venerdì 12 agosto 2011

Rientro a casa

Dopo una lunga assenza dal blog (1 mese) grazie a o a causa di un viaggio nel Belpaese, siamo rientrati a casa giusto in tempo per gustarci da lontano la "ridefinizione" della manovra finanziaria.
Nel frattempo sono arrivati a Montreal Giorgia, Paul e famiglia, stanno arrivando Francesco e Lucia e famiglia, Laura é passata da Montreal e la sorella di Alessandro ha scelto Montreal come nido d'amore.
Questa é la stagione dei mirtilli, delle pannocchie e delle fragole tardive, della verdura e della frutta di campo e dei tuffi nei laghi e in piscina.

Il tempo di preparare un post più articolato e si riparte. Ciao a tutti.

31 commenti:

  1. Diciamo no alle strumentalizzazioni sulle sorelle dei residenti ontarioti! Che se poi la dobbiamo dire tutta e' ancora in forse. Infatti, un esimio ed attempato professore universitario montrealota, dopo averle promesso borse di studio e sedie di ricerca, a distanza di una settimana ha comunicato di essersi sbagliato. Grazie e arrivederci. La sorella l'ha presa male, ma persevera con queste mire francofoni, tradendo il fratello e i suoi ideali anglofili. Parenti serpenti (diciamo si' a Monicelli, pace all'anima sua)!

    RispondiElimina
  2. Bentornati,
    un mese é sufficiente a farvi cambiare opinione ed ad avere rimpianti sul belpaese???
    Sai a natalemi frmerò io un mese in Italia e temo per i piccoli non...

    Comunque riesci ad organizzare un fine settimana con vecchi e nuovi amici che veniamo volentieri ?

    Ciao...

    P.S. É nell'aria un mio probabile trasferimento a Mtl per alcuni mesi per appalti presi dalla mia azienda...chissà che non mi fermi !!! Scherzo ovviamente , Quebec é più bella di Mtl :-)

    Ciao Davide

    RispondiElimina
  3. Falo' sulla spiaggia, chitarre, birre, accendini, fesso, yoga e roccherroll. Questo, in effetti, mi manca. Ma penso sia piu' una questione di eta' e stato sociale, piuttosto che di distanze e disposizioni legislative. Ma tant'e': mentre io preparo la cena ai miei figli, migliaia di miei ex-coetanei stanno facendo altro. Bastardi

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandro,
    giusto per farmi due conti, ho visto che ti sei fatto arrivare in Canada un container dall'Italia con le "cose" a cui tenevi di più. Dato che noi stiamo valutando la possibilità di trasferirci a Montreal ma vogliamo farci un po' "la lista della spesa", e ho visto che tu lo hai fatto, volevo sapere i costi. Grassssssssie!

    RispondiElimina
  5. Bentornati a te, Lucia e le bimbe!!!
    noi siamo rientrati ormai da due settimane, dopo due sole settimane in Italia.

    RispondiElimina
  6. Anonimo:
    La spesa del nostro trasloco, da porta a porta, e' stata di circa 3300 euro.
    Il preventivo fatto da una ditta specializzata era stato di 10mila euro da porta a porta, mentre il broker palermitano che si occupa del trasporto del container ci aveva chiesto 6000 euro per far partire e arrivare il carico, appoggiandosi ad una sua ditta di traslochi. Noi avremmo dovuto poi cercarci il traslocatore in Canada.
    Allora abbiamo fatto diversamente: abbiamo chiuso noi gli scatoloni ed affidato a dei traslocatori l'imballaggio professionale dei mobili; loro hanno anche caricato mobili e scatoloni nel container da 20 piedi: 1000 euro. Il broker ha organizzato il trasporto del container da Palermo a Toronto (1850 euro).
    Per fortuna abbiamo deciso di organizzarci da soli e non pagare a Palermo anche le operazioni "canadesi". Il container e` sbarcato ad Halifax ed arrivato in treno a Toronto. Qui ho affittato un camion che ha portato e lasciato il container nel driveway di casa (200 CAD). Una ditta di traslocatori canadesi ha scaricato scatolini e mobili a casa (500 CAD, mancia inclusa). Calcolato col cambio di allora arriviamo ad un totale di circa 3300 euro.
    Lezioni imparate:
    - non affidarsi agli italiani ad occhi chiusi, ne`alle ditte internazionali di trasporti intercontinentali, a meno che non ci sia qualcuno che paga per voi;
    - affidarsi a professionisti per l'imballaggio dei mobili e il riempimento del container; e' un compito fondamentale, considerato che il container fara` il giro di parecchie navi e treni, prima di arrivare a casa vostra e i gruisti dei porti non sono piu gentili dei caricatori di valigie degli aeroporti. Fatte le dovute proporzioni ...
    - in Canada non si paga in dogana, diversamente da cio che vogliono far credere i broker italiani; a meno che non si e` commercianti
    Dalla partenza all'arrivo sotto casa sono passati 21 lunghissimi giorni, col terrore di tempeste, pirati, capovolgimenti o timonieri ubriachi/drogati.

    RispondiElimina
  7. Ciao Francyuk, allora c'é bisogno di un incontro collettivo, magari al social café, per scambiare pensieri e scatenare tempeste emotive! Aspettiamo l'arrivo di Francesco e Lucia (omonimi e, loro, molto simpatici), trasciniamo Giorgia e Paul e ci aggrappiamo a Simona2,3e4 e poi ci organizziamo.Bentornati.

    RispondiElimina
  8. Ale, ma siete stati bravissimi. Noi confermiamo che a volte si trovano anche trasportatori equilibrati.
    Il nostro trasloco é stato fatto attraverso Speedy Moving di Roma, sono stati efficienti, attenti, disponibili e il prezzo é stato un poco + alto del vostro. Il nostro trasloco consisteva nei mobili (cucina e elettrodomestici esclusi),biciclette, libri, vestiti e tutti i beni della casa che abbiamo svuotato completamente. I signori di Speedy Moving sono venuti a fare una prima visita per rendersi conto del lavoro, poi ci hanno inviato i cartoni e sono venuti a casa a smontare e caricare tutto su un 20 piedi in un giorno. Noi avevamo gia` fatto praticamente tutti i cartoni e li abbiamo aiutati nel carico sul container. In 4 settimane il ctr é arrivato di fronte a casa in Canada e tre traslocatori, corrispondenti di SpeedyMoving, hanno scaricato e montato tutto (con il nostro aiuto). Abbiamo fatto noi la pratica di sdoganamento e non abbiamo pagato nessuna tassa, se non per il vino! Costo totale della pratica circa 4000 euro. É la prima volta che lo racconto.

    RispondiElimina
  9. Se avessi conosciuto questa ditta mi sarei rivolto a loro. Gli euro in piu mi avrebbero ripagato delle ricerche del camion e del traslocatore canadese, e delle incertezze generate ed alimentate dal broker palermitano. Anche noi abbiamo portato tutto, tranne elettrodomestici, cucine e macchine. Al piu presto dovro spedirmi la 500, rimasta malinconicamente indietro

    RispondiElimina
  10. Alla grande Francesco!!!Non vedo l'ora di rivedervi tutti!!!!! :-)

    RispondiElimina
  11. Ale, ma in questo periodo di sacrifici per i meno abbienti, di tagli al sociale, di abbandono delle strutture di sostegno ai bisognosi, di cuori che grondano sangue, i vescovi, la Curia, il segretario di stato, i prelati tutti dove sono? Non sento le loro grida di solidarietà, di sostegno alle famiglie, di appoggio ai tassati, di sgomento per la dignit'a umana. Vacanza ? Vergogna ?

    RispondiElimina
  12. Grazie Alessandro,sei stato chiarissimo e gentilissimo!
    Ne approfitto per chiederti altre informazioni: è vero che l'assicurazione per la macchina per noi immigranti costa molto? Per quanto riguarda la telefonia mobile, ho capito che le tariffe sono ancora altissime.
    Come vi siete organizzati con i bambini? noi ne abbiamo uno di 2, ma nel caso in cui si ammali, puoi avere dei permessi o devi appoggiarti ad una baby sitter?
    Dove conviene abitare a Montreal? La domanda sembra stupida, ma non essendo mai venuta e avendola vista solo con street view di google earth (sottolineo che mi sono fatta quasi tutta la città così, da pazzi!), non riesci a fartene una idea. Una persona che avrebbe voluto trasfersi a Montreal ma che alla fine ha dovuto rinunciarci per problemi di famiglia mi ha consigliato di stare in centro perchè quando nevica le distanze raddoppiano, me lo confermi?
    passando all'argomento clima: non riesco a immaginarmi i -30.
    Ma come bisogna vestirsi? ma almeno d'estate riuscite a mettere le maniche corte? scusa le domande ma solo chi ci vive può dirmi queste cose, che possono sembrare sceme, ma soo molto utili per noi per farci entrare nell'ottica di questa nuova vita.
    Per ora mi fermo, anche avrei altre mille domande.
    Grazie!
    Nadia

    RispondiElimina
  13. Francesco, in questo periodo di cuori grondanti la chiesa ha fatto un'unica dichiarazione degna della lunga tradizione ecclesiastica che non ti anticipo per non rovinare la sorpresa. La trovi qua http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/08/16/news/la_curia_san_gennaro_non_si_tocca-20506115/

    Nadia, intanto grazie per le belle parole. Devo farle leggere a mia moglie. Ti rispondo in ordine
    1) L'assicurazione e' carissima; il prezzo, come in Italia, dipende dall'esperienza di guida e un italiano e' come se non ne avesse. Infatti la nostra patente (a differenza di quelle dell'UK, Giappone, Australia, Svizzera, Germania, ecc ...) non e`riconosciuta. Cio’ significa che se vuoi guidare devi rifare gli esami, scritto e orale, come fossi una teenager. Di conseguenza la tariff dell’assicurazione e’ quasi la piu’ alta. Alcune compagnie accettano la referenza dell’assicurazione che avevi in Italia per fare un piccolo sconto. Per avere un’idea, io pago 400 $ al mese per ogni macchina; ho lo sconto per la precedente esperienza in Italia e perche’ ho assicurato i mobile contro l’incendio.
    2) Telefonia mobile: in Europa sono piu’ all’avanguardia. Non conosco bene le tariff, ma ti bas tip ensare che le telefonate al cellulare si pagano sia che le fai sia che le ricevi! Per vedere il numero di chi ti chiama devi pagare un servizio a parte.
    3) Anche noi abbiamo due bambini, 6 e 2 ½ anni. Se si ammalano Claudia chiede il permesso al lavoro. Dipende da dove lavori il permesso puo’ essere retribuito; fino a 3 giorni di assenza non si deve portare alcun certificato

    RispondiElimina
  14. 4) Dopo 2 settimane dal suo arrivo (marzo 2010) mio figlio era al junior kindergarden, senza parlare inglese. Sapeva solo salutare e cercava di socializzare mettendosi davanti ai bambini e urlando Hi! A scuola stava a giorni alterni, dale 8,30 alle 15. Quest’anno iniziera’ il grade 1 e quindi sara’ ogni giorno a scuola fino alle 3. Mia figlia e` ancora piccolo per l’asilo. Lei va al daycare, una sorta di asili nido privati e molto cari per i nostril standards. Il rapporto e’ di 1 insegnante ogni 3-5 bambini per una spesa di circa 1000 $ al mese, dale 7 alle 18. Lorenzo ci andava nei giorni in cui non aveva asilo, per 500 $ al mese. Il governo paga parte di questa spesa in dipendenza del reddito. Inoltre, in Ontario, il governo ci da circa 400 $ al mese per i bambini, che noi depositiamo nel fondo per gli studi. Quando raggiungono l’eta’ del college, il governo ci raddoppia la quantita’.
    5) Il giro di Montreal su streetview è eroico! Come detto, io sto a Toronto, cioe’ nella parte produttiva del Canada, costretto a foraggiare gli indipendentisti fancazzisti quebeccani. Il padrone di Montreal e Francesco, o Fransua’, padrone-ideatore di questo blog e guru di noi neo-emigranti
    6) Argomento clima: da quando sono qua non uso piu’ i maglioni a collo alto. Andavo a lavoro in metropolitan e tram, anche con i -30. Quando si e’ all’aperto è importante usare giubotti molto pesanti , scarpe waterproof e guanti. Se soffia vento un colbacco o un berretto di lana. Se non si lavora all’aperto si è poco a contatto col freddo: macchine, uffici, negozi sono riscaldati. Le macchine si accendono col telecomando, in modo che quando ci Sali sono gia’ calde. A Toronto downtown i palazzi, le strade hanno collegamenti anche sotterranei. Quindi, volendo, non devi proprio mettere il naso fuori. Detto questo, ci si abitua. I bambini, a scuola, fanno la ricreazione fuori fino a -20. E rimangono vivi. A Luglio abbiamo toccato i + 47 (come temperature avvertita) e per settimane si andava da 35 ai 40. In estate fa caldo! Infatti gli aquapark (ovviamente pubblici e gratuiti) sono sempre pienissimi.

    Se mi fai avere la tua mail, ti mando alcune foto di vita quotidiana 4-stagioni.
    Tieni duro

    RispondiElimina
  15. Grazie Alessandro,
    sei stato gentilissimo. Sto iniziando ora a bazzicare questo blog... se ho capito bene: tu e Simona (dell'altro blog)state a Toronto e Fransuà a Montreal.
    Ma posso chiederti come avete scelto la città. Perchè in realtà io e mio marito abbiamo scelto Montreal senza esserci mai stati!
    Inoltre ti faccio una domanda di tipo logistico: Inizialmente sei andato tu da solo a sondare il terreno, per lavoro e ricerca casa o siete partiti tutti insieme alla "spera in Dio"?

    La mia mail è nadia.forum@libero.it

    Dimenticavo: ho trovato questo sito che ha molti libri in francese ed inglese per i vostri piccoli, io l'ho trovato divertente, ora alla sera leggo al mio piccolo le favole in francese... Magari la conoscete già.
    http://en.childrenslibrary.org/

    Ciao Fransuà,
    voglio farti i complimenti per il blog, perchè è utilissimo per gente come noi che sta pensando di fare il grande passo.
    Qualsiasi informazione che tu voglia darmi, la accetterò volentieri!
    P.S. Ma ho visto bene che anche a Montreal c'è l'IKEA?
    Buona giornata....canadese!

    RispondiElimina
  16. Ciao Nadia, per fortuna che c'è Alessandro che ha preso le redini del blog e che risponde con serietà e coscienza. Io, nonostante le qualifiche attribuitemi da Alessandro con perfidia e sarcasmo, non sono bravo come Simona di Toronto e "conduco" il blog con il caratteristico spirito montrealese di confusione, disorganizzazione, laissez-faire, alti e bassi e bien-vivre. Spero tu possa trovare suggerimenti, conforto e spiegazioni. Noi siamo qui e bene (Ale) o male (io) rispondiamo. A volte si aggiungono Lucia, Simona2, Francyuk, Laura, Giorgia, ecc.
    A Montreal ci sono due IKEA e sono identiche a quelle italiane (prodotti, +/-prezzi, stagionalità). L,unica differenza sono le misure dei letti e dei materassi, lenzuola, federe, ecc e il fatto che, se possibile, si mangia peggio. Ben arrivata. Fransuà

    RispondiElimina
  17. Ale, bravo bravo bravo.
    La UE ha stimato in 7 miliardi di Euro il mancato introito da tasse non applicate ai beni e alle attività ecclesiastiche in Italia, solo Paese a gestire un regime fiscale privilegiato.
    50 mila Euro é la donazione alla Somalia, 50 milioni di Euro il costo del viaggio a Madrid.

    RispondiElimina
  18. @Nadia

    ciao Nadia , sono sempre contento quando sento qualcuno che apprezza il Québec e che decide di venirci a vivere con tutta la famiglia...peccato abbiate scelto la cupa e triste Montreal contro la bellissima e tranquilla Québec :-)
    noi siamo a Québec come credo avrai capito , io mia mogl;ie e due figli , il maschio di 7 e la femmina di 11 . Siamo qui da un anno ed ogni giorno siamo contenti della scelta che abbiamo fatto , i bambini si sono subito integrati ed amano il verde che trovi in ogni angolo .
    Ti risponderò anche io sui quesiti che hai posto , soprattutto per non farti spaventare dal caro vita di Toronto.... Ale ma cosa hai una Ferrari????

    A dopo cena Davide .

    RispondiElimina
  19. @nadia

    dopo un buon caffé...

    Assicurazione auto , noi paghiamo 1200 $ cad all'anno ed é alta per il famoso discorso della nuova patente ecc.

    Patente , bisogna rifare tutto come detto e da quest'anno si deve obbligatoriamente andsare a scuola guida per seguire i corsi...si parla di 1 anno

    Clima , devo dire che avendo vissuto davanti al mare in Liguria mi aspettavo cose oscene , ma non ho patito particolarmente lo scorso inverno ...inverno che secondo alcuni era eccezionale e secondo alcuni non era niente di che . Bah vali a capire !!!
    Cmq come dicono ed hanno detto in tanti io ho messo gli stessi vestiti e giacche che mettevo l'anno prima , tranne nei 2 mesi freddi di metà gennaio e metà marzo dove ci vuole una giaccha più pesante e scarponi adatti , ma niente doposci od abbigliamento termico .

    Assenze dal lavoro , qui é più normale di quanto si possa pensare , chiami al mattino e dici che hai un problema con il figlio o che stai male , non fanno drammi . Prima che vengano fatte battute io non ho saltato un solo giorno di lavoro , ma vedo che sono tanti che fanno più 4 che 5 giorni alla settimana...contenti loro ! Devo dire che anche se non fanno di certo questi calcoli a volte potrei capirlo , in base alle tasse che ti trattengono sulla busta paga in proporzione guadagni più in 4 che in 5 giorni...e lasciamostare se fai straordinario .

    Dimenticavo la telefonia , io pago 35 $ al mese con Fido per avere 2000 minuti al mese tra entrata ed uscita e per poter inviare messaggi illimitati in canada ed internazionali ( quindi anche Italia) . Usandolo anche per lavoro non arrivo mai a 500 minuti .

    Lingua francese , mio figlio ha iniziato la prima elementare quest'anno e non conosceva una sola parola di francese , dopo natale parlava , leggeva e scriveva ( ovviamente scriveva come un bambino di prima elementare ) adesso mi riprende su suoni ed accenti...vedi te , delle volte lo appenderei al muro per quanto mi é antipatico...parla anche con accento quebecoise!!!!

    Se mi viene altro lo scrivo .


    P.S. pubblico perché non riesco ad inviare messaggi con il mio account ???


    P.S. Francesco riesci ad organizzare un incontro , allargato a tutti quelli che hanno tempo e piacere in un fine settimana , che mangiamo qualcosa insieme ???

    Ciao. Davide.

    RispondiElimina
  20. Nadia, Davide, Fransua e principesse, baciamo le mani. Ho ovviamente scelto Toronto, perche' se avessi voluto immondizia e disorganizzazione (=Montreal) o gente scorte ed incivile (=quebeccani) sarei rimasto dove ero. DAi, amici, si scherza! Nadia, scherzo. Abbiamo deciso Toronto perche' conosciamo meglio, o ne eravamo convinti, l'inglese, pur avendo io studiato francese. Inoltre, le uniche conoscenze che abbiamo in CAnada (cugini di mia madre), sono a Toronto. E questo (per rispondere alla seconda domanda) mi ha permesso di poter venire da solo per i primi due mesi, ospitato da questi lontani parenti, mentre moglie e figli trepidavano in Italia ed organizzavano lo svuotamento della casa ed il riempimento del container. Per rispondere alle maldicenze dei quebeccani di Quebec, io ho una Ford Explorer del 1998, ma comincio a pensare di essere stato "buggerato" dal mio agente. Devo cominciare a cercare in giro alternative alla mia assicurazione, tipo comprare una Piaggio Ape 50 e non assicurarla.Logorroicamente continuando, condivido l'amore quotidiano di Davide per questa terra e l'orgoglio per la scelta fatta, l'abnegazione di Fransua' per la sua famiglia (io per la mia), la sua avversione per l'istituzione ecclesiastica (nella nostra vita scorsa, intorno al 1937, eravamo tra i canadesi andati in Spagna a prendere i preti franchisti a calci in culo: viva le Brigate Internazionali). Odio i loro incontri quebeccani, nei quali, da perfetti francofoni, snobbano il resto del Canada. Mi indigno.
    Grazie Nadia per i link sui libri. Un avvertimento: se scrivi nel blog di Simona che entrambi viviamo a Toronto, rischi di essere bandita dall'Ontario. Simona sta a Toronto, io sto a Vaughan, 35 km a nord da downtown. E salutiamo.

    RispondiElimina
  21. Uellallá ma allora ci siete tutti! Oggi Donna Lucia compie gli anni. Auguri auguri. Fa caldo, abbiamo mangiato le lasagne e abbiamo festeggiato bevendo lambrusco. ...io sto proprio bene.
    Ma Toronto é in Canada? Siete sicuri? Davide, non appena arrivano Francesco e Lucia organizziamo un incontro famiglie con bambini, poi io porto i papá a prendere le birre e torniamo il giorno dopo. Buonanotte
    ps: non ho idea di cosa succeda con il tuo profilo provo a vedere se si tratta di un problema di spam. il lambrusco non mi aiuta.

    RispondiElimina
  22. Ciao Davide,
    anche tu sei ligure? Noi abitiamo ad Imperia!
    Tu abiti proprio a Quebec city? Noi eravamo orientati per questa città,perchè la trovavamo molto vivibile (come ho detto ad Alessandro, oltre essermi gatta tutta Montreal con Google Earth, ho fatto anche Quebec City) ma dopo aver parlato con alcune persone, ce la hanno sconsigliata in quanto dicono che l'economia sia ferma e che sia una città "morta".(a me non sembra) Se posso permettermi, posso chiedervi dopo quanto avete trovato lavoro?
    Ho letto su un sito, non ricordo quale, che in Canada il lavoratore ha solo 2 settimane di ferie all'anno. E' vero? non per altro, ma dato che io lascerei qui in Italia mamma e sorella, vorrei poter andarle a trovare per un tempo un po' più lungo.
    Per la telefonia e l'assicurazione mi hai tranquillizzato.
    Ora la domanda da 1000$: dopo un anno di permanenza a Quebec City, mi riesci a dire con quanto una famiglia riesce a vivere dignitosamente? Per dignitosamente intendo, l'uscita il sabato sera, la sciata il week end, qualche giretto qua e la per conoscere quale meraviglioso paese è il Canada.
    Argomento assicurazione sanitaria?
    Per finire, a marzo abbiamo programmato un viaggio in Canada per venire a vedere di persona le varie città e testare sulla nostra pelle come sono.
    Grazie a tutti per la gentilezza nel rispondere.
    Nadia

    RispondiElimina
  23. Ciao Nadia,

    bene , un'altra ligure , ero in contatto con un'altra famiglia di Vallecrosia , ma non ho piu' avuto notizie se avessoro fatto il CSQ o cosa .

    affrontando subito il problema lavoro devo dire che potrebbe dipendere dal tipo di lavoro ; io lavoro nella costruzione e ci ho messo 2 settimane per trovare un lavoro , non so di cosa ti/vi occupi/ate .
    Posso solo dirti che ogni 2 negozi vedi un cartello di richiesta personale , sicuramente non sono stipendi alti , anzi , ma lavorano tutti da quello che vedo .
    La mentalità lavorativa é completamente diversa , qui non esistono vere specializzazioni , malgrado quello che ti fanno credere , ma esiste una gran volontà di adeguarsi all'inverno e di cercare e ricercare qualsiasi lavoro pur di arrivare alla primavera . Québec é il centro governativo , quindi moltissimi uffici e ministeri , tantissimi lavorano un poco per il governo ed un poco per agenzie private .
    Come detto dipende da cosa fate .

    Personalmente preferisco Québec perché hai la sensazione quotidiana che sia una città sicura dove ti puoi anche permettere , con le giuste proporzioni , di fare andare i tuoi figli a scuola da soli ( noi siamo a circa 1600 metri dalla scuola ) e dove li lasci giocare tranquillamente sotto casa senza dover sempre essere alla finestra .

    Montreal é bella , non si può negare , ma i costi degli affitti e delle case sono troppo influenzati dalla posizione strategica legata agli spostamenti ed alle reti di trasporto pubbliche ( efficientissime ) .

    Ferie , no , ne hai diritto a 3/4 a seconda del contratto , ma é utilizzato anche il buon senso . Io ho diritto a due settimana a fine luglio e due a dicembre , se rinunci a quelle di luglio puoi indicare un altro periodo .

    Io quest'anno ho rinunciato ad una settimana di vacanza ed ho continuato a lavorare , ma per dicembre mi prendo un mese e torno in Liguria .

    Costi...diciamo che a seconda dell'affitto o spese gestione casa di proprietà ( tassa di benvenuto ) dovresti stare sopra ai 3000/3500 , poi dipende dal tenore di vita che vorrete avere qui , tieni presente che trovare un locale dove si mangi bene é difficile , quindi personalmente , visto che odio pagare ed essere scontento , non andiamo spesso fuori a cena , ma con il tempo si impara a conoscere i locali gusti . Uscite tipo cinema ecc dipende dai gusti e dalla comprensione della lingua , io se vado al cinema dormo!!!!
    Assicurazione sanitaria i primi tre mesi devi averne una privata , dopo hai la carte soleil , ovvero assistenza completa fatto salvo un ticket mensile di 16 dollari una volta al mese se acquisti medicinale , poi mi pare il 5% del valore delle medicine . Malgrado quello che dicono a Mtl io non trovo alcun problema nel non avere un medico di famiglia , vado negli ospedali e nelle cliniche senza randez-vous se ho bisogno di qualcosa , ed ho sempre trovato dottori competenti e gentilissimi .
    Se invece hai un problema cronico mediamente serio allora il dottore di famiglia lo danno immediatamente anche per il resto della famiglia .

    Adesso vado a lavorare , ma se hai altre domande fai pure.....P.S. noi abbiamo traslocato con Franzosini , una ditta di Milano utilizzata anche da altre persone sempre su Québec .


    Ri P.S. pensate a Québec , venite a vederla e ne resterete affascinati .

    Ciao Davide .

    RispondiElimina
  24. Davide, veramente adesso per fare la patente si deve fare un anno di scuola guida???Mado'cos'abbiamo scampato!!!!
    Comunque, benvenuta Nadia!Io sono Françoise e vivo in West Island, esattamente a Pointe Claire :-)
    Volevo dire che con Desjardins io pago 80 dollari al mese di assicurazione auto!mi fa fatto anche uno sconto perche'abbiamo l'assicurazione casa (25 dollari al mese).Ha solo voluto una mail dalla mia assicurazione in Italia e basta cosi' :)

    RispondiElimina
  25. Francoise, Brevemente: ho appena fatto una simulazione con desjardin, inserendo dati veri. Non c'era la possibilita' di fare cenno alla patente italiana: 8032 dollari l'anno, solo le 2 auto. Dove sbaglio? O sei il figlio del signor desjardin?

    RispondiElimina
  26. Ciao Alessandro,
    ho provato anche io la simulazione mettendo Quebec e con i miei dati...quella economica costa 1600 all'anno , quella più cara 2000.

    Credo che tu sbagli qualcosa .

    Ciao Davide .

    RispondiElimina
  27. Per Nadia,
    visti i tuoi dubbi sull'inverno quebecchese leggiti questo racconto di un francese emigrato a Quebec nello sfortunato inverno del 2006 .

    Voici l’histoire vraie comptée par un français qui s’est installé au Québec l’année dernière:

    - 12 août: Nous venons d’aménager dans notre nouvelle maison à Québec. C’est très beau ici. Les montagnes sont si majestueuses. J’ai très hâte de les voir recouvertes de neige.

    - 14 octobre: Québec est le plus bel endroit au monde. Les feuilles des arbres ont pris toutes les teintes possibles de rouge et d’orange. Nous sommes allés nous promener en montagne et nous avons vu des chevreuils. Quelles créatures gracieuses! Ce sont certainement les plus beaux animaux de la création. Cet endroit est un paradis. Je l’adore!

    - 4 novembre: La saison de la chasse au chevreuil commence bientôt. Je ne peux pas croire qu’on puisse en vouloir à un si bel animal. J’espère qu’il neigera bientôt. J’aime tellement le Québec.

    - 12 décembre: Il a neigé hier soir. Nous nous sommes réveillés ce matin pour découvrir que tout était devenu blanc. On dirait une carte postale. Nous sommes sortis et nous avons déneigé les marches de l’entrée. Nous avons fait un combat de boules de neige (j’ai gagné) et quand la charrue est passée nous avons dû déneiger l’entrée à nouveau. Quel bel endroit. J’adore le Québec.

    - 18 décembre: Encore de la neige hier soir. C’est merveilleux! la charrue nous a encore fait sa petite farce dans l’entrée. J’aime tellement le Québec.

    - 19 décembre: Encore de neige hier soir. Je n’ai pas pu sortir de ma cour pour aller travailler. Je suis épuisé de pelleter. Crisse de charrue.

    - 21 décembre: Il est encore tombé de la marde blanche hier soir. J’ai des ampoules plein les mains à force de pelleter. Je crois que le gars de la charrue se cache au coin de la rue et attends que j’aie fini de pelleter. Le calice de chien…

    - 25 décembre: Joyeux sacrement de Noël! Encore de la tabarnac de neige. Si jamais je mets la main sur le calice de chien qui conduit la charrue, j’m'en vais y faire faire un hostie de boutte sur les coudes. Je ne comprends pas pourquoi y mettent pas plus de calcium sur le route pour faire fondre la crisse de glace.

    - 27 décembre: Encore de la marde blanche hier soir. Ça fait trois jours qu’on n’est pas sortis sauf pour pelleter la tabarnac d’entrée à chaque fois que le calice de sale passe avec son hostie de charrue. On peut pas aller nulle part, le char est pris dans une montagne de calvaire de marde blanche. Le gars de la météo dit qu’y va tomber encore 10 pouces à soir.

    - 28 décembre: Le criss d’innocent de la météo s’est trompé. On a eu 24 pouces de la calice de marde blanche. Si ça continue comme ça, ça ne sera pas fondu avant le mois d’août. La charrue est restée prise dans le banc de neige sur la route et l’hostie d’écoeurant qui la conduit est venu frapper chez nous pour demander s’il pouvait emprunter ma pelle! Après lui avoir dit que j’avais déjà passé au travers de six pelles pour pelleter toute la marde qu’il m’avait poussé dans l’entrée. J’y ai cassé la septième sur la crisse de tête.

    - 30 décembre: On a fini par sortir de la maison aujourd’hui. On est allé au magasin pour acheter de quoi manger et en revenant un calice de chevreuil s’est braqué devant le char et je l’ai frappé. J’ai pour 5000.00$ de dommages. Crisse de chevreuils. Comment ça se fait que les hosties de chasseurs ne les ont pas tous tués au mois de novembre.

    - 01 mai: J’ai emmené l’auto au garage en ville. Y’a toujours ben des crisses de limites. Le tabarnac de char est tout rouillé à cause de l’hostie de calcium qu’ils mettent partout sur les chemins.

    - 30 mai: On a déménagé en Floride. J’peux pas comprendre qu’il y a du monde assez innocent pour vouloir vivre dans un crisse d’enfer comme le Québec.


    Ciao Davide :-)

    RispondiElimina
  28. Ciao Davide,
    ma perchè mi hai postato questo racconto? all'inizio ero tutta felice ma da metà racconto in poi ha iniziato a sudare "freddo".......
    Comunque noi a marzo pensiamo di venire per una ventina di giorni e farci un giretto così tocchiamo con mano.
    A dicembre, dopo tutte le cene di ordinanza che dovrete fare con i parenti, se vi fa piacere potremmo vederci per una pizza?
    Per quanto riguarda la carte soleil è vero che funziona solo quando lavori, ma quando smetti non è più valida?
    Inoltre volevo sapere se i prezzi che si trovano su internet e nei negozi sono sempre senza IVA?
    @Alessandro: scusami, ma ho guardato solo ora le foto: hai 2 figli meravigliosi! E fai i complimenti a tua moglie per come ha intagliato la zucca, una professionista! Foto meravigliose!
    @Fransuà: una curiosità: girettando con google earth mi sono imbattutta sull'ile de soeur, mi è sembrata bellissima, quel nuovo centro residenziale a poin north (evolo e zuni), è veramente un bel posto o è uno specchietto per allodole?

    @tutti: ho scoperto che il 15-16-17 novembre a Parigi si terrà un incontro "Destination Canada - forum emploi 2011", organizzata dalla ambasciata canadese in Francia, dove vi saranno i rappresentanti di tutti gli stati canadesi e alcune aziende che offrono lavoro. Funziona così: tu mandi il CV, se per loro sei interessante ti invitano. Dato che occorre mandarlo nelle due lingue, nel caso, dopo averlo tradotto posso inviarmelo, per vedere se ho scritto in un inglese decente, quello in francese mi preoccupa meno.Grazie

    RispondiElimina
  29. Alessandro, io sono andata a parlare direttamente con l'agente. Desjardins, al contrario di RBC, mi ha dato la possibilita'di iniziare con loro con la patente internazionale, a patto di prendere la patente del Quebec entro 3 mesi, altrimenti sarei finita a pagare la somma che mi hai detto, piu' o meno. Poi la mia assicurazione in Italia ha spedito una mail in cui si e'visto che sono sempre stata molto diligente alla guida, ed e'tutto :-) Un piccolo sconto mensile ci e'stato applicato avendo fatto l'assicurazione sulla casa, ma roba di pochi dollari.

    RispondiElimina
  30. Mi sono spiegata male: RBC dava la possibilita'di iniziare con loro con la patente internazionale, ma si pagava minimo 5000 dollari l'anno, senza scampo!

    RispondiElimina
  31. Risolto problema CV! Ho trovato una amica che me li ha corretti!
    Vi aggiornerò su cosa ci risponderanno da Parigi!

    RispondiElimina