Sono stufo della Minetti, basta interessarsi solo alla vita privata della gente ...
Parliamo di crisi, allora, la crisi che stiamo afforontando responsabilmente e seriamente grazie alla guida politica e sociale dei nostri amministratori. Avanti Nichi e l'Umberto a braccetto.
Anche in Canada c`é crisi?
Non come in Europa, siamo meno, abbiamo un territorio immenso e riserve naturali smisurate, ma il nostro mercato interno non é sufficiente e il mercato di riferimento sono gli USA. Una crisi in USA corrisponde comunque a una crisi in Canada e se la domanda di energia cala, anche le materie prime canadesi ristagnano, i prezzi aumentano, la disoccupazione cresce, il potere d'acquisto cala e la preoccupazione avanza. Per ora i segnali sono minimi, ma da questa estate tutti i commentatori e gli economisti stanno sollevando dubbi e ansia da tenuta dell'economia. L'industria manifatturiera soffre la concorrenza asiatica e i grandi gruppi possono traslocare in USA dove la manodopera costa il 30% in meno e lo Stato stende ponti d'oro a chi investe.
Anche qui l'indebitamento delle coppie (i menages) é elevato e il sostegno sociale é molto esteso e costoso. Il prezzo della benzina é aumentato del 25% nell'ultimo anno e mezzo, i prezzi degli alimentari anche e i costi delle case non accennano a diminuire. Aumentano le tasse scolastiche, i bliglietti dei mezzi pubblici, i parcheggi, il caffé.
Non sembra, ma anche qui si comincia a guardare all'Europa come a una fonte di angoscia.
Concludo il post con una domanda classica e una risposta secca:
"Ma in Quebec, il costo della vita é più basso?"
"Ad eccezione dei prezzi delle case, NO".
In ogni caso, per tranquillizzare chi teme il clima canadese: fino a ieri solo con 24 C, oggi bruttino, ma 20 C. Mica male per fine settembre.
La vignetta tratta da Le Devoir mi é sembrata molto adatta.
Ciao Francesco, quando parli di costo della vita, devi capire una cosa: dato che anche in Italia il costo della vita varia di molto da regione a regione, mi potresti dire dove vivevi in Italia? perché ad esempio da noi, a causa del turismo, ( o forse per fortuna se la guardi nell'ottica di un ristoratore) una pizza la paghi anche 15 euro !
RispondiEliminaNoi vivevamo a Parma. Tanto per avere un'idea
RispondiEliminaieri sera ristorante messicano voto 5 (su 10) in 4, due antipasti, due secondi, due cestini di tacos, due birre, 100 dollari. un po' troppo,