lunedì 22 febbraio 2010

CANADA-USA

Ieri sera il Canada, dopo 50 anni, ha perduto 3-5 contro gli USA in un incontro del girone preliminare dei Giochi Olimpici Primaverili di Vancouver. Ho visto la partita in un motel di Lake George negli USA, dove sono rimasto un giorno per una visita di lavoro. E' stato un viaggio utile e piacevole. Da 15 giorni il mio itinerario si articolava lungo le direttrici che collegato tre punti fissi: casa aMontreal, ufficio 1 a nord di Montreal, ufficio 2 a est di Montreal. Ho imparato a conoscere benino le autostrade che circondano, perforano e tagliano la Grand Ville.Ho fatto code, ho guidato a 119 km orari (il limite massimo è 100 km/h ma la tolleranza arriva a 120 !), ho visto la polizia e letto tanti cartelli. La mia alternativa ai percorsi in auto erano state la passeggiata serale fino a place des arts o lungo i viali di Centre Ville e le corsette sabato e domenica mattina a Mont Royal o seguendo il fiume. Già, nonostante sia febbraio, si riesce a passeggiare e correre. Ogni tanto fa freddino, per terra c'è un po' di neve, ma ci si muove bene. Oggi poi sembrava davvero primavera: +2, sole e niente vento.
Venerdì e sabato, invece, è nevicato tutta la mattina, poi è uscito il sole e la sera la città era piena di gente che si muoveva tra la place des arts e vieux port in occasione del festival de montreal en lumiere. Il filo tematico di quest'anno è il Portogallo, così mi sono "brillato" con le degustazioni di porto al Centre Desjardins e il polletto portoghese al Bistro Saq del viex port. La Saq è l'agenzia provinciale che gestisce la vendita del vino, un po' come le tabaccherie italiane che una volta gestivano il monopolio delle sigarette. I negozi della Saq sono di ottimo livello, i vini anche. I prezzi sono alti se si cerca un buon vino a buon mercato (da 3 a 10 Euro), allineati agli italiani per vini più cari (da 15 a 100 Euro).
Andando negli USA (la frontiera è a 30/45 minuti da Montreal) si attraversa La Prairie, la campagna più piatta, ricca di coltivazioni, fattorie e tante piccole casette. Il discorso immobiliare è un'altra cosa di cui parlare. Qui la crisi non è, ancora, arrivata per l'immobiliare. Si continua a costruire: quartieri residenziali, villette, ristrutturazioni di interi quartieri in centro (vedi il quartiere dei teatri). Ma chi compra ? Boh. I prezzi non sono calati, anzi, il costo del denaro è rimasto basso e la settimana scorsa il governo ha imposto agli Istituti creditori norme più restrittive nell'erogazione dei mutui.
Se interessa a qualcuno ne parleremo in un altro post. Per ora segnalo uno studio molto interessante che può essere scaricato dal sito di una delle più grandi banche d'affari. Lo studio è una comparazione, in tante città del Mondo, dei costi della vita e degli stipendi. L'indirizzo è: www.ubs.com/1/e/wealthmanagement/wealth_management_research/prices_earnings.html.

Ah, la prossima volta parliamo di Lake George. Ciao

27 commenti:

  1. niente più vino portato da casa...ah, i bei vecchi tempi...

    RispondiElimina
  2. Oh no, la formula apportez votre vin ou bieres è ancora in voga in tanti ristoranti. credo che saq stia cercando di essere un po' più cool e in effetti i negozi non sono niente male, mentre il vino venduto nei supermercati è decisamente pessimo. vicino all'ufficio c'è un vin en vrac molto grande che, dicono, venda vino buono a prezzi civili. certo che questi sono problemoni !!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per avere creato questo post.mi chiamo Annie, sono una straniera residente in Itlia
    e ho fatto la domanda di immigrazione per il Canada( Quebec)
    ecco le mie statistiche:
    HO INIZIATO LA PROCEDURA IL 26/01/2009
    CSQ:19/05/2009
    invio parte federale: il 16/06/2009
    AR federale: 25/09/2009
    e fino ad adesso niente........sono in attesa.di qualcosa che non so quando arriverà, perchè i tempi di attesa qua in Italia sono davvero spaventosi, e il problema è che non ci danno nessuna spiegazione.
    Grazie ancora per questo post.

    RispondiElimina
  4. Ciao Annie, come ti capisco. Aspettare è terribile, ma è così. Purtroppo non c'è alternativa, ci abbiamo provato tutti e ti assicuro che io ho provato di tutto, ma non c'è altro da fare che aspettare. Il fatto è che aspettare è pesante, demotivante e ti sfinisce. Essere motivati non basta, devi essere anche incosciente e vivere per un po' in apnea, ma non è facile, anzi. Noi ci stiamo provando e come noi altri "emigranti", ma sappi che per me è più logico, razionale e comprensibile avere dubbi, ripensamenti e essere sul punto di mollare tutto che tenere duro. Però, adesso che sono a Montreal come turista, ti dico che per me vale la pena resistere. In bocca al lupo e speriamo di rimanere in contatto. Ciao

    RispondiElimina
  5. avevo scritto tanto, e mi èè fallito l'invio
    offeso e arravviato ti mando solo l'abbraccio scritto alla fine. ecco!

    RispondiElimina
  6. ANNIE :

    Grazie Francesco. ce la faremmo.
    ma sinceramente, ci vuole tanta, tanta pazienza.
    ma sai almeno a che cosa è dovuto questo ritardo?
    divertiti a montreal.

    RispondiElimina
  7. Annie,a Roma la motivazione che è stata data a due persone (quindi esperienze reali e non sentite)negli ultimi 3 mesi è:
    "In ufficio siamo in pochi, i fondi stanziati per la gestione degli uffici visti sono sempre meno, abbiamo sempre più Paesi da seguire, le domande sono tantissime e i criteri di valutazione sono sempre più complessi. In più, ogni volta che voi chiamate, scrivete fax e email o venite qui, dobbiamo perdere del tempo per rispondervi. State tranquilli (!!!) e aspettate". Questa è l'unica risposta ricevuta. E' così, pazienza.

    RispondiElimina
  8. Annie
    Sempre gli stessi discorsi. e in Francia, come fanno a seguire le domande dell'africa e dell'Europa ed essere così veloci ?
    ma paghiamo noi, per fare le domande?
    non si capisce più niente.
    comunque aspettiamo.
    grazie per il chiarimento francesco.

    RispondiElimina
  9. Annie

    spero che si rendano conto che siamo già nel 2010. devono dare del loro meglio. non è mica colpa nostra se hanno pochi fondi per proseguire nello studio delle domande. pensavo che l'unico studio che dovevano fare in questa fase( federale) era quella del casellario giudiziale, oppure c'è altra cosa da fare?????????
    scusami per le domande

    RispondiElimina
  10. I giochi olimpici primaverili LOL
    Comunque è molto carino il blog, mi raccomando scrivi spesso!!
    bye
    laura

    RispondiElimina
  11. Ciao Laura, grazie delle parole e dell'apprezzamento. Io mi diverto e sciolgo un po' di tensione, stasera Canada-Russia !

    RispondiElimina
  12. Annie, per quanto sono riuscito a capire, a Roma per gli Skilled workers già selezionati dal Quebec, le pratiche dovrebbero essere dedicate al casellario giudiziario (certificato penale), alla visita medica e all'esame della famiglia (residenza anagrafica, parenti vari, ecc.). Noi contribuiamo alle spese. La risposta che mi è stata data all'Ufficio Visti di Via Zara, a un timido accenno di pressione, è stata: "senta, è come in Italia, il Governo taglia i fondi e i servizi ne risentono". ..

    RispondiElimina
  13. Tanto per avere un'idea del processing time nel Mondo, il link alla pagina ufficiale è: http://www.cic.gc.ca/english/information/times/international/02b-skilled-que.asp.

    Solo per chi ama perdere tempo: rispetto alla stessa tabella nella versione di novembre 2009 si sono allungati i tempi di 1 mese a Roma, a Berlino, a Bucharest, Vienna e di 2 mesi a Kiev. I tempi sono diminuiti di 3 mesi a Ankara e Varsavia. I tempi sono diminuiti di 1 mese a Londra, Parigi, Mosca. Nel mondo i visti sono rilasciati più velocemente che a Roma a: Sao Paulo, Mexico City, Havana (la piu' rapida al mondo con Varsavia), Buffalo, Buenos Aires, Singapore, New Dehli, Telaviv, Accra, Pechino. Peggio di Roma sono tanti altri.

    RispondiElimina
  14. Annie

    Ce la faremmo.
    da quanto tempo aspetti le istruzioni per la visita medica.
    io sono quasi a 8 mesi dalla richiesta di residenza permanente e sono a 5 mesi dall'avviso di ricezione(AR FEDERALE).
    sul mio AR, C'è scritto che devo aspettare tra 4 e 8 mesi per ricevere una risposta da parte loro ( speriamo bene)
    perchè appena scatterà l'ottavo mese, scriverò anch'io una email per avere più informazioni.

    come si svolge il tuo turismo a Montreal?
    la gente è cortese e gentile?

    RispondiElimina
  15. Annie, noi abbiamo spedito i documenti a Roma a metà gennaio 2009, abbiamo ricevuto l'avviso di ricezione e il numero di pratica in aprile 2009, quindi quasi 13 mesi dall'invio e quasi 11 dall'avviso di ricezione. Purtroppo conosco persone che sono ancora in attesa dopo 13 mesi dall'avviso di ricezione. Fatti forza e trattieni il fiato. Scrivi pure, sono gentili e ti rispondono anche velocemente, ma ti dicono di avere pazienza e che sarai contattata a tempo e luogo. Vai pure a Roma, se non ti costa troppo, ma ti diranno di avere pazienza. E' vero però che tutto serve, almeno per dire a sè stessi che si è provato.

    RispondiElimina
  16. Annie

    grazie per l'informazione.
    forse,chiederò direttamente informazione all'ufficio immigrazione del canada.
    perchè è una cosa incredibile . aspettare 1 anno
    senza niente....
    comunque pensavo di trovarmi in canada a GENNAIO 2011.. ma sarà impossibile a questo ritmo

    RispondiElimina
  17. Eh sì, più di una anno senza nessun cenno di informazione è pesante ed incredibile, ma a quello che so e che sto vivendo, è così. Io ho provato a chiedere anche a Montreal all'Ufficio Immigrazione, ma la risposta è stata: "grazie di averci contattato, deve rivolgersi a Roma". Ma fai bene a provare qualsiasi cosa, magari trovi una via di contatto. Calcolando i tempi, potresti ricevere il visto entro la fine 2010. Brutto, ma realistico.

    RispondiElimina
  18. Annie
    Grazie mille Francesco per le tue previsione.
    per me andrebbe bene andare alla fine di quest'anno perchè non ho fretta. volevo soltanto rassicurarmi che almeno le cose si muoveranno da un momento all'altro. fra le tue conoscenze, conosci qualcuno che ha già ricevuto le istruzione dopo aver aspettato per un lungo periodo?

    RispondiElimina
  19. Ciao Annie,
    se guardi nell'elenco dei miei blog preferiti, in alto a sinistra, trovi il link a Emigrare in Canada, blog fantastico e molto utile. Il blog è gestito da Simona e racconta la sua esperienza. In più tanti altri ragazzi partecipano alle discussioni. Tra loro ci sono Bruna, Alessandro e Claudia che sono in Ontario e hanno passato tutta la trafila. Ciao.

    RispondiElimina
  20. Ciao Annie,
    scusa se mi intrometto . Da quello che so io da gennaio 2009 i tempi di attesa sono diventati questi , almeno 13-15 mesi prima della lettera di invito alle visite mediche ed i successivi 3 mesi circa per il rilascio del visto . Se non cambia qualcosa ho dei dubbi che si accorcino i tempi. Personalmente ho spedito al federale dopo il CSQ a metà dicembre 2008 con apertura dossier Gennaio 2010. Come ti ha detto benissimo Francesco scrivere od andare a Roma è inutile a meno che tu non voglia farti un giro nella Capitale . Solo pazienza e tanta . Ciao.

    RispondiElimina
  21. Annie
    Grazie Davide, adesso prenderò una bella dose di pazienza( magari se fosse un farmaco , io l'avrei già comprato solo per proseguire questa procedura che mi sembrà un eternità)
    ma i 13-15 mesi iniziano dall'AR oppure dall'invio della documentazione all'ambasciata?
    non andrò di sicuro a Roma, perchè abito nel Nord Italia, e sprecare il tempo ad andare e ottenere la stessa risposta non è una bella cosa.
    comunque aspetto fino al mese do ottobre per vedere se si muoveranno le acque all'ambasciata.
    Francesco, sono andata sul blog di Simona, è un bellissimo.
    è proprio lì che ho letto che avevi aperto questo blog per la pratica del Quebec.
    Bellissimo blog... complimenti

    RispondiElimina
  22. Annie

    Davide, quindi fra poco ricereai una bellissima notizia da parte dell'ambasciata canadese.

    RispondiElimina
  23. annie

    Davide , quindi fra poco riceverai una bellissima notizia da parte dell'ambasciata canadese.
    Forza.
    ( le bout du tunnel est proche)

    RispondiElimina
  24. Questa settimana è stata piena di eventi utili, stasera magari preparo un bel post su affitti, case, ecc.ecc. Ormai ho fatto indigestione. A più tardi. Oggi 2/3 gradi C, nuvoloso e vento forte.

    RispondiElimina
  25. Annie
    Cia Francesco, tutto a posto?
    finalmente hai avuto notizie dall'ambasciata a Roma?
    Ho inviato una email per sapere perchè non ho ricevuto notizie da tanto tempo perchè sono gia a 9 mesi e mezzo dall'invio della pratica e 6 mesi dall'apertura de lla pratica.
    Mi hanno risposto la stessa cosa:
    la vostra pratica è ora in trattamento presso i nostri ufficio, rispeteremi i tempi e la duratura della procedura, la preghiamo di essere paziente ,la contatteremo nel momento giusto. ( era scritto in francese, e ho provato a tradurre )
    Adesso, spero che qualcosa si sta muovendo all'ambasciata.
    Ho 3 amici che hanno mandato l'email a l'ambasciata sempre per sapere cosa succedeva. hanno rispoto la stessa cosa( come se fosse una risposta automatica)
    Sinceramente, quest' attesa è lunghissima.
    Sul sito dell'ambasciata, ho visto che hanno cambiato i tempi a Roma, ( cioè invece di 13 mesi addesso, l'80% è a 12 mesi) quindi un mese in meno.
    speriamo bene stavolta, perchè non ce la faccio più.

    RispondiElimina
  26. Ciao Annie, ieri noi abbiamo festeggiato 1 anno di attesa dall'inizio del processo di valutazione ! 12 mesi a cui aggiungere i 2,5 che sono passati tra la spedizione dei documenti e l'assegnazione del numero di pratica e gli 8 mesi per ottenere il CSQ. Mi ricordo che ho iniziato a mettere insieme i primi documenti nel febbraio 2008, più di due anni fa... Ormai non scrivo più all'ufficio visti perchè so che riceverei la stessa risposta e mi sono stufato. Sì, l'attesa è molto, troppo lunga. Mi ricordo che i primi mesi, controllavo ogni giorno lo stato della mia pratica on-line e l'appuntamento con la cassetta della posta era un'ansia quotidiana. Adesso aspetto e basta. Ciao e Buona Pasqua

    RispondiElimina