domenica 1 aprile 2012

Buon 1 aprile!


17 commenti:

  1. Carissimi Francesco & co., vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto.. La mia compagnia dopo una serie di colloqui telefonici per un posto li a Montréal ha deciso di farmi volare fino a li la settimana prossima per un faccia a faccia il che vuol dire che sono prossimi a fare un'offerta.. Essendo dunque così vicini alla possibilità di un trasferimento vorrei capire se il gioco vale davvero la candela. Il fatto è che noi, a differenza di molti di voi, non partiamo dall'Italia ma dall'Inghilterra, dove i servizi sanitari e sociali, nonché la qualità della vita, sono di gran lunga migliori di quelli che su possono trovare nel bel Paese . Mi sapreste dire che aiuti alle famiglie ci sono da parte del governo, quanto costa l'istruzione scolastica, se è buona oppure no, qual è uno stipendio medio per vivere dignitosamente a Montréal, se conviene avere l'assicurazione medica privata etc.. Etc.. Etc..?
    Io in teoria dovrei essere a Montréal intorno ai primi di maggio... Se vi va di prendere un caffè da qualche parte mi farebbe piacere!
    Brunella

    RispondiElimina
  2. Brunella cara, cara Brunella, le tue domande sono quasi da boccia di cristallo. Qualità della vita, servizi sanitari e sociali nella zona del Bel Paese (picocla e ridente provincia del nord emilia)da cui siamo partiti erano eccellenti. Parlo di Montreal: qui il sistema sanitario é pubblico, ma pessimo (non esistono pediatri e medici di famiglia, le attese sono mostruose e meno ti ammali meglio é). Il privato non esiste e quel poco che esiste é carissimo. Tutto ciò che é privato é eccellente e caro, per cui i famosi espatriati delle multinazionali francesi che hanno casa, sanità e scuola pagati si trovano benissimo, gli altri si barcamenano. La scuola pubblica dipende da scuola, insegnanti e quartieri, ma in genere é buona, non costa e i bambini sono felici. Gli asili pubblici sono difficilissimi da trovare e il livello estetico é mediocre.L'istruzione privata costa per l'asilo 5000 $ anno, per le elementari 3500$ anno. La pubblica niente. L'asilo pubblico 7$ al giorno.
    Aiuti dal governo dipende dalla tua fascia di reddito e dal lavoro. Lo stipendio medio per vivere dignitosamente é troppo personale, cosa significa dignitosamente? In quanti lavorate a casa, quanti figli, che alloggio cerchi, che attività vuoi fare, quali sono i tuoi bisogni essenziali ???
    Stipendi medi in quebec: un quadro $ dai 50.000 ai 70.000 annui lordi, un quadro alto banca dai 90.000 ai 115.000 lordi annui, un operaio semplice 15$ all'ora, un idraulico $40 ora, un falegname 45$ ora, un partner finanziario accenture da $150.000 a 180.000 anno, il direttore generale della ville de montreal $350.000 anno. Non esistono generalemnte malattie, rol, 13/14 esima, TFR, piani pensione. il resto é nel blog ciao.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, già questo mi aiuta tanto. Neanche qui in Inghilterra esistono TFR o 13/14esima ma esistono minimo 4 settimane di vacanza all'anno, fondi pensione, un buon sistema sanitario pubblico e la possibilità, tramite assicurazione privata di accedere allo stesso servizio sanitario ma con tempi molto più celeri. Le scuole sono un'altra cosa, per accedere alle pubbliche buone devi vivere praticamente all'interno del loro cortile altrimenti ai tuoi figli tocca un'educazione di 3 grado a meno che tu non sia pronto a sborsare circa £15000 all'anno per elementari, £30000 per superiori... E comunque devi sborsare circa £10000 all'anno per gli asili dato che quelli pubblici non esistono.
    Hai ragione, "vita dignitosa" è parecchio generico, qui coi nostri stipendi io e mio marito ci possiamo concedere casa piccolissima ma di proprietà, vacanze e, se rimanessimo con un solo figlio potremmo anche pagarli l'istruzione privata con qualche sacrificio.. Se ci spostiamo in Quebec è per migliorare la qualità della vita... Ma mi sa che il concetto di "migliore qualità di vita" deve comprendere ben di più che l'aspetto finanziario...

    RispondiElimina
  4. Ciao e complimenti per il blog.
    E' fatto molto bene e utile, l'ho scoperto solo oggi e penso che lo guarderò meglio nei prossimi giorni.
    Sogno anch'io da tempo di spostarmi dall'italia e il Canada è una delle mete a cui penso (insieme ad Australia e Sud Africa). Un paio di settimane fa mi è stata offerta la possibilità di rilevare una piccola azienda a Sainte Julie (vicino a Montreal). Che mi dici, è una bella zona per vivere ?
    Considera che ho famiglia (2 bambini piccoli).

    RispondiElimina
  5. Sono sempre io (l'anonimo di ieri, a proposito mi chiamo Stefano), volevo darvi qualche dato in più per aiutarmi con le vostre preziose informazioni.
    Ho 38 anni, moglie , una bimba di 2 anni e mezzo e un bimbo appena nato. Lavoro nel settore della chimica (quella verde, ecologica però !!!!). Non ne posso più degli Italiani (l'Italia, mi piace ancora, ma è diventata invivibile e non volgio far crescere qui i miei bambini). Ho girato per lavoro un pò dapertutto, ma non sono mai stato in Canada. Cerco una zona tranquilla, ma non "fuori dal mondo", per farvi capire, dopo aver letto un pò dei vostri post, non abiterei certo a Monteal !!!!!!
    Parlo molto bene l'inglese, il francese lo capisco, ma non lo parlo per nulla.
    Sarei disposto anche ad iniziare a venire in Canada "in prova", senza pretendere il visto, ma lavorarci da "imprenditore" per un paio di anni e poi provare a chiedere la residenza.
    Attendo i vostri commenti.

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefano, da qualche settimana siamo un po' troppo presi dal lavoro, dal trasloco, dai lavori di casa e non riusciamo a seguire il blog che ne risente in fase di aggiornamento. Un blog poi vive degli scambi sui vari post e i nostri lettori sembrano preferire la lettura al posting. In questo modo vivacchiamo senza onore, ma prima o poi si riprenderà.
    Stasera ti scrivo per bene. St Julie é perfetta.

    RispondiElimina
  7. facciamoi polemici ora? critichi il tuo pubblico? abbiamo un nuovo carmelo bene?

    RispondiElimina
  8. Grazie per il primo commento, attendo tutti i dettagli che puoi darmi.
    Pubblico, aspetto anche i vostri commenti ;)
    CIAO

    Stefano

    RispondiElimina
  9. Non ci fare caso Ale sarà quel periodo del mese :-)
    Ma così per cazzeggiare , qualcuno sa per quanto ancora andranno avanti gli studenti ???
    Anche la ministra si é dimessa , poveretta , prendeva solo cazziate ed insulti .
    Parlando con un amico quebbecois facevo notare che neanche noi italiani in casa nostra siamo capaci di fare un tale casino per 1500 dollari ...bah!

    Franz buon trasloco ...organizza un 5-7 quando hai finito che veniamo tutti dai 4 angoli del Canada.

    Ciao Davide .

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti, sono ancora io, Stefano
    Visto che le risposte .... tardano, mi tocca sollecitarvi.
    Comunque ho visto e preso qualche informazione anche su Longueil e Boucherville, mi sembrano due belle e tranqulle città (mi è toccato dare una occhiata a cittadine un pò più grandi a causa della tristezza neglio occhi di mia moglie quando gli ho mostrato la "piccola" cittadina di Sainte Julie; perfetta per me , ma lei è più attratta da qualcosa tipo "Montreal centro"!!!!). Mi sembrano un buon compromesso, giusto?
    La proposta che mi è stata fatta sta diventando sempre più concreta, quindi , forza ho bisogno dei vostri preziosi consigli !!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Stefano, mi chiamo Nadia. Attualmente sono in Canada x valutare la possibilità di trasferirci. Ho soggiornato 2 notti a longueil e ora sono a Quebec. Posso dirti che qui é tutto meraviglioso anche perché siamo accompagnati da un tempo da estate piena!
    Francesco: guarda che io aspetto un rendez-vous!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Nadia
    Grazie per la nota, spero che Francesco abbia finito il suo trasloco e riesca a darmi qualche dettaglio in più (lui sembra conoscere molto bene la zona) presto.
    Io dovrei essere a Montreal dal 24 al 26 Giugno, spero di avere le idee più chiare prima di quella data.
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao Stefano, hai ragione sono in ritardissimo, ma il periodo é complicato. La Rive Sud di Montreal é una zona che conosco abbastanza e che mi piace. Abitare sulla Rive Sud permette di raggiungere Quebec, i Cantons de l'Est, l'Estrie, il Vermount, Plattsburgh, Burlington, New York. Ci sono l'università di Sherbrooke, quella di Quebec, il polo alimentare e veterinario di St Hyacinthe, le piccole montagnole di St Bruno e Ste Hilaire, il quartiere 1030, i centri acquisti di St Bruno, l'Ikea!
    Anche Ste Julie é un bel paesino, così come tutti i villaggi sul Richelieu o Chamblis. Se poi ti avvicini alla città, Longueil, St Lambert e Boucherville sono tre buone soluzioni. Non mi piacciono invece Candiac, Brossard, La Prairie, insomma la zona Sud verso gli USA direzione New York.
    Importante: entrare in auto o pullman a Montreal dalla Rive Sud il mattino e uscirne il pomeriggio é un incubo destinato a durare a lungo (anni). Boucherville, St Julie e i paesi lungo la Autostrada 20 (verso Quebec) o lungo la 10 (verso Sherbrooke)non sono serviti da metropolitana o treno. La metro arriva a Longueil e il treno segue la provinciale 116.
    Spero di esserti stato utile e ti auguro ogni bene, abbracciandoti tantissimo (come Parenzo e Cruciani).

    RispondiElimina
  14. Ciao Francesco, grazie mille
    Spero che tu abbia finito col trasloco.
    Grazie per i commenti, stasera darò un'occhiata su google earth.
    Quindi mi sembra di capire che puntando su Sainte Julie o Boucherville senza macchina non ci si muove , giusto ?
    I prezzi delle case come sono in queste due cittadine ?
    Mi fai paura nominando PArenzo e Cruciani !!!!!! Io, da scoltatore di radio 24 , sono un fan di Giannino e la gente come Parenzo e Cruciani sono una parte dei motivi per cui me ne andrei domani mattina dall'Italia !!!!!!!
    Ho visto il tuo posto sulle manifestazione degli studenti; intravedo una nota di pessimismo !!!!!!
    Che faccio, chiudo le valige e sto in quel di Milano ????

    RispondiElimina
  15. Trasloco ancora in fase critica.
    L'auto, a meno che tu non viva a Montreal con i mezzi vicini, é sempre necessaria in Nord America! É il cavallo dei cow boys!
    Sainte Julie e Boucherville hanno l'autobus.
    Per le case avevo fatto un post tempo fa con alcuni indirizzi web in cui potevi trovare le varie proposte e offerte, prova a dare un'occhiata se lo ritrovi, altrimenti recupero i dati.
    Io amo Parenzo e Cruciani, li ascolto in podcast ogni sera e mi diverto moltissimo, sono bravissimi e fanno una trasmissione eccezionale. Ipersonaggi che ospitano e quello che gli fanno dire é raccapricciante, ma la loro bravaura é proprio nella capacità di fare emergere il peggio, li adoro.
    Il post sugli studenti non é pessimismo. Tutto il mondo é paese, il Canada é ancora una nazione magnifica e il paradiso non esiste.

    RispondiElimina
  16. Ciao Francesco
    Ok, per l'auto, è chiaro, io mi riferivo di più alla possibilità di uscire ad esempio a fare piccole compere (raggiungere quindi un centro comerciale ad esempio) senza auto.
    Per le case avevo visto il tuo post, sto utilizzando Duproprio per dare un'occhiata, grazie.
    Io odio Parenzo e Cruciani roprio perchè fanno venire fuori il peggio deli italiani !!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Stefano, purtroppo, considerando l'inverno, l'auto in Canada é praticamente necessaria per tutti tranne che per chi vive a Montreal in zona ben servita da mezzi pubblici e in accoppiata con il sistema di car-sharing. É vero che anche in provincia ci sono i bus scolari per i bambini, ma fare la spesa, andare dal medico, andare a Montreal, spostarsi (aeroporto, uffici, lavoro, ecc.), fare una gita, il tutto in bicicletta o mezzi pubblici non può essere sempre possibile, nonostante i proclami di Veloquebec. Il sistema ferroviario in Canada USA é nullo. Ma la benzian costa poco....

    RispondiElimina