) di essere piu' furba e sveglia , ma in realta' é solo maleducata .
    Qc la giri tranquillamente in bus ( non c'é la metro )ma perdi delle ore ad attraversare da una parte all'altra della citta' quando in macchina invece metteresti 10 min in autostrade gratuite .
    L'estate la scoprirai , piena di attivita' , organizzatissime e la gente partecipa in massa a qualunque evento le venga proposto .
    Esiste il senso civico ed allora non é strano vedere centinaia e centinaia di persone passare la giornata a marciare per la donna , per il cancro , per le violenze e contro il governo se serve .
    A questo proposito mi viene in mente una pubblicita' che abbiamo visto nel lato posteriore di un bus , la traduzione in Italiano é la seguente : fattivedereilculo , ovvero una bel primo piano di due chiappe e l'invito a fare una visita al colon contro i tumori .
    All'inizio abbiamo riso come dei pazzi , dopo leggendo la scritta in piccolo ho stretto le mie fess!
    Fammi sapere in quale ristorante vai cosi chiedo a qualche buona forchetta della zona come si mangia , anche se magari lo sai gia' .
    Vieni da solo ?
    Ciao D.

    P.S. per il redattore

    stamani entro in cantiere e grido contento...abbiamo vinto le elezioni vero ? Mi hanno guardato maluccio .

    RispondiElimina
  29. W il Bloc! Quello che rimane, poco....

    RispondiElimina
  30. Siete rimasti solo voi e la Corea del Nord. Cuba e' troppo bella per accostarla al Quebec.

    RispondiElimina
  31. Ciao Davide il ristorante dove vado si chiama Cremaillere, in quèbec vongo con la mia ragazza, comunque ci sono stato gia l'anno scorso in vacanza , ma non'ho idea di come possa essere l'inverno, ti volevo chiedere se hai qualche informazione sul noleggio dell'auto a lungo termine da quelle parti, e' un po che spulcio su internet ma non si trova molto.
    Ciao Ernesto

    RispondiElimina