venerdì 21 ottobre 2011

Affittare o comprare una casa a Montreal

Post difficile e complicato. Attingo all'esperienza personale e alle esperienze raccontate da amici e conoscenti italiani, francesi, canadesi, messicani, ontariani e quebecchesi.
Per una bella casa serve soprattutto il dollaro, questa é l'unica verità universale che si applica a tutti i Paesi del Mondo!
A parte questo, le case sono più care a Montreal? Sono più brutte, più belle, azzurre, rosa o verdi? Non lo so, dipende da quali case, da quale quartiere, da dove venite e dove andate.
Il mio approccio é: pensare a un budget, scegliere un quartiere, cercare un'agenzia immobiliare, guardare i giornali e i siti web per visitare, valutare, capire e scegliere.
Fattori primordiali da considerare nel cercare la giusta localizzazione della casa da emigrante sono la vicinanza al lavoro o alla scuola e ai mezzi pubblici (bus o metro). Risparmiare sull'auto potrebbe essere fin da subito un buon elemento da tenere in considerazione fin da subito.
Elementi di conforto nella ricerca della casa: il mercato é molto vasto, le agenzie immobiliari sono serie, i diritti del consumatore sono tutelati e regolati dalla legge, il nero é raro, le case sono fornite complete di cucina e elettrodomestici (lavatrice, asciugabiancheria, forno, frigo, lavastoviglie), la commissione é sempre pagata dal venditore/locatore, cercando si trova facilmente, l'elettricità costa poco.
Elementi di sconforto: le case sono generalmente meno curate e meno solide (vernice, pittura, porte, infissi, mattonelle, moquette, isolanti, vetri), i bagni sono piccoli e di solito uno per appartamento, la stagione degli affitti é praticamente stabilita da un calendario che prevede inizio e fine contratti al 1 luglio di ogni anno.

Facciamo degli esempi (Montreal)
Westmount 7 camere, 2 bagni, cucina, garage $3500 mese (incluso riscaldamento e déneigement)
Mont Royal, 7 camere, cucina, 2 bagni, sous-sol attrezzato, garage, giardino, $4500 mese (incluso riscaldamento e giardinaggio)
Outremont 7 camere, 1 bagno, cucina, garage, cantina, $2600 mese (incluso riscaldamento e déneigement)
Outremont 5 camere, 1 bagno, cucina $1650 mese
CDN 5 camere, 1 bagno, cucina $1200 mese
Rosemont 4 camere, 1 bagno, cucina $800 mese

Fuori Montreal i prezzi si abbassano, ma sono necessarie l'auto e il lavoro non troppo lontano.

Per la tipologia delle case la varietà regna sovrana: condominio, villetta singola, appartamento in casetta a 2/3/4 appartamenti (dicesi condo in duplex, triplex,ecc), détaché o semi-détaché (ossia casette attaccate sui due lati o attaccata su un solo lato), piano terra (rez de chaussé), seminterrato (sous-sol), tetto piatto, con terrazzo o senza, scala di servizio interna o esterna, , muro in mattoni o in legno, ecc.ecc.
Le case (fino a 3 piani) sono generalmente costruite in legno, foderate e ricoperte da pannelli in pietra/materiali sintetici e stucco, le porte sono leggerissime e raramente "blindate", i citofoni sono rarissimi, non esistono i bidet, difficilmente si trovano recinzioni, siepi, muretti, cancelli e cancellini. Il cemento armato ad uso abitativo é una nuova tecnica ancora in via di affermazione! L'isolamento acustico é un optional, l'isolamento termico inutile, l'energia costa poco e nessuno se ne preoccupa.
Ah, quando cercate casa dovete considerare che il numero di stanze indicato (1/2/3/4/5/6/7) corrisponde a camere da letto, sala pranzo, salotto, ufficio, cucina. A questo solitamente si aggiunge un 1/2 che corrisponde al bagno. 
Un appartamento cosiddetto 5 1/2 corrisponde a cucina, sala pranzo, salotto, camera letto, camera letto, bagno.

Quartieri/Banlieue
Vieux Montreal - il porto, turismo, gallerie d'arte, uffici, studi
Ville Marie - la city, condomini/grattacieli, banche, uffici, shopping, teatri
Mont Royal - quartiere residenziale borghese a villette, dentro la cintura della metropolitaine, elegante, senza negozi, vicino al centro
Westmount - quartiere dell'elite anglofona, ricco, elegante, verde, caro, Chelsea a Montreal, vicino al centro e al Mont Royal
Outremont - quartiere della borghesia francofona e degli ebrei ortodossi, europeo, negozi, scuole, parchi, caro, ma ben servito (metro, bus), comodo per l'aeroporto e vicino al centro e al Mont Royal
NDG - quartiere della media borghesia quebecchese, meno caro di Outremont e di Westmount, ma comunque verde, ben tenuto, con tante villette, poco servito dai mezzi pubblici
CDN - quartiere dell'immigrazione africana e asiatica, dell'università di Montreal, colorato, vivace, negozi, scuole, ospedali, ma anche disordine e fatica
St Michel - quartiere dell'immigrazione italiana e hispanica, con zone piacevoli e altre meno
Ochealaga-Maisonneuve - quartiere della classe medio-bassa quebecchese e degli immigrati che si integrano, a me piace, vicino alla Zona olimpica, al giardino botanico, un misto di tutto
Saint Lambert - prima banlieue ricca e storica di Montreal, non appena si passano i ponti verso la riva sud. Verde, villette, piccolo centro, scuole, vicino al centro, ma in periferia, meno caro del centro, ma più caro di altre banlieues
Longueil - come sopra, ma con un settore industriale importante (Pratt & Whitney, ecc.)
Boucherville - Saint Lambert più moderno e giovane, meno affascinante ma ben servito e attrezzato, con parchi, scuole, negosi, Ikea
Laval (la città più vicina a Montreal, anzi l'estensione di Montreal, ma senza Montreal) industriale, trafficata, servita, a buon mercato.

Siti web da visitare (si possono vedere i prezzi di affitto e vendita, le schede e le fotografie delle proprietà sul mercato agenzie e privato, in tutto il Canada, suddivise per prezzi, tipologia, quartieri, ecc.)
www.duproprio.com - mercato tra privati senza intermediazione di agenzia
www.centris.ca - tutte le proprietà in mano a tutte le agenzie

Network delle agenzie immobiliari più conosciute
Remax - Sutton - Century 21 - Realta - Propriodirect

Affittare
il contratto di affitto é regolato da un'agenzia provinciale e l'inquilino é molto tutelato. Il contratto di affitto si sigla utilizzando un modulo standard, acquistabile in edicola (1$) che deve poi essere depositato all'ente governativo regolatore. Spesso si paga l'affitto con assegni post-datati (qui sono legali e utilizzati frequentemente). Spesso nell'affitto sono compresi tutti i consumi o almeno il riscaldamento. Tutto il resto come in Italia.

Comprare
ma volete proprio che ve ne parli? Vi basti sapere che anche in questo caso il consumatore é molto tutelato e le responsabilità del venditore sono notevoli, così come quelle dell'agenzia.
Ricordatevi che quando comprate una casa dovete sempre pagare al comune una tassa una-tantum, cosiddetta di Bienvenue (dal nome del ministro che l'ha istituita) che corrisponde all'incirca al 0,75% del valore di vendita. Il notaio costa circa 1500$ (tariffa fissa). Ogni anno si pagano le tasse municipali e le tasse scolari. Prima di comprare una casa, per avere un mutuo e per tutelare l'acquirente, é necessario ottenere un rapporto sullo stato della proprietà da parte di un ispettore indipendente (600$).

 Ultime considerazioni: se possibile conviene comprare la casa, piuttosto che affittarla. Il costo del denaro é basso e, conseguentemente, con un buon affitto si paga un ottimo mutuo. Il mercato é costantemente in aumento di prezzi. La casa che compri  la Montreal costa la metà di una casa nella stessa zona e con le stesse caratteristiche (numero di stanze, metratura) a Milano, ma é fatta meno bene e necessita di maggiore manutenzione.
La mia conclusione é: sforare il budget, sbagliare il quartiere, fare tutto da solo, improvvisare, seguire l'istinto e pagare.

martedì 11 ottobre 2011

Le paure

L'ultimo sondaggio  aveva come argomento le paure che vi suscita il pensiero del trasferimento a Montreal.
In questo blog parliamo quasi sempre di Montreal, poco del Quebec e pochissimo del resto del Canada. Io vivo a Montreal e la regola che mi sono imposto é di parlare di eventi e esperienze che vivo direttamente. Fatta la premessa, partimmo con la condivisione.

I votanti hanno creato una graduatoria che, partendo dalla paura più intensa fino alla meno angosciante, si dipana come segue:
Sanità pubblica a Montreal Clima e meteo a Montreal
Ricerca del lavoro a Montreal
Abitazione a Montreal
Educazione scolastica e asili a Montreal
Lingua e abitudini a Montreal
Rapporti sociali a Montreal
Politica in Quebec
Traffico a Montreal
Alimentazione a Montreal
Violenza urbana a Montreal

Leggo e rileggo la classifica e non riesco a decidere come approcciare il discorso. Ho sicuramente bisogno degli altri partecipanti al blog per sviluppare la discussione, ma per quanto mi riguarda io sono d'accordo solo con il posizionamento di "Alimentazione a Montreal".
La mia classifica delle paure, dopo più di un anno da emigrante, é:
Politica-Lavoro-Lingua-Traffico-Violenza-Abitazione-Rapportisociali-Sanità-Scuola-Clima-Alimentazione.
Politica, perché il futuro e il benessere di una comunità dipendono dai cittadini e dalle visioni e dalle pianificazioni politiche e le guide politiche di Montreal e del Quebec sono degli inetti. Gli sprechi, la negligenza, la mancanza di pianificazione, la scarsa e colpevole attenzione nei confronti della collusione e del malaffare sono un morbo che provoca danni dagli effetti decennali. Costruzioni, Strade, Trasporti, Sanità, Coordinamento, Spese. In questi capitoli affondano le loro radici le malattie di Montreal. Ma sembra che ci stiano lavorando.
Lavoro, perché trovare rapidamente un lavoro dignitoso nel quale inserirsi e grazie al quale costruire la propria vita, non é facile come sembra. All'inizio é dura, durissima, pazienza e perseveranza. Ma si può fare.
Lingua, perché cercare sempre la parola giusta, spiegarsi traducendo continuamente, convincere qualcuno, vendere il tuo prodotto in una lingua diversa non é come comprare qualcosa in vacanza. Perché ci sono gli accenti, i dialetti, la velocità, i termini, i figli che ti chiedono come si dice, i colleghi, i clienti, i commessi. Perché le lingue sono due e mai la tua. Ma si deve fare e la gente ti ascolta con pazienza.
Traffico, perché se vivi dalla parte sbagliata dei ponti o del tunnel devi immaginare 2 ore di coda per entrare in città e 2 ore di coda per uscire. 2 ore per fare 30 km non sono poche, ogni giorno, dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 16.30 alle 19.00. I ponti e la tangenziale, i lavori in corso e la manutenzione eccezionale stanno soffocando Montreal. Credetemi il traffico é un problema in crescendo e diventerà micidiale. I trasporti pubblici sono efficienti, ma non capillari e vivere fuori Montreal può essere conveniente, piacevole, riposante, ma infernale se avete orari e percorsi milanesi. Ma se ne discute con forza e prima o poi cambierà.
Violenza, perché a Montreal si spara, a Montreal i caffé italiani scoppiano, a Montreal si fanno esecuzioni per strada. 24 omicidi nell'ultimo anno, un regolamento di conti tra Mafia, Gangs de rue, Motards, ecc. Montreal é una città alla moda, ma la tensione nelle periferie esiste e la politica non si muove. Ma... non so, sembra tutto così sbiadito e lontano.
Abitazione, perché la casa é il tuo nido, il tuo rifugio, soprattutto d'inverno e Montreal é una grande città industriale con una tradizione di costruzioni abbastanza debole. Le case non sono proprio tirolesi. Ma le banlieues sono piacevoli e i prezzi sono  abbordabili. 
Rapporti sociali, perché a casa tua sei abituato a essere a tuo agio, a scegliere amici, conoscenti, frequentazioni, a sapere cosa dire, cosa fare, cosa aspettarti. Qui no. Sei come un bambino che cresce e deve trovare abitudini, routines e punti di riferimento. Devi capire cosa vogliono dire gli sguardi e come acquistare confidenza in te stesso. Ma fa parte della sfida, anche se non é sempre piacevole.
Sanità e scuola, perché a casa scuola e sanità sono due pilastri della tua vita. Sei stato studente e ammalato per 30/40 anni, quindi sai cosa aspettarti, sai dove é il bene e dove é il male. Qui devi scoprirlo e sembra decisamente peggio di quello che é. Tutti coloro che si sono dovuti confrontare con sanità e scuola, dicono che all'inizio erano intimoriti e spaventati, ma alla resa dei conti scuola e sanità sono molto buoni. Sono diversi, pur essendo pubblici. Ma funzionano e non sono un problema.
Clima e alimentazione, le ultime e inutili paure. Mangi come, quanto e quello che vuoi e ti piace. Credo che il clima vissuto a Montreal nell'ultimo anno sia il migliore che io abbia mai respirato (aria pulita compresa). Neve, sole, caldo, fiori. É vero fa freddo, ma basta coprirsi. E tutto funziona a meraviglia.

sabato 8 ottobre 2011

Donate donate donate

Lo spot che vedete é stato creato dalla Azienda Ospedaliera di Brotzu per sensibilizzare il pubblico alla donazione di organi. Lo spot che trovo commuovente, bello, sincero e positivo é stato accompagnato da numerose polemiche, appoggiate da quei pirla del PDL meno L. che hanno strumentalizzato la vicenda solo per farsi un pó di pubblicità. Lo spot e costato 312 Euro. Ai PDL meno L ricorderei da mia esperienza personale tante spese di comunicazione e pubblicità,  tra cui il costo del nuovo logo dell'amministrazione comunale di Roma ai tempi del bel Uolter: 100.000 Euro. Bravi Brotzu!

mercoledì 5 ottobre 2011

Amo, Odio, mi sorprendo



"Papá, qui non si può usare l' iPhone!"- in omaggio a Steve Jobs
Lancio un appello a chi ha partecipato alla compilazione delle liste « Amo il Quebec e l’Ontario laici e odio il Canada” per provare a ripetere la stessa operazione a un anno di distanza.
Tra i lettori del blog c’é chi é arrivato recentemente, chi ci lascerà a breve e a cui, tra le lacrime, auguriamo ogni bene e che aspetteremo sempre a braccia aperte, chi si sta stabilizzando, pur mantenendo una presa d’acciaio sulla carotide della malinconia, chi  ha comprato casa, chi si arrabbia, chi si integra, chi é felice, chi é triste e chi é diventato bilingue.
Dopo un anno, tanta acqua é passata sotto i fragili ponti di Montreal e tanto sole ha brillato nell’estate canadese.
Quali sono i risultati di un anno da emigrante? I 10 fattori di amore e di odio sono cambiati? Qualcosa si é risolto, qualcosa é peggiorato?


Io preparo un nuovo post e nel frattempo vi elenco una serie di curiosità del Quebec che continuano a sorprendermi.
10 curiosità:
  1. Non potrai mai ordinare un bicchiere di latte caldo in un bar, neppure in pieno inverno. Qui il latte si beve solo ghiacciato!
  2. Non esiste la precedenza a destra. Allo STOP ci si deve sempre fermare per 3 secondi e il primo che arriva ha la precedenza  su tutti gli altri, indipendentemente che arrivi da destra o da sinistra. A tutti i semafori del Nord America si può svoltare a destra sul rosso, tranne che in casi eccezionali e sull'intera isola di Montreal.
  3. Le motociclette restano in fila come le auto e parcheggiano come le auto.
  4. I prezzi esposti al pubblico non contengono le due tasse che compongono il prezzo finale, ma non tutti i prodotti prevedono le tasse (pane, vino, frutta, verdura, latte, ecc.). L’acqua gasata é tassata!
  5. Paghi anche quando ricevi una telefonata! La connessione internet costa un botto.
  6. Ogni volta che compri una casa paghi al quartiere una tassa forfettaria a fondo perduto, anche se cambi casa nello stesso quartiere.
  7. Il 1 di luglio tutto il mondo cambia casa.
  8. Su radio e televisione di Stato non esiste la pubblicità.
  9. Puoi portare il tuo vino al ristorante, senza alcun problema.
  10. Aree di pattinaggio su ghiaccio, piscinette e aree giochi d’acqua, mezzi pubblici sono sempre gratuiti per i bambini.
 Aspetto trepidante una revisione dei 10 punti di amore e odio e saluto tutti.