In Canada la conversione della patente é stata concordata solo per il personale diplomatico e consolare, poveretti. Gli altri italiani residenti in Canada servono solo a votare e a giustificare le missioni in occasioni dello shopping natalizio.
Nouveaux résidents et titulaires de permis de conduire étrangers | Permis de conduire | SAAQ
l'esperienza di una famiglia che è emigrata in Quebec (Québec si scrive con l`accento!)
martedì 29 novembre 2011
giovedì 17 novembre 2011
Il Meteo a Montreal
Little Champlain Street - Quebec - 1916 |
"Ma non avete ancora fatto un inverno? Vero? Allora..." Questa é la frase più utilizzata dai Quebecchesi pure laine e dagli espatriati sopravvissuti alle raffiche, per accogliere il nuovo arrivato. Una sorta di "nonnismo" da caserma, una forma di sadismo e di liberazione, un momento di grande esaltazione e terrore.
Un po`come se noi in Italia, accogliessimo i nuovi arrivati chiedendo: "Ma non avete mai visto Venezia? o la cupola del Brunelleschi o Piazza di Spagna o il Duomo di Milano o Assisi o la Costiera o la Villa di Adriano? Vero? Allora ..."
Raffiche a -30, neve, lacrime che si ghiacciano, mani mozzate dal gelo, bambini dispersi, mesi trascorsi in casa o in garage. Il terrore.
Bene, noi siamo arrivati in Luglio 2010 e io avevo già trascorso alcuni mesi invernali a Montreal e un bel periodo in Settembre 2008.
Da allora ci siamo presi una estate 2010 eccezionale per il caldo e il sole, un inverno eccezionale per il quantitativo di neve, picchi di temperatura rigida e durata, la primavera piu piovosa a memoria d'uomo con inondazioni mai viste, una estate 2011 eccezionale per lunghezza, piacevolezza e temperature, un autunno incredibile, eccezionale (ancora oggi +12).
Si sta benissimo, nessun problema, basta coprirsi un po`in inverno (certo, guanti, completo da sci per i bambini per andare a scuola e scarpe pesanti), ma si vive benissimo. Si va al parco a fare la slitta, si gioca a palle di neve, si va lo stesso a correre (fino a -18), si cammina e si vive bene.
Le case sono riscaldate, l'acqua calda scorre anche qui e i nostri bambini, pur trascorrendo spesso la giornata all'aria aperta, non si sono mai ammalati.Io, che viaggio in auto ogni giorno e lavoro fuori Montreal, ho perso un solo giorno di lavoro, perché volevo restare a casa a vedere la prima nevicata.
Imperativo: scarpe comode e impermeabili, guanti e cappello con paraorecchie, giacca pesante, pneumatici invernali e telecomando per accensione auto a distanza!
Il vero fastidio? La pioggia in primavera, c'erano giorni che rimpiangevi la neve!
sabato 12 novembre 2011
Scommessa
Iscriviti a:
Post (Atom)