domenica 31 gennaio 2010

l'esordio

Oggi è domenica 31 gennaio 2010. Nevica in Pianura. Esattamente 1 mese fa, a quest’ora, stavamo “digerendo” l’ennesimo messaggio interlocutorio ricevuto dall’Ufficio Visti dell’Ambasciata del Quebec di Roma.

Già: l’Ufficio Visti di Via Zara 30!

Nel gennaio 2007 abbiamo deciso di emigrare in Canada, anzi in Quebec, per iniziare un buon lavoro e una vita diversa. Il primo passo per partire è l’ottenimento di un visto che, nel nostro caso, è il Visto di Residenza Permanente in qualità di Lavoratore specializzato (o Skilled worker). Tralascio tutte le chiacchere sul perchè questo visto e non un visto temporaneo di lavoro o un visto sponsorizzato dall’azienda, ecc. ecc.

Il visto che stiamo cercando di ottenere è il Permanent Resident Visa per lo Skilled worker (io) e per il resto della famiglia (moglie e 2 figli piccoli) in seguito all’offerta di lavoro che ho ricevuto da un’Azienda canadese, parte di un gruppo industriale italiano.

Per ottenere un visto di immigrazione per il Quebec si deve seguire una procedura composta da due step: uno, il primo, è l’ottenimento del CSQ (Certificato di Selezione del Quebec), necessario per inoltrare la richiesta del visto di residenza federale (il secondo step).

Il CSQ viene rilasciato dal BIQ (Bureau d’Immigration du Quebec) di Parigi che ha competenza per le richieste dei cittadini italiani.

Il visto federale è, invece, rilasciato dall’Ufficio visti dell’Ambasciata del Canada a Roma.

Il BIQ deve studiare il dossier dal punto di vista di età, formazione scolastica, esperienza lavorativa, conoscenza lingue, adattabilità all’inserimento.

L’Ufficio Visti deve studiare il dossier dal punto di vista sanitario (visita medica), giudiziario (certificato penale), anagrafico (stato di famiglia e residenza), finanziario (solvibilità).

Non è possibile richiedere il solo visto federale per entrare in Quebec. Vista la particolarità statutaria della Provincia del Quebec, all’interno della Federazione Canadese, il Quebec ha l’esclusiva competenza per selezionare e valutare gli immigranti. Si entra in Quebec solo se il Quebec lo vuole, ma l’ultima parola spetta comunque al Canada che rilascia il documento finale (mai senza l’approvazione del Quebec).

In ogni caso, l’ottenimento del CSQ non vincola il Canada che può rifiutare (raramente) il rilascio del visto.

I tempi:

la nostra esperienza è di un’attesa di 7 mesi dall’invio dei documenti per l’ottenimento del CSQ e di un’attesa di 11 mesi (per ora) dall’invio dei documenti per il visto federale. Immaginiamo di dover aspettare altri 4 mesi.

Tanto per avere un’idea chiara dei tempi e dei costi per ottenere il visto di residenza permanente in Quebec:

  • 2 anni e mezzo di tempo in totale dal giorno in cui ho scaricato i moduli per preparare i documenti del CSQ;
  • un viaggio a Parigi per due persone per la convocazione al BIQ e l’intervista da parte del Funzionario;
  • un viaggio a Milano/Roma per tutta la famiglia per la visita medica federale;
  • le tasse e le spese di gestione dossier (visite, traduzioni, certificazioni, ecc.) circa 5.000 euro in totale.

Tutti i documenti richiesti devono essere tradotti in inglese o francese da parte di un traduttore ufficiale che ne deve certificare l’autenticità con una procedura che prevede alcuni passi amministrativi (giuramento e postilla).

I siti dove iniziare a orientarsi e a scaricare la documentazione sono i seguenti:

http://www.immigration-quebec.gouv.qc.ca/fr/index.html (per l’immigrazione in Quebec);

http://www.cic.gc.ca/english/index.asp (per l’immigrazione in Canada).

Nel prossimo post: guida alla compilazione della domanda per il CSQ.

8 commenti:

  1. La piu' bella bandiera chebeccana mai vista

    RispondiElimina
  2. Bravo ! Mai credere alle apparenze !

    RispondiElimina
  3. Finalmente il primo utile post sulla procedura per il Quebec: alla faccia dei siti uffciali canadesi. Ti chiedo cortesemente di pubblicare il post per la compilazione del CSQ, se ci riesci. Comunque, ho parlato con tante persone ho letto tanti post su vari siti, ma solo adesso ho capito il funzionamento. Grazie mille.

    RispondiElimina
  4. Grazie Vitalie, con il tuo apprezzamento ho raggiunto il mio massimo risultato ! Sono appena tornato da Montreal, nei prossimi giorni preparo il post per il CSQ. Promesso.

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesco. Ho letto con attenzione il tuo articolo "l'esordio". Io mi trovo nella tua(vostra) stessa situazione: ho ottenuto il CSQ a fine Aprile 2009, poi ho mandato la documentazione a Roma nel Maggio 09. Dopo una lettera a Set 09 in cui mi comunicavano l'apertura del mio file, nessun'altro segno di vita. Tanto per regolarmi, avete gia' fatto la visita medica? Quando avete inviato la documentazione all'Ambasciata, fine Feb 09? Grazie e teniamoci in contatto.

    RispondiElimina
  6. Ciao Leonardo,
    noi abbiamo ottenuto il CSQ nel dicembre 2008, poi abbiamo inviato la domanda a Roma a metà gennaio 2009. La lettera di apertura file è del 2 aprile 2009. Da allora non abbiamo più ricevuto nessuna notizia e non abbiamo fatto ancora la visita. Abbiamo scritto 4 email a cui ci hanno cortesemente risposto di avere pazienza, due lettere a cui hanno cortesemente risposto di avere ancora più pazienza e siamo stati un giorno direttamente all'Ufficio Visti a Roma a cui ci hanno detto di avere sempre tanta pazienza. So che una azienda farmaceutica svizzera sta producendo pillole di pazienza in blister da 12, ma non riesco a trovare le farmacie convenzionate. Se ne trovi, chiamami ! Mi fa molto piacere avere persone con cui chiaccherare di queste cose, per cui rimani collegato. Ciao. Grazie della visita.

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti,
    vi segnalo che esiste un nuovo programma per domandare il CSQ: il Programme de l'experience québécois (PEQ), che consente di ottenere un CSQ in tempi molto contenuti (circa un mese) e senza colloquio con le autorità del BIQ. Condizioni: essere in possesso di un certificato di studio presso un istituto d'insegnamento riconosciuto dal ministero dell'educazione del Québec (MELS) o aver già lavorato in Québec, parlare francese e aver soggiornato per un certo periodo nella provincia (nn mi ricordo quanto in questo momento). Ulteriori informazioni su http://www.immigration-quebec.gouv.qc.ca/fr/immigrer-installer/etudiants/demeurer-quebec/demande-csq/etudiants-peq/peq.html
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. salve... scusi per il disturbo... sonno un cittadino Moldavo ma vivo in Italia con permesso di soggiorno regolare dal 2003 ad oggi.. ho un lavoro con contratto indeterminato come saldatore, ho studiato qui in Italia terza media più qualifica europea di saldatore MiG MaG TiG .. ho esperienza lavorativa dal 2005 ad oggi in questo campo.. nel anno scorso mi sonno sposato con una ragazza Moldava anche lei con permesso di soggiorno regolare e abbiamo anche una bimba di un anno nata qui in Italia.. se come qui in Italia e difficile a vivere volevo chiederle se e possibile emigrare in Canada direttamente dal Italia..?
    se e possibile mi potrebbe darmi qualche suggerimento ho qualche aiuto...
    la prego mi aiuti.... aspetto tanto la sua risposta... grazie anticipato..

    RispondiElimina