lunedì 15 novembre 2010

FAQ - Emigrare in Quebec ultima puntata

Terza ed ultima puntata del tema "Domande e Risposte".  Lascio lo spazio per un ultimo Speciale FAQ, che preparerò se riceverò qualche indicazione specifica dal gentile pubblico o che mi terrò di scorta in caso di un mio calo di entusiasmo.
Nel frattempo, qui stiamo aspettando il cattivo tempo e il freddo che arriverà nel prossimo fine settimana.  Dopo la visione del programma di Fazio-Saviano, la richiesta di visti per emigrare in Canada o emigrare in Quebec aumenterà? L'Ufficio visti di Roma sta tremando?  Grazie a tutti. Buona giornata.
--------------------------------------------------------------
D. La mia patente di guida italiana è valida in Quebec?
R. Eh no. Come turista la patente è valida senza alcun problema e senza l'obbligo di avere la patente internazionale, ma come residente permanente hai l'obbligo di convertire la tua patente italiana nella patente del Quebec. L'Italia, paese della Ferrari, di Nuvolari, dei tutor fasulli e dei 200 km/h in autostrada, è uno dei pochi Paesi europeei che si è dimenticato di rinnovare la convenzione di mutuo riconoscimento della patente. La conversione della patente prevede esame orale (test a risposte fisse al computer) e esame pratico con ispettore. Non è difficile, ma è impegnativo, le regole sono in parte diverse (svolta a destra ai semafori rossi, stop, ecc.) e alcuni segnali hanno colori e simboli diversi. Tempi richiesti per fare il tutto: un mese tra prenotazione e effettuazione esame teoria e partica.

D. Esistono i servizi di medico di famiglia e di pediatra in Quebec?
R. Esistono, ma non come in una città di provincia del Nord Italia. Qui è praticamente impossibile avere un medico di famiglia, così come un pediatra. Le liste di attesa sono spropositate. In caso di malattia si va all'ambulatorio di quartiere, in caso di urgenza si va in ospedale. Altrimenti si acquista un servizio di medicina di famiglia privato (dai 1500 ai 3000 $ all'anno per persona). 

D. E' meglio spedire o portare i documenti all'Ufficio visti ? E' meglio farsi spedire o ritirare di persona i documenti dall'Ufficio visti ?
R. E' meglio portarli di persona, ritirare una ricevuta di consegna e essere sicuri che li abbiano ricevuti. E' meglio presentarsi di persona e ritirare i visti, controllare che le informazioni siano corrette e salutare per l'ultima volta l'Ufficio Visti.

D. Devo spedire anche le pagelle con i voti al BIQ di Parigi ?
R. Io non l'ho fatto. Ho spedito i certificati scolastici con voto finale e i diplomi, medie, superiori e laurea fotocopiati e autenticati.

D. Esiste il certificato penale ad uso emigrazione ?
R. Sì. Contrariamente a quanto detto in un precedente post, Simona 2 mi ha segnalato che a Trento è riuscita a farselo fare. Si deve richiedere il certificao USO EMIGRAZIONE (ART. 24 D.P.R. 14/11/2002 N. 313).

D. Posso portare il Parmigiano Reggiano ?
R. Puoi portare fino a 7 kg a persona di formaggio sottovuoto. L'ho fatto e l'ho dichiarato alla dogana. nesuna spesa e un grande sorriso.

D. La banca e il credito ?
R. Nessun problema, qui ti aspettano. Le banche sono rigide e rigorose, ma sono pronte a disputarsi il cliente e l'immigrante è un cliente fedele, lavoratore, serio e motivato, in genere. Da qualche mese ti danno anche la possibilità di avere una carta di credito con 1000 $ di limite, non molto, ma va bene così. In 40 minuti apri il conto e ti danno la carta di debito e gli assegni, l'accesso via internet al conto e una assistenza continua. Le banche sono aperte fino alle 17 o alle 18 e un giorno a settimana fino alle 20.00. State attenti alla banca italiana che per un bonifico dall'Italia al Canada è capace di succhiare 120 euro.

D. La carte Soleil e l'assicurazione sanitaria ?
R. La Carte Soleil è la carta rilasciata dalla RAMQ (il Servizio Sanitario provinciale) che ti riconosce come cittadino che ha diritto all'accesso alla sanità pubblica e che è coperto dalla previdenza sociale. Tra il giorno dell'arrivo in Canada e il rilascio della Carte Soleil trascorrono in teoria 90 gg durante i quali non hai alcuna copertura sanitaria se non per le urgenze. In questo periodo puoi (ma non sei obbligato) essere coperto da una assicurazione privata. Non esiste l'obbligo ma spesso, se hai dei bambini iscritti a qualche attività o se devi fare la patente, ti chiedono la copia di una assicurazione. Il mio consiglio, grazie a Davide , è di stipulare l'assicurazione nei giorni successivi all'arrivo (hai 7 giorni di tempo) via internet con www.bluecross.ca/francais/default.html. Blue Cross è una delle assicurazioni più conosciute e affidabili del Nord America, il palazzo è su Sherbroock vicino al Museo McCord. Il prezzo è meno della metà che in Italia con Europe Assistance. Uno dei vantaggi è che puoi farla della durata che preferisci. Trucco: i 90 giorni iniziano il primo giorno del mese del tuo arrivo, per cui se arrivi in Quebec il 25 del mese puoi fare l'assicurazione per soli 2 mesi...
D. Cosa si mangia a Montreal ?
R.  Molto bene. Abbiamo anche trovato la Pizzeria (Prato su Blvd St.Laurent) con forno "a carbone". Pizza ottima, gentili, prezzi ok e locale adatto alle famiglie. A Montreal puoi fare il giro del Mondo tra ristoranti haute gamme, cinesi, portoghesi, classici, bitro, ecc. Qualità ottima, prezzi abbordabili, servizio più che buono, divertimento e varietà assicurati. Per i ristoranti consiglio la Guida di Lapresse.

53 commenti:

  1. Interessante e come sempre dettagliato .
    Alcune considerazioni personali :
    1- ho finalmente comprato il libro per l'esame della patente , ma causa lavoro ho dovuto posticipare l'appuntamento dal 11 nov al 9 dic.
    2- parlo solo del posto in cui vivo (Québec) e non so gli altri a distanza di 1,5 km da casa mia e nelle direzioni opposte ci sono cliniche , ospedali e cliniche senza riservazione posto .Con tutti quelli che ho parlato della zona ed anche fuori zona le strutture sono ottime , le code non sono così assurde e c'è tutto quello che serve .Io volevo fare un rx a causa di un tentato omicidio sul lavoro ( ovviamente nei miei confronti ) , sono andato nella clinica senza appuntamento per chiedere informazioni in merito alla prassi da seguire e nel tempo che parlavo le 7 persone che aspettavano suno state tutte visitate e rilasciate , chi ovviamente per ricvette ecc.
    3- spedizione documenti a roma tutto ok , spedizione passaporti per inserimento visto ok , ritiro da parte del corriere un disastro , ci sono voluti 20gg. e nostre continue chiamate . Il problema di fondo con i corrieri è che Roma non da un referente per il ritiro e gli orari dell'ufficio sono troppo corti per il lasso di tempo dei corrieri su Roma

    A dopo cena il resto...

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco.... grazie per il promemoria e per l'ennesimo invito... ormai mi faccio adottare!!! Conto di passare nei prossimi giorni per ritirare i generi alimentari... oggi giornata di passione con sveglia alle 5 per seguire il carico del container a distanza. I traslochi sono devastanti moralmente e fisicamente. Il tuo post cade giusto giusto: ho l'esame di teoria mercoledì. Quanto tempo si deve o si può far passare tra l'esame teorico e quello di pratica? Sono richieste delle ore di guida presso un'autoscuola prima di fare il secondo esame? Concordo pienamente con i punti 3 (inoltro e ritiro docs) e 8 (copertura sanitaria). La mia esperienza personale: un anno fa, a documentazione già inviata a Roma, c'è stata una variazione toponomastica del quartiere dove vivevo.... le comunicazioni recapitate tramite la Posta arrivavano, tutto il resto no. Certo, non capita tutti i giorni di avere la sfiga che ti cambino via e numero civico, io però sono dell'idea che delle poste e dei corrieri non ci si può fidare e quindi fai bene a consigliare di andare personalmente in Ambasciata a Roma. Se poi aggiungi che anche lì si perdono i documenti.... completiamo il triste quadro! Per quanto riguarda la copertura sanitaria io ho fatto una copertura on-line per i primi 15 giorni e poi sono passata anch'io BLUE CROSS. Ho avuto notizia, ma non l'ho approfondita, che le Casse Desjardins propongono gratuitamente ai nuovi arrivati che aprono il conto la coperutra necessaria in attesa della Carte Soleil.
    Ora che il padrino è stato sotterrato cosa succederà? Ho visto qualche servizio alla Tv del funerale (celebrato in italiano..) semplicemente aberrante! A bientot et bisoux à toute la famille!

    RispondiElimina
  3. Intervengo sulla copertura assicurativa , mi avevano parlato di un'assicurazione sanitaria da parte della RBC , ed in effetti sul loro sito ne parlano . Ho chiesto come poter fare e mi hanno risposto che in realtà un istituto di credito non può vendere un prodotto assicurativo , quindi danno il nominativo di alcune agenzie di viaggio alle quali rivolgersi per stipulare un pacchetto assicurativo a prezzi assurdi . La Croix Rouge in effetti ha una polizza studiata proprio per i nuovi residenti in attesa di copertura assicurativa , nel caso in cui si stipulasse la polizza quando si è già in Canada la stessa parte solo dopo 72 ore dal pagamento . Infine per 3 mesi o 4 il costo è lo stesso.
    Infine buono a sapersi per il parmigiano!!!!!

    Infine stendiamo un velo pietoso sul viaggio del container e sulla consegna .

    RispondiElimina
  4. Davide però se mi dici così mi viene un coccolone... vuoi dire che il peggio deve ancora arrivare???? Cosa può accadere ancora: affonda la nave, i camalli del porto di Montreal in sciopero? Ne deduco che hai avuto una brutta esperienza. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Simona 2 non conosco il tuo percorso , ma noi da quando abbiamo consegnato i mobili ci sono voluti 2 mesi per avere il container . Ci avevano promesso in 15/20 max.
    Ciao .

    P.S. qualche giorno prima della consegna dei mobili in Italia avevano trasmesso in televisione un video di repertorio in cui un cargo in mezzo ad una tempesta buttava in mare tutti i container per non rischiare di affondare .
    Ci siamo immedesimati in quella situazione e vedevamo tutta la nostra vita , ricordi ed affetti , persi in mare....!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi, grazie per la partecipazione, mi fa molto molto piacere avere i vostri contributi sul nostro blog. Da qualche giorno mi manca Ale, ma forse si sta preparando all'alleanza con il figlioccio di Almirante, rubando il vestito di Zorro al piccolo principe per avere una camicetta in tinta... Allora veniamo a noi. Per la spedizione dei documenti a Roma io ho avuto una pessima esperienza. Plico DHL consegnato all'ambasciata e dimenticato in cantina per 2 mesi fino a che non gli ho inviato la copia del libro consegne di DHL con il timbro dell'Ufficio visti e la firma di Vito Catozzo alla porta. Poi al ritiro dei visti ci siamo ritrovati con dati sbagliati, corretti a penna da una funzionaria di passaggio. Per il container noi siamo stati trattati benissimo: ritiro rapido, consegna dopo 1 mese esatto, lavoro pulito e rapido in giornata per un container da 20 piedi. Sdoganamento e altre pratiche in una mezza mattinata. Per il servizio medico, fino ad oggi abbiamo utilizzato solo il dentista e siamo soddisfatti, vedremo con le prime influenze e gli altri malanni di stagione. Stasera abbiamo visto il monologo di Saviano, a proposito di parrains e di politica...
    @Davide salutaci tutta la famiglia e bacia da parte nostra le tue ragazze e il tuo campione.
    @Simona sai che da gennaio potresti frequentare una lezione serale con lo chef patissier di Mamie? Con assaggio finale... Se vuoi ho l'indirizzo.

    RispondiElimina
  7. @Simona per la patente non esiste un periodo di tempo minimo tra i due esami. Io ho fatto la pratica 1 settimana dopo la teoria. Il problema è stato che all'Ufficio di Bourassa c'era un'attesa molto lunga (non mi fissavano la prova pratica per mancanza di posti disponibili), allora ho prenotato l'esame fuori Montreal (Laval, Boucherville, StBruno, etc). Alla mia domanda: "C'è posto per un esame di guida?" , mi hanno risposto "Oggi pomeriggio no, ma domani mattina alle 10.00 ok". Non ho fatto nessuna ora di scuola guida, ma era ormai un anno che mi muovevo per le strade ogni giorno per cui ti consiglio qualche ora con la scuola guida (3 o 4 ore). Il consiglio è di rivolgerti alla scuola di riferimento della località in cui fai l'esame. Siamo in Canada, ma Natale è vicino anche per gli impiegati della SAAQ della provincia.

    RispondiElimina
  8. Ma allora sta patente internazionale a che serve? e soprattutto a chi, visto che per i turisti è superflua e per i residenti permanenti è inutile? Mah...
    Davide sei a Québec? Sono venuto via quindici giorni fa e ne sento già la nostalgia. Non vedo l'ora di tornarci, sei mesi lì mi hanno marchiato!! Che tempo fa? Sta già nevicando? Ci si prepara già al Natale o è un po' prestino? Ma soprattutto sono tornati i Nordiques?? Sì per questo ci va un mezzo miracolo...
    Saluti malinconici dall'Italia, piovosa (almeno a nord-ovest) e quasi in crisi di governo (ma sta spina chi la stacca?!).

    RispondiElimina
  9. La patente internazionale serve a spendere soldi per bolli e per una pratica che ti rilascia un documento patacca su un supporto carta/cartoncino tipo tessera dei treni da militare, scritto a mano e privo di utilita`.... La neve arrivera` a partire dalla settimana prossima a Montreal. Per ora sole, 10 gradi e prati ancora verdi. Soffri eh ?!?
    Ho visto Saviano ieri sera e stamattina ho letto di un Ministro degli interni offeso per una frase che peraltro descrive una dinamica purtroppo reale e nella logica delle cose. Mi sarebbe piaciuto leggere di preoccupazione, di solidarieta`civile, di impegno ulteriore e di sostegno a un movimento di rivalsa sulla criminalita`. Forse sbaglio io, ma perche`arrabbiarsi con il termometro se nevica e si e`usciti in bermuda e infradito?

    RispondiElimina
  10. Ma la patente internazionale e' in carta/cartoncino ricicalto in tutta Italia? Pensavo che fossimo noi, nel profondo sud, ad essere cosi' indietro...sara' anche per il fatto che non serve a nulla come dicevi te?
    Una cosa che tutti non sanno e' che qui in Canada da turista la tua patente e' valida 3 mesi, da immigrato: solo uno!

    RispondiElimina
  11. Sì espressioni come: è colpa mia, me ne assumo la responsabilità, e le naturali conseguenze: mi dimetto, mi ritiro, non sono molto in voga di questi tempi. Meglio dare la colpa al termometro! Concordo anch'io con Saviano, il Ministro in questione (e il suo partito) ci vuol far vedere il nord Italia con il vestito della domenica. La mafia non ci riguarda, sta altrove. Ma dove si muove il denaro la malavita arriva e il nord (e il Canada, ahimé!) non fa eccezione. Poi credo che bene farebbe Saviano a sviscerare meglio la questione, ieri a riguardo ha fatto solo un nome quasi di sfuggita e citato Miglio, che è pure morto. Anche perché il rischio è che le sue denunce finiscano nel giochetto destra-sinistra, inascoltate, mentre la mafia si mangia pezzi di paese.
    Comunque sì Francesco, anche per questo, soffro!!
    E piove...

    RispondiElimina
  12. Ah ma allora se la patente italiana per il turista vale tre mesi, quella internazionale servirà ai turisti che si fermano fino a sei mesi... o no? Mi sto scervellando anche se poi la cosa non è che mi interessi...

    RispondiElimina
  13. La patente internazionale é una bufala. A proposito di auto: non ho capito perché secondo Calderoli Montezemolo deve dare le dimissioni dalla sua azienda perché ha perso il Campionato del Mondo, mentre Bondi, in quanto Ministro dei Beni culturali, non é responsabile dello scempio di Pompei. Sara`che Montezemolo é comunista.

    RispondiElimina
  14. La patente internazionale non e' altro che una traduzione in ...non so quante lingue, della tua patente italiana. Non e' una patente aggiuntiva e va comunque sempre presentata unitamente a quella originale.
    Io credo che abbia un'utilita' maggiore per chi viene da paesi che non adottano il sistema internazionale di scrittura ma usano caratteri strani, tipo cirillico, greco e via dicendo.
    Per un poliziotto e' anche difficile scrivere un nome-cognome leggendolo dal giapponese!

    RispondiElimina
  15. L' aspetto un po' assurdo e' per avere una nuova patente canadese devi consegnare una traduzione ufficiale della tua patente, costo dai 25 ai 35 dollari. Ovviamente questo documento non viene rilasciato o prodotto dal consolato di Toto' e Peppino il cui compito gravosissimo e' consegnarti una lista di traduttori. La patente internazionale (con fotografia, timbri e riferimenti vari) in questa occasione potrebbe essere una buona soluzione, invece per la SAAQ non sostituisce la traduzione ufficiale della patente di cui sopra. E' vero che alla SAAQ non mi sono embrati dei fulmini di guerra.

    RispondiElimina
  16. «Sono stupito e allarmato dalle parole del ministro Maroni. Non capisco di quali infamie parli. Temo che abbia visto un'altra trasmissione» ha detto Saviano. «Lo invito a rivederla e riascoltarla: io ho parlato solo di fatti, frutto di un'inchiesta giudiziaria dell'Antimafia di Milano e Reggio Calabria sul nuovo assetto della 'Ndrangheta e sulla sua presenza culturale, politica ed economica in Lombardia. Fatti che - ha aggiunto - dovrebbero preoccupare il ministro dell'Interno invece di spingerlo ad accusare chi li denuncia».

    RispondiElimina
  17. Maroni sembra che sia stato morso da una tarantola, ha rivolto appelli a tutti pur di andare in tv. Gli manca solo più il papa!
    Calderoli poi, l'ultima lampada gli avrà cotto il cervello. Me lo vedo in stile Fantozzi: ma lei non sarà mica... comunista?! Ehhh, questi statisti!
    Tornando al Québec mi ha sempre messo di buon umore l'idea che la patente te la rilasci una società con un acronimo così simile a quella che vende i vini. La mitica SAQ: un fiaschetto di rosso a chi azzecca le risposte dell'esame di teoria e a chi non passa la prova a casa a piedi con due confezioni di acqua naturale!

    RispondiElimina
  18. Sai che potrei fare un post sulla SAQ? Io la trovo molto interessante. Tra l'altro ho avuto l'esperienza di importare dei vini dall'Italia con il container e ho capito quali sono i passi da compiere. Niente di complicato. Una cosa é certa purtroppo, qui non esiste la possibilita' di comprarti una bottiglia di buon lambrusco a 2.5 Euro alla cantina del produttore. I vini a buon mercato, locali e da pasto non esistono. Esiste pero' un'ottima selezione e ricerca di vini dai 10 dollari in su. Non parliamo poi dell' acqua gasata. Il prezzo piu' basso che ho trovato é 1.29 dollari per la s.benedetto (!!!) 0.75 l in vetro e 0.69 dollari per la nestlé in plastica 0.75 l. Sto parlando di prezzi all'ingrosso...

    RispondiElimina
  19. Ciao ragazzi, in quanto veneta state discutendo di argomenti a me molto cari e sento perciò il dovere di intervenire: Lega e vino!! Ho poco da aggiungere sul primo tema, condivido i pensieri di Francesco e Renato e, nonostante la distanza,la mia insofferenza è ancora molto forte rispetto a parole, persone ed atteggiamenti che raggiungono i livelli più bassi che l'intelletto umano possa concepire. Parliamo invece di nettare degli dei: qualche settimana fa sono stata ad una presentazione di vini e formaggi del Quebec organizzato dalla SAQ (Francesco forse te ne avevo già parlato). Entrata 12$ per 15 coupon di assaggi, libricino con nomi degli espositori e taccuino per segnare aromi, giudizi etc. Ne appofitto per segnalarvi: Cuvée Spéciale 2008 Vignoble du Marathonien, Riesling Réserve 2008 Domaine Les Brome, Tinello 2009 Vignoble Gagliano. I primi due sono bianchi mentre l'ultimo è rosso... non sono riuscita a snobbare l'espositore italiano, la voglia di casa era ancora molto forte!
    @Francesco: grazie per le informazioni sull'esame della patente. Crocio le dita per domani. Ti invio un messaggio su Skype perchè oggi è stata una giornata meravigliosa!!!! Ciao a tutti

    RispondiElimina
  20. @Francesco: lo chef patissier di Mamie mi interessa eccome, e soprattutto gli assaggi finali! Saresti così gentile da inoltrarmi i riferimenti? Poi se arrivo alla 48 di taglia è colpa tua, però!!

    RispondiElimina
  21. E va bene, allora ti passo questa perla: Les Touilleurs 152 avenue Laurier ouest 514 2780008. Si tratta del capofila della migliore cucina di Montreal, un negozio culto alla base di una trasmissione televisiva e sede di incontri con i migliori chef della città. Romain Lerot è lo chef di Mamie Clafoutis e nel Calendrier des Chefs ha in programma 3 atelier in febbraio e 2 in marzo. Costo 100$ a atelier(...), ma alla fine puoi "mangiare" i prodotti della serata e tastare lo chef.

    RispondiElimina
  22. Amici!Vi ho letto in apnea. Allora, numero uno:la mafia non esiste PUNTO. Mi piacerebbe fare un FAQ con le stesse domande di Francesco ma le risoste ovviamente riferite all'Ontario. Anche se mi sembra di capire che siate tutti quebecchesi. Ma io MENEFREGO e vi parlo delle mie esperienze: container 21 giorni da Palermo a Toronto, un piatto sbriciolato, tutto il resto della casa e dei ricordi meravigliosamente integro. Disbrigo delle formalita' doganali quasi immediato, una delle piu' belle esperienze in termini di efficienza e gentilezza. Devo pero`dire che la parte brutta, ovvero quella italiana, l`ha fatta claudia da sola, mentre io ero gia` a Toronto. Patente: tutto in un mese, ma si puo` fare anche in meno tempo. Con la patente italiana ed il certificato delle assicurazioni passate ho avuto un piccolo sconto dallàssicurazione canadese e sono partito da 3 star piuttosto che da zero. Adoro le tue foto fransua, anche se la bandiera làvevi gia`postata. Simona2 come e andato lèsame? Per i medici qui e`tutto ok: abbiamo subito trovato pediatra e medico di famiglia, addirittura nello stesso palazzo. Abbiamo anche avuto `belle` esperienze con ospedale e walking clinic. Baci e coraggio a chi aspetta con ansia: noi siamo con te perche` capiamo tutto quello che provi adesso. Per quanto mi riguarda la tristezza e le difficolta`che ho provato e trovato qui erano da stimolo per impegnarmi di piu`; in Italia morivo ogni giorno un po`. Non cadro` nelle volgari provocazioni politiche. Vi abbraccio

    RispondiElimina
  23. Sììì!! Un post sulla SAQ! Mi sento uno scolaretto... E' che anche dalle mie parti, tra dolcetto e barolo, siamo sensibili al tema.
    Contributi al post richiesti anche dall'Ontario. Come si chiama l'equivalente della SAQ a Toronto?
    Simona alla presentazione sul taccuino hai annotato giudizi tipo buono/cattivo o più tecnici: retrogusto di, aroma di, adatto con...
    Per quanto riguarda l'acqua io sono un grande estimatore e sostenitore dell'acqua naturale della smat, quella che esce dal rubinetto di casa insomma. Anche a Québec non la compravo, a Montréal si può bere? E a Toronto??

    RispondiElimina
  24. @ Simona: ho fatto la patente due anni e mezzo fa ed è un tesserino di plastica rosa, con su la foto, nome, cognome, firma eccetera. Credo che sia così da un po' di anni...non credo ci siano differenze tra qui (provincia di milano) e altre zone d'Italia.

    RispondiElimina
  25. Ma come mi fate felice! Vedo vivere il blog e ci sento parte di un gruppo di amici. Grazie.
    @Ale: come avrai capito io adoro la polemica politica per cui mi propongo come tribuna di discussione e confronto, salvando Simona da discussioni che, legittimamente, non ama vedere sul suo blog. Qui vale tutto! Come mi ha detto qualcuno "Io non guardo Saviano perchè non c'è contraddittorio. C'erano Bersani e Fini e nessuno di destra." !!! Speravo che mi avresti fatto notare la ripetizione (la bandiera ti era piaciuta anche l'altra volta), è vero, ma ho rivisto l'immagine e non ho resistito.
    @Laura: la patente del Quebec è una bella tesserina di plastica. Sai che devi rinnovalra e pagarla ogni anno e se commetti delle infrazioni e ti tolgono dei punti, paghi di più. Ciao

    RispondiElimina
  26. @Renato,
    ciao Renato , ebbene sì , noi siamo nella più bella città della Provincia...tieee!!!
    Questo alla faccia dei Montrealsi :-)
    Certo che anche qui a vento e pioggia non si scherza....oggi era veramente indisponente .
    Adesso asspettiamo i promessi -8/10 tra sabato e domenica .
    A saperlo ci saremmo incontrati , in che zona rimanevi ?

    piccola parentesi , avete parlavo di saviano , ma avete visto il video di Benigni???
    non lo può proprio vedere a Berlusconi!!!

    RispondiElimina
  27. Patente : a sentire alcuni uffici della motorizzazione italiana , pare che abbia più valore e peso la vecchia patente rispetto alla nuova formato tessera , sembra sia più presa sul serio .
    Quando ho aperto il conto in banca ed ho dato i 2 documenti richiesti , alla vista della vecchia patente il responsabile l'ha girata e rigirata ed alla fine mi ha chiesto cosa fosse , troppo voluminosa ed ingombrante per loro!!!

    RispondiElimina
  28. carissimo alessandro allora si fa tutti fatica? io ne sto facendo tanta, tanta a non pensare che avrei voglia di uscire dalla porta prendere la macchina e andare ad abbracciare la mia mamma. ma come si fa a liberarsi di questi pensieri?
    è un fatto di piatti della bilancia?
    ma anche voi siete stati travolti dalla paura del nuovo? oppure era quello per voi lo stimolo? cosa hai trovato di migliore in canada?
    sparisce la nostalgia per gli amici che hai lasciato in italia?
    hai mai avuto voglia di prendere l'aereo e tornare a casa?
    ma qualcuno vuole applaudire maroni per la cattura di iovine che si nascondeva nella cantina del suo amico?
    perchè adesso che sono qui queste cose quasi non mi sembrano gravi?
    del resto anche a montreal e credo anche a toronto l'infiltrazione mafiosa c'è.
    dove sta la differenza?
    tendetemi o tenetemi la manina per favore.

    RispondiElimina
  29. Lucia noi ti sopsteniamo come si fa con i cantanti rock che si fanno passare sulle prime file.
    Un passo indietro:
    Io ero dirigente alla regione.Significa buono stipendio, 34 giorni l’anno di ferie pagati, 45 giorni l’anno di malattia pagati, 180 giorni di paternita’ pagati da prendere in 8 anni. Cellulare di servizio con tariffa superagevolata. Orario di lavoro degli ultimi 3 anni tale che mi consentiva di lasciare Lorenzo a scuola (con calma e rilassatezza) e di andarlo a prendere in tempo per passare TUTTO il pomeriggio a mare, in un lido riservato ai regionali, a 5 minuti di auto da casa. In alternativa, evitando i marciapiede rotti o sporchi di cacca di cane e le auto incuranti dei ciclisti e dei pedoni (altro che piste ciclabili!) potevamo andare in bicicletta o, prima di Maia, in moto. Part time insegnavo all’universita’.
    Claudia ha fatto tanti lavori, gli ultimi anni anche lei ha avuto incarichi di insegnamento all’universita’. Le nostre famiglie vicino, pronte ad aiutarci con I bambini e in mille altri modi. Gli amici (quelli rimasti dalla selezione naturale post amtrimonio e post proliferazione) sono ancora la’.
    Questo quadro piu’ o meno soddisfacente e’ in una stanza piena di mafiosi, arroganti, disonesti e delinquenti, e quindi, per queste qualita`, quotidianamente premiati con ruoli di prestigio e di enorme influenza sulla nostra qualita`della vita. In Sicilia i valori da premiare sono questi: in Sicilia la fedina penale sporca fa curriculum. Corruzione e clientele decidono della sorte di tutti.. Nel settore pubblico hai un lavoro e vai avanti solo cosi`, con poche eccezioni. Dirai: e tu? Io sono stato assunto in virtu`di una legge, fatta per risarcire le vittime di un incidente stradale che c`e` stato anni fa. In virtu` del mio titolo di studio sono stato assunto direttamente come dirigente. La mia laurea poco diffusa mi ha consentito di avere una posizione poco desiderata e quindi di facile accesso per me. Claudia, per lavorare, faceva 200 km al giorno, con il pancione. Ancora la devono pagare.

    RispondiElimina
  30. Per quanto riguarda il settore private e`anche peggio: ipersfruttamento per bassi salari. Claudia doveva sempre accettare lavori fulltime con stipendi mai adeguati alla qualifica e comunque sempre inferiori al parttime. Ovviamente tutto in nero. Per fortuna non cèra questa esigenza economica pressante e quindi poteva permettersi di idignarsi e rifiutare. Ma la frustazione personale era enorme. All`Universita`, se non hai conoscenza speciali o non ti “Rudyizzi” non ti consentono nemmeno di fare ricerca gratis.

    RispondiElimina
  31. L`Ìtalia, dal punto di vista economico, sociale, scolastico, politico, etico (le parole non sono butate a caso) non ha alcun futuro.
    Stando la’ non avremmo avuto certezze non solo sul nostro futuro, ma soprattutto su quello dei bambini. Lucia, rispondi alle domande: ti senti serena se pensi ai tuoi figli nelle scuole italiane, senza soldi per le pubbliche e con milioni per le private? Se I tuoi figli non volerssero sposarsi e decidessero di convivere, ti senriresti serena pensando al loro futuro di coppia non riconosciuta? Pensi che sarebbero tutelati nella ricerca e nello svolgimento del loro lavoro? E, pensando un po’ piu’ a te stessa, tu ti senti tutelata come cittadina onesta? E non voglio entare nel merito della criminalita’ spicciola, che I ministry vorrebbero far passare come fenomeno legato all’immigrazione. Ma vaffanculo! Io mi sono stancato di vivere in mezzo a questa ipocrisia, che poi sfocia nell’intolleranza e mi fa vergognare di essere italiano.

    RispondiElimina
  32. Noi andando via abbiamo poensato ai nostri figli, ma abbiamo pensato anche a noi. Andavo a mare ogni giorno. Ma prima di arrivarci litigavo 20 volte con chi in mezzo alla strada si sentiva piu’ furbo di me, con chi pretendeva soldi per lassciarmi parcheggiare l’auto in un posto pubblico, rischiando l’aggressione o la rigartura della macchina ogni giorno. Prima di arrivarci dovevo scavalcare I cumuli di immondizia, nonostante pagassi centinaia di euro per la pagare una ditta, intestata a figli e amici del consiglieri comunali.
    Se non fossi stato un regionale e non avessi voluto pagare l’ingresso amare, avrei avuto a disposizione una sottilissima strisci adi sabbia, sulla quale e’ vietato mettere ombrelloni, perche’ I lidi hanno concessioni vergognose su ogni granello di sabbia, pagate agli assessori corrotti . Voglio fermarmi qui.

    RispondiElimina
  33. Carissima Lucia, io, come tutti gli altri, capisco ogni tuo battito cardiaco piu’ intenso e sofferto di quello medio, perche’, dopo aver deciso di partire, abbiamo passato 2 anni in attesa del visto. In questi 2 anni tante volte abbiamo avuto dubbi. Ogni volt ache abbiamo visto tristezza negli occhi dei nostri genitori, o stupore in quelli di Lorenzo quando gli dicevamo che l’anno successivo avrebbe cambiato scuola, o che in Canada non c’e’ il mare e non si mangiano I ricci appena presi. E nonn passava gioprno senza che ci chiedessimo se andare via fosse stata la cosa giusta. Poi era sufficiente mettere il piede fuori casa o leggere il giornale.
    Abbiamo Saputo di aver avuto il visto il 12 agosto 2009. Eravamo a San Vito Lo Capo, immerse nellàcqua cristallina, sotto un sole ancora caldissimo, nel tardo pomeriggio, in vacanza con la mia famiglia. Eravamo in una delle poche situazioni idilliache degli utlimi anni. LA notizia non ci ha scuscitato paura o rimorso; eravamo felici di partire, nonostante in quell momento fossimo in una Sicilia felice. Abbiamo realizzato definitivamente in quel momento che stavmo facendo la cosa giusta per noi. Per i bambini ovviamente e’ diverso. Per loro la Sicilia e’ sole, mare, nonni, case in campagna, pesce fresco, cuginetti. Lorenzo ha partecipato a marce antimafia, sa chi sono stati Falcone e Borsellino, sa chi e’ Berlusconi. Ma e’ tutto indotto.

    RispondiElimina
  34. Eh sì Davide, la nostra città, ehm... sì insomma Québec è la più bella del Canada! Così si ingelosiscono anche quelli di Toronto, Vancouver, etc. Vivevo su su nel Vieux-Québec, a due passi da rue St-Jean, les Plaines... d'estate poi, uno spettacolo! Quando hanno allestito la pista di pattinaggio in place d'Youville, inverno alle porte, mi sono reso conto che il mio permesso era agli sgoccioli. Una tristezza! Voi invece in che zona state? E' tanto che siete arrivati? Già vittima di un mezzo omicidio sul lavoro?? avrai mica denigrato la poutine o i Nordiques?!

    RispondiElimina
  35. Probabilmente, come hanno fatto altri figli di italiani emigrati, arriveranno ad un’eta’ nella quale avranno qualceh dubbio. E vorranno tornare in Sicilia. E noi glielo faremo fare. Tutti quelli che lo hanno fatto e che noi conosciamo, sono tornati dopo qualche mese, il tempo di rendersi conto cosa c’e’ sopra, sotto, attorno e ai lati di quel sole.
    In Canada ci stiamo facendo il culo, come dicevo prima. I bimbi si svegliano alle 6,30 ogni giorno; sono a scuola alle 7 e ci restano fino alle 5 pm. Questo per consentire a Claudia di arrivare alle 8 al lavoro, a circa 20 km di distanza e 45 minuti di traffico. IO arrivo dopo un’altra mezzora, dop aver preso metropolitana e tram. La mattina c’e’ freddo. Accendo la macchina 10 minuti oprima e tolgo il ghiaccio con spray e palette. I bmabini sembrano omini Michelin. Alle 5 li andiamo a prendere e sono stanchi e felici. FAnno tante cose a scuola, che e’ carissima per Maia, e gratuita per Lorenzo (pubblica e di ottimo livello). Lorenzo va in una piscine pulitissima (quella di Palermo e’ rimasta chiusa per mesi perche’ si e’; scoperto che none ra mai stata collaudata; gli spogliatoi erano fetenti e puzzavano di pipi’); balla hip hop. La sera siamo tutti stanchissimi. E felici. Perche` siamo sereni. Lo sono sempre stato. Nelgi utlimi 3 anni non lo ero piu`. Ero piu`sereno qui da disoccupato che a Palermo da dirigente. Il fine settimana abbiamo tante cose da fare. Ci sentiamo con I nostri parenti e con I nostri amici. Sono loro quelli tristi, che noi tiriamo su.

    RispondiElimina
  36. Abbiamo fatto tante amicizie, interculturali.
    Ogni tanto, soprattutto in metropolitana, accanto a tante persone stanche e dormienti, mi viene la paura emi comincio a chiedere se non ho fatto una follia. Poi mi basta ricordare e pensare.
    Qui un immigrato e’ un altro uomo.
    In Italia persino un italiano, ancor piu`se un onesto, rischia di perdersi ogni giorno.
    Non so cosa ho scruitto, avevdolo fatto di getto. Penso che alla fine il concetto sia chiaro. So che al nord la situazione non e`cosi`disperata, ma ritengo sia solo questione di tempo.
    Per risponderti, Lucia, non ho mai avuto la tentazione di prendere l’aereo per tornare in Italia. Ti diro’ di piu’: attualemnte la mia angoscia piu’ grande e’ quell ache forse dovro’ andare la’ prima di agosto per sbrigare alcune cose di persona. E solo il pensiero mi fa stare male.
    Non ho nostalgia per gli amici o meglio, non ci sto male. Certamente mi piacerebbe condividere alcune cose con loro, ma so che ci vederemo qui, verranno a trovarci. E comunque e`un prezzo che pago volentieri.
    Maroni non potrei applaudirlo. Come si puo`applaudire un servitore dello stato che gioisce per aver catturato uno che da 14 ani si nascondeva a acasa sua!!!!! E che risponde come un tarantolato a chi osa avvisare ceh la mafia e`anche nel suo partito. Nemmeno avesse ditto che Maroni e`un corrotto.
    Non posso applaudire lo stato che arresta i delinquenti dopo anni di latitanza, tuttalpiu`si posso gioire. Ma non lo faccio, perche’ so che al suo posto ce ne sono mille altri, molti dei quail deputati, senatori, consglieri regionali, provinciali , copmunali o, male che vada, alti burocrati.

    Ho le dita anchilosate

    RispondiElimina
  37. Mannaggia Alessandro , metti le dita nel ghiaccio e prendi un'aspirina :-)
    Come darti contro !
    Ci sono purtroppo anche le correnti di pensiero secondo le quali non siamo noi ad avere il coraggio di emigrare , ma sono quelli che restano i veri coraggiosi , quelli che combattono un sistema marcio , corrotto e che fa acqua da tutte le parti .
    C'è anche la corrente di pensiero secondo la quale la preoccupazione del futuro dei figli , la probabilità di dargli più chance di lavoro sia solo una scusa , se sei bravo alla fine emergi , basta aspettare!!!!

    RispondiElimina
  38. @Renato
    Pensa io ero dietro a saint-hubert sulla Grande-Allée , vista Plain.
    Bella la festa per i Nordic , ho ancora il guantone enorme blu . E la pista di pattinaggio in Place d'Youville c'è ancora .
    Ricordo quando siamo venuti l'anno scorso in vacanza , erano le 8 del mattino e , complice ancora il Jet-lag ( visto Alessandro uso anche parole in Inglese ) , ritornando da far petit-déjeuner nella panetteria di Rue Saint Jean , ci ferma un ragazzo e ci chiede se volevamo assaggiare la poutine visto che eravamo in vacanza e stavano facendo un reportage .
    Ti auguro di tornare presto!!!!

    RispondiElimina
  39. MI piace troppo l'interazione tra i due blog. E' come se fossimo tutti in una casa, stanza soggiorno-cucina; ogni tanto si passa da una stanza all'altra intervenendo in discussioni iniziate altrove. Davide grazie per la citazione in inglese, cosi' da non farmi sentire fuori posto in questo blog. Pero`Benigni non sarebbe contento del nostro uso dell'inglese, se ricordate cio`che dice nel film piu' bello del mondo (Non ci resta che piangere)

    RispondiElimina
  40. Non ci sto capendo più niente e il mio stato è testimoniato dal post su New York (...). Solo Simona lo ha apprezzato e come dargli torto, fra pochi giorni arriva la sua metà e innamorati potranno godersi i primi giorni da sporchi emigranti. Primo Montreal è molto più bella di Quebec. Secondo Quebec è più brutta di Montreal. Terzo Toronto è più brutta di Quebec.
    @Alessandro come non leggerti con amarezza e comprensione. E come non vedere nelle parole riportate da Davide un giudizio frequente sulla nostra decisione. E' così anche per me, io ho perso la speranza o perlomeno credo che la speranza e il futuro siano nel mondo e che io debba cercarli per me, per la mia famiglia per le mie bambine. Forse sbaglierò, ma anzichè lamentarmi, incattivirmi, attorcigliarmi nello sconforto, nella rabbia e nella paralisi, mi muovo e cerco uno spazio libero da catene che mi stavano soffocando. Non è facile, ma per me era più difficile restare fermo. Posto come Anonimo perchè sono lontano dal mio account. Francesco

    RispondiElimina
  41. Spiegati meglio così magari posso risponderti !

    RispondiElimina
  42. Hai ragione. Mi riferivo a "C'è anche la corrente di pensiero secondo la quale la preoccupazione del futuro dei figli , la probabilità di dargli più chance di lavoro sia solo una scusa , se sei bravo alla fine emergi , basta aspettare!!!".
    Stasera sono un po' cotto. Vado a lavare i piatti. Salutami tutti. Francesco

    RispondiElimina
  43. Guarda Francesco , oggi non ho proprio voglia di fare polemica con nessuno , sto cercando di abituarmi ad essere un vero canadese , quindi quando mi danno uno spintone ( come ho visto in una puntata di una sit-com ) mi giro e chiedo scusa io , magari offro anche da bere .
    Cmq solo per dovere di cronaca e per essere chiari , la prima "linea di pensiero" mi è stata detta ironicamente da un amico prima di partire ed io gli ho risposto che non si parte a fare una guerra senza munizioni ; ovvero faccia un pò come creda , se vuole rimanere in Italia a farsi schiaffeggiare da tutto e da tutti è una sua scelta .
    La seconda "linea di pensiero" mi è stata espressa dal mio avvocato 2 gg. prima di partire . In quel caso gli ho detto che la risposta è un pò troppo riduttiva , facile dire prima o poi . Io non voglio giocare con il futuro dei miei figli come con una lotteria , quindi ho scelto di cambiare .
    Concordo con tutto quello che dici sulle sensazioni di soffocamento e di impotenza , così come concordo con tutto quello scritto da Alessandro .
    Non sono molti , anzi sono pochi gli italiani dei quali si riesce ad avere notizia del loro "pellegrinaggi" all'estero in cerca di un futuro migliore , però per quello che ho trovato scritto nei vari blog una cosa accomuna tutti , la determinazione e soprattutto la capacità di tapparsi le orecchie dalle chiacchere degli altri .
    Facile battibeccare su un forum , ed in questo sono parzialmente d'accordo con Carmelo , sulle motivazioni , sui perchè e sui percome , ognuno ha la sua visone , a me personalmente della pesca non me nefrega niente , non me ne frega se è vero o non che ci sono 4 stagioni in Canada od in Italia . Adesso voglio solo prendermi un pò di tempo per me e per la mia famiglia , credo che ce lo siamo anche guadagnati , non siamo dei ragazzini che cercano un'avventura in giro al mondo .Quindi stiamo sereni e godiamoci questa bella e fresca arietta , stamani eravamo a -6 e pattinavo nelle pozzanchere con i pinguini .
    Alla fine devo aver fatto un pò di confusione con "le due stanze" , ma come detto da Simona , se non erro , è bello , si fanno discussioni allargate , cose che in altri blog o forum non si riesce a fare .

    L'invito è sempre aperto , un saluto alle tue 3 donne .
    Ciao.

    RispondiElimina
  44. Davide, scusami, ma forse non mi sono spiegato e, nello stesso momento, non ho capito. Io non facevo nessuna polemica con te, figurati, ma non sono mica matto! Rubavo una frase che tu riportavi ed era chiaramente attribuibile a un' altra persona, come esempio di frasi ascoltate tante volte da chi ci guarda con una certa diffidenza e "spara" giudizi affrettati e banali. Ti stimo fratello. Fai il bravo e mettiti i ramponi.

    RispondiElimina
  45. Toronto sarà forse più brutta di Montreal e di Quebec, ma tanto io vivo a Vaughan, che è più bella di Vancouver, che è meglio di Saskatoon che alla fiera mio padre comprò. Sti(A)miamoci tutti e non ne parliamo più; pescatori, licenziatori di lavoratori, procuratori di mortgage, ingegneri di banca, ristoratori, cani che si mangiano le unghia, Lucie, Simone innamorate. Domani è sabato e io non lavoro, pur vivendo in Canada. Vi abbraccio

    RispondiElimina
  46. Mi scuso anche io , avevo interpretato il tuo commento come una critica nei miei confronti e non la capivo non riconoscendomi come un rompipalle ; fortunatamente la bella nevicata di questa notte ha portato aria fresca e piacevole .
    Che bello giocare con i bambini a tirarsi le palle di neve....ma come dicono in tanti vedrai che alla fine dell'inverno avrai la nausea della neve !!! E poi il più classico : Primo inverno in Quebec ???
    Intanto proseguono le battaglie al migior addobbo del balcone o della casa , tutta la notte ho davanti agli occhi il balcone del palazzo di fronte con tutte le sue licine .
    Potrei pensare ad un boicottamento .

    RispondiElimina
  47. Ahhh!!! Davide, che invidia! Qui solo pioggia e cieli grigi.
    Francesco come avrai capito sto mettendo insieme i documenti per il BIQ, dunque... Hai dovuto tradurre pure le buste-paga e l'estratto conto dell'INPS? La copia delle pagine del passaporto (dove ci sono i dati identificativi) va autenticata? Ma tutte ste cavolo di traduzioni mi costeranno un capitale!!!

    RispondiElimina
  48. Davide, qui oggi piove ho un raffreddore bestiale e se lo scrivo sull`altro blog c`é il rischio che carmelo citi tutti i casi di gotta, tubercolosi e peste suina degli ultimi 12 anni. Per le decorazioni di Natale siamo ancora scarsini a Montreal. Ci siamo concentrati sul rifilare qualche pera a Toronto sia a football che a hockey. Quando ci vuole ci vuole !

    RispondiElimina
  49. In Sicilia il raffreddore e' stato abolito dalla'Assemblea Regionale. Non si sente uno starnuto dai tempi felici di Salvatore Giuliano. Glisso con eleganza sulle insinuazioni hooliganiane del provocatore (non provocante!) gestore di questo blog. Ora, ti prego, non scrivere che ti ho minacciato. O se lo fai, per favore, usa una corretta ortografia. A me si stringe lo stomaco quando si sbagliano i congiuntivi, figurati cosa ho dovuto sopportare ultimamente in alcuni dei commenti postati sui vostri blog (tuo e di Simona). Mi scuso a nome di Cielo d'Alcamo,Giovanni Meli, Sciascia, Pirandello e Camilleri che pure ebbero i natali nella nostra stessa isola, ma che, evidentemtente, non vennero in Canada a scrivere nei blog "per rafforzare la conoscenza della nostra amata lingua madre". Vado nell'altra stanza

    RispondiElimina
  50. @Renato: io ho tradotto tutto, buste paga, estratto conto INPS. Tradotto, postillato e giurato. Per il passaporto ho fatto le copie conformi autenticate, ma non ho tradotto i timbri...
    Il costo delle traduzioni é poco rispetto ai bolli. Non mi ricordo se Davide abbia direttamente tradotto dei documenti, vale la pena chiedergli qualcosa. Io seguito passo passo tutte le disposizioni per timore di vedirmi rispedire dei documenti e perdere tempo in inutili attese.

    RispondiElimina
  51. @Ale, ma sono tutti comunisti ! E gente che aveva ben chiaro il significato delle parole come "vajassa", "minorenne", "escort", "utilizzatore finale", "family day", ecc. ecc. In ogni caso oggi su La Presse ci solo titoli dedicati ai poveri cugini torontonesi che tornavano a casa ben pettinati e sbarbati! Vengo con te.

    RispondiElimina
  52. Francesco, si sa come vincono i montrealesi, mi devi fare parlare per forza? Mando un provocatore ontaronzo a fan Sicilia e me ne trovo un altro quebbecchese? Sai bene che Montreal ha vinto 26 scudetti solo con il favore degli arbitri amici del direttore generale, ai quali regalavano Regata e Tempra! E ieri e' successo lo stesso! Per fortuna a Vaughan c'e' una squadra imbattibile e ci stiamo allenando per vendicare i cugini che vivono sotto di noi. Certo, in Rhodesia queste cose non esistono, e le partite finiscono tutte in parita', perche' sono tutti onesti e uguali. Pure quelli che raccolgono i pomodori.

    RispondiElimina
  53. @Renato ,
    mi sa che io non faccio molto testo....se non ricordo male gli unici documenti degni di "certificazione" sono stati quelli in plurilingue del comune e i certificati di nascita che , essendo anche di naz. francese , mi sono fatto spedire direttamente da Parigi , ovviamente in Francese .
    NON HO FATTO ALCUNA TRADUZIONE GIURATA ED ASSEVERATA
    Tutta la documentazione che ho inviato , io ero un artigiano , è stata tradotta con l'ausilio di Office Translation e modificata a mio gusto . Compresi ovviamente i banali errori di traduzione ecc. Se lontanamente avessi dovuto far tradurre un plico di circa 120 pagine sarebbe stato un bagno di sangue .
    L'unico documento degno di traduzione è stato il diploma tecnico , una mia carissima amica traduttrice asseverata della città mi ha fatto la traduzione con relativo timbro , ma nessun giuramento ecc davanti al giudice .

    Il sito governativo ufficiale di Immigration Quebec cita :


    Toutes les copies des documents indiqués ci-dessous doivent être authentifiées par l’institution qui est dépositaire de l’original ou par l’autorité légale dûment autorisée à certifier conforme une copie de document, c'est-à-dire une copie dont l’original peut être retracé.
    – Toutes les copies des documents doivent être accompagnées d’une traduction officielle en français ou en anglais si les documents sont rédigés dans une langue autre que le français ou l’anglais et d’une copie du document original rédigé dans la langue d’origine.
    – Les originaux doivent être disponibles sur demande ou être présentés lors de l’entrevue, s’il y a lieu.

    Io ho presentato solo il Diploma in originale al colloquio per il CSQ , lo ha guardato come se fosse un antico manoscritto indecifrabile ed ha detto Ok .

    Il passaporto ho fatto una semplice fotocopia !!!

    Conclusione , non vi fasciate la testa , chi ha speso soldi e soldi non ha avuto neanche lo sfizio di sentirsi dire bravi , bel lavoro . E ne conosco altri !
    Se vogliono farti entrare entri , se devono rallentare o bloccare l'afflusso allora è differente . Secondo te dopo che ho tradotto bilanci , 730 e documenti relativi alla ditta , chi era in grado a Parigi di poter dire ok o no , hanno solo verificato che esisteva una ditta , che ha lavorato , che ha fatto le sue dichiarazioni ecc . Se dovessero farlo in tutte le lingue ed avere competenze di economia in base a tutti i paesi ammissibili..............come la vedrei lunga .

    Se hai altri dubbi chiedi e provo a risponderti .

    Ciao.

    RispondiElimina