lunedì 26 aprile 2010

Lettera

Venerdì 23 aprile ci è arrivata la lettera per andare a fare la visita ! Finalmente dopo tanti mesi, 12 e 23 giorni dall'inizio della valutazione, 15 dalla ricezione della pratica e 23 dall'invio al BIQ di Parigi, abbiamo ricevuto la lettera. Ancora adesso non ci crediamo, io sono ancora a Montreal (in attesa della neve...), il mio regno si sta preparando all'evento del viaggio a Milano e all'ultimo periodo di casa e Italia. Tutto è ripartito con fretta e velocità. Mobili, auto, casa, nonni, giochi, amici, scuole, lingua. Forza adesso ci siamo !
Per chi è interessato agli aspetti tecnici: la lettera è stata recapitata con una Raccomandata AR e contiene una lettera in cui ci viene detto di procedere alla prenotazione della visita presso un medico a scelta tra quelli indicati dall'Ufficio Visti. I riferimenti medici sono 3 (gli stessi indicati dal sito): 2 a Milano e 1 a Roma. Nella lettera ci sono anche delle schede personali da consegnare al medico e una serie di istruzioni per presentarsi alla visita. Il medico che abbiamo contattato è stato gentilissimo e ci ha fissato l'appuntamento tra 10 giorni. Nella lettera c'è anche scritto di non fare nessun passo azzardato e frettoloso poichè il visto non è stato ancora rilasciato.

7 commenti:

  1. Annie

    Ciao Francesco, Ho ricevuto la lettera con le istruzioni per la visita medica. ho gia preso appuntamento a Milano.
    sI VEDE CHE L'ambasciata si muove adesso.
    ho aspettato 7 mesi dall'inizio pratica e 10 mesi dall'invio della pratica.
    In bocca al lupo per la visita.

    RispondiElimina
  2. Bene Annie, stanno arrivando le lettere, si vede che hanno riaperto le attività che erano state rallentate per un po'. Adesso vediamo cosa succede a Parigi quando si ritroveranno tutti i referti da valutare ! Buona visita, io la farò al rientro da Montreal. Nel frattempo qui oggi nevica. Domenica eravamo in giro in bicicletta in maglietta, con gelati, infradito e barbecue. Oggi inverno italiano, neve, pioggia, 0 gradi.

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesco! Grazie per le preziose informazioni. Sono contenta che hai ricevuto la lettera per la visita medica. A quanto pare ne hanno inviate parecchie, ieri ho chiamato uno dei due medici di Milano e mi ha detto che ha ricevuto diverse telefonate per il medesimo motivo!! Io avrò la visita il 18 maggio.
    A Montreal sono stata due volte, quando io e mio marito abbiamo deciso di emigrare in Canada abbiamo fatto un giro dell'Ontario e del Quebec: Toronto, Ottawa, Montreal, Quebec e Sherbrooke. Entrambi siamo rimasti folgorati da Montreal, per questo motivo ci siamo ritornati l'anno scorso allo scopo di percepire i segnali che il luogo ci poteva trasmettere e, credimi, erano positivi. Anch'io ho sempre vissuto in provincia (Treviso e Trento) ma ho una grande voglia di spazi aperti e credo di non temere una città di grandi dimensioni.E poi, come dici tu, basta qualche chilometro e pare di non essere più nella grande città. Sai quando viaggi, arrivi in un posto e dici: qui sto proprio bene, ci potrei vivere, ecco, questo è quello che ho provato quando sono stata per la prima volta a Montreal e non capita spesso. Grazie ancora per avermi trasmesso le tue sensazioni e per le dritte. Tu hai qualche dubbio? Credo di aver capito che ti trasferirai con tutta la famiglia, immagino che non sia facile... ma tieni duro perchè sarà sicuramente una'esperienza unica. Ti terrò aggiornato. A presto. Simona

    RispondiElimina
  4. Ciao Simona 2, oggi ho avuto una lunga discussione con alcuni miei colleghi canadesei. Argomento: l'integrazione degli stranieri, il velo, la poligamia, i ghetti, ecc.
    Mi sembrava di sentire le discussioni italiane di 10 anni fa.
    Previsione di un mio collega dell'Estrie:
    "Vedrete che anche qui, nel giro di 10 anni, la destra xenofoba arriverà al potere, i politici pensano solo al loro portafoglio e integrarsi significa condividere non imporre i loro valori."
    Ahi ahi ahi. C'è del marcio in Danimarca, ma non solo lì...

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesco , il tuo ultimo post mi porta ad una discussine che facevo l'altro ieri con un nostro amico a Québec , ed ovvero che la corruzione ed aimè la mafia soprattutto Italiana stà prendendo piuede , complice anche l'inesperienza della classe politica e soprattutto gli occhi chiusi dei Canadesi che non si sono ancora accorti che li stanno derubando piano piano .
    Comunque per aggiornare il ruolino delle visite noi abbiamo fissato per metà maggio e non vediamo l'ora .
    Ciao e buon rientro in Italia .

    RispondiElimina
  6. ciao sapate per caso la lettera per andare a fare la visita e una raccomandata????????????????????grazie

    RispondiElimina
  7. ciao mima, sì la lettera della visita è una raccomandata. ciao

    RispondiElimina