Post difficile e complicato. Attingo all'esperienza personale e alle esperienze raccontate da amici e conoscenti italiani, francesi, canadesi, messicani, ontariani e quebecchesi.
Per una bella casa serve soprattutto il dollaro, questa é l'unica verità universale che si applica a tutti i Paesi del Mondo!
A parte questo, le case sono più care a Montreal? Sono più brutte, più belle, azzurre, rosa o verdi? Non lo so, dipende da quali case, da quale quartiere, da dove venite e dove andate.
Il mio approccio é: pensare a un budget, scegliere un quartiere, cercare un'agenzia immobiliare, guardare i giornali e i siti web per visitare, valutare, capire e scegliere.
Fattori primordiali da considerare nel cercare la giusta localizzazione della casa da emigrante sono la vicinanza al lavoro o alla scuola e ai mezzi pubblici (bus o metro). Risparmiare sull'auto potrebbe essere fin da subito un buon elemento da tenere in considerazione fin da subito.
Elementi di conforto nella ricerca della casa: il mercato é molto vasto, le agenzie immobiliari sono serie, i diritti del consumatore sono tutelati e regolati dalla legge, il nero é raro, le case sono fornite complete di cucina e elettrodomestici (lavatrice, asciugabiancheria, forno, frigo, lavastoviglie), la commissione é sempre pagata dal venditore/locatore, cercando si trova facilmente, l'elettricità costa poco.
Elementi di sconforto: le case sono generalmente meno curate e meno solide (vernice, pittura, porte, infissi, mattonelle, moquette, isolanti, vetri), i bagni sono piccoli e di solito uno per appartamento, la stagione degli affitti é praticamente stabilita da un calendario che prevede inizio e fine contratti al 1 luglio di ogni anno.
Facciamo degli esempi (Montreal)
Westmount 7 camere, 2 bagni, cucina, garage $3500 mese (incluso riscaldamento e déneigement)
Mont Royal, 7 camere, cucina, 2 bagni, sous-sol attrezzato, garage, giardino, $4500 mese (incluso riscaldamento e giardinaggio)
Outremont 7 camere, 1 bagno, cucina, garage, cantina, $2600 mese (incluso riscaldamento e déneigement)
Outremont 5 camere, 1 bagno, cucina $1650 mese
CDN 5 camere, 1 bagno, cucina $1200 mese
Rosemont 4 camere, 1 bagno, cucina $800 mese
Fuori Montreal i prezzi si abbassano, ma sono necessarie l'auto e il lavoro non troppo lontano.
Per la tipologia delle case la varietà regna sovrana: condominio, villetta singola, appartamento in casetta a 2/3/4 appartamenti (dicesi condo in duplex, triplex,ecc), détaché o semi-détaché (ossia casette attaccate sui due lati o attaccata su un solo lato), piano terra (rez de chaussé), seminterrato (sous-sol), tetto piatto, con terrazzo o senza, scala di servizio interna o esterna, , muro in mattoni o in legno, ecc.ecc.
Le case (fino a 3 piani) sono generalmente costruite in legno, foderate e ricoperte da pannelli in pietra/materiali sintetici e stucco, le porte sono leggerissime e raramente "blindate", i citofoni sono rarissimi, non esistono i bidet, difficilmente si trovano recinzioni, siepi, muretti, cancelli e cancellini. Il cemento armato ad uso abitativo é una nuova tecnica ancora in via di affermazione! L'isolamento acustico é un optional, l'isolamento termico inutile, l'energia costa poco e nessuno se ne preoccupa.
Ah, quando cercate casa dovete considerare che il numero di stanze indicato (1/2/3/4/5/6/7) corrisponde a camere da letto, sala pranzo, salotto, ufficio, cucina. A questo solitamente si aggiunge un 1/2 che corrisponde al bagno.
Un appartamento cosiddetto 5 1/2 corrisponde a cucina, sala pranzo, salotto, camera letto, camera letto, bagno.
Quartieri/Banlieue
Vieux Montreal - il porto, turismo, gallerie d'arte, uffici, studi
Ville Marie - la city, condomini/grattacieli, banche, uffici, shopping, teatri
Mont Royal - quartiere residenziale borghese a villette, dentro la cintura della metropolitaine, elegante, senza negozi, vicino al centro
Westmount - quartiere dell'elite anglofona, ricco, elegante, verde, caro, Chelsea a Montreal, vicino al centro e al Mont Royal
Outremont - quartiere della borghesia francofona e degli ebrei ortodossi, europeo, negozi, scuole, parchi, caro, ma ben servito (metro, bus), comodo per l'aeroporto e vicino al centro e al Mont Royal
NDG - quartiere della media borghesia quebecchese, meno caro di Outremont e di Westmount, ma comunque verde, ben tenuto, con tante villette, poco servito dai mezzi pubblici
CDN - quartiere dell'immigrazione africana e asiatica, dell'università di Montreal, colorato, vivace, negozi, scuole, ospedali, ma anche disordine e fatica
St Michel - quartiere dell'immigrazione italiana e hispanica, con zone piacevoli e altre meno
Ochealaga-Maisonneuve - quartiere della classe medio-bassa quebecchese e degli immigrati che si integrano, a me piace, vicino alla Zona olimpica, al giardino botanico, un misto di tutto
Saint Lambert - prima banlieue ricca e storica di Montreal, non appena si passano i ponti verso la riva sud. Verde, villette, piccolo centro, scuole, vicino al centro, ma in periferia, meno caro del centro, ma più caro di altre banlieues
Longueil - come sopra, ma con un settore industriale importante (Pratt & Whitney, ecc.)
Boucherville - Saint Lambert più moderno e giovane, meno affascinante ma ben servito e attrezzato, con parchi, scuole, negosi, Ikea
Laval (la città più vicina a Montreal, anzi l'estensione di Montreal, ma senza Montreal) industriale, trafficata, servita, a buon mercato.
Siti web da visitare (si possono vedere i prezzi di affitto e vendita, le schede e le fotografie delle proprietà sul mercato agenzie e privato, in tutto il Canada, suddivise per prezzi, tipologia, quartieri, ecc.)
www.duproprio.com - mercato tra privati senza intermediazione di agenzia
www.centris.ca - tutte le proprietà in mano a tutte le agenzie
Network delle agenzie immobiliari più conosciute
Remax - Sutton - Century 21 - Realta - Propriodirect
Affittare
il contratto di affitto é regolato da un'agenzia provinciale e l'inquilino é molto tutelato. Il contratto di affitto si sigla utilizzando un modulo standard, acquistabile in edicola (1$) che deve poi essere depositato all'ente governativo regolatore. Spesso si paga l'affitto con assegni post-datati (qui sono legali e utilizzati frequentemente). Spesso nell'affitto sono compresi tutti i consumi o almeno il riscaldamento. Tutto il resto come in Italia.
Comprare
ma volete proprio che ve ne parli? Vi basti sapere che anche in questo caso il consumatore é molto tutelato e le responsabilità del venditore sono notevoli, così come quelle dell'agenzia.
Ricordatevi che quando comprate una casa dovete sempre pagare al comune una tassa una-tantum, cosiddetta di Bienvenue (dal nome del ministro che l'ha istituita) che corrisponde all'incirca al 0,75% del valore di vendita. Il notaio costa circa 1500$ (tariffa fissa). Ogni anno si pagano le tasse municipali e le tasse scolari. Prima di comprare una casa, per avere un mutuo e per tutelare l'acquirente, é necessario ottenere un rapporto sullo stato della proprietà da parte di un ispettore indipendente (600$).
Ultime considerazioni: se possibile conviene comprare la casa, piuttosto che affittarla. Il costo del denaro é basso e, conseguentemente, con un buon affitto si paga un ottimo mutuo. Il mercato é costantemente in aumento di prezzi. La casa che compri la Montreal costa la metà di una casa nella stessa zona e con le stesse caratteristiche (numero di stanze, metratura) a Milano, ma é fatta meno bene e necessita di maggiore manutenzione.
La mia conclusione é: sforare il budget, sbagliare il quartiere, fare tutto da solo, improvvisare, seguire l'istinto e pagare.